| T O P I C R E V I E W |
| Eleusi |
Posted - 07/03/2005 : 12:30:30 A me il cambio descritto nel post "Impegno e forma" non convince per niente... Sarò più chiaro: fino alla scorsa stagione, credo come tutti, tenevo l'impegno della squadra tra il 90 e il 97%, a seconda della forza dell'avversario (gioco in serie A). Ebbene, facendo un po' di rotazioni, riuscivo a gestire la squadra in modo decente senza grandi scadimenti di forma. Quest'anno, alla luce del post sopra citato, decido di partire al 60%, non noto un gran calo di forma e decido di salire al 70%... Morale della favola, sono ultimo a 0 punti ma la forma dei miei giocatori non è più bassa (nè più alta)della scorsa stagione. Forse sarebbe stato meglio che non avessi letto per niente quella presunta variazione al sistema di gioco. Devo fregarmene e tornare a giocare tranquillamente al 95%? Mi scenderà (forse) la forma, ma almeno vinco una partita!
 |
| 7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| gattone |
Posted - 08/03/2005 : 08:47:44 Credo che la questione forma-impegno sia fondamentale sia per questa stagione, sia per il futuro del gioco.
Sinora mi pare che impostare impegno 100 abbia reso sempre moltissimo (io non ho mai giocato con impegno 100, fra parentesi). Se questo può andar bene per una o due partite, non ha senso sul lungo termine. Una squadra non può giocare tutte le partite alla morte! Se, giustamente, adesso la forma scende più rapidamente a seconda dell'impegno, questo deve avere riflessi forti sui risultati. Senza fare nomi, questa settimana ho visto una partita che non mi è piaciuta per niente, con una squadra con forma pessima (20-30) che giocando con impegno 100 ha vinto contro una con forma buona(80-90)che oltretutto aveva valori di skill decisamente più alti.  A mio parere è questo che va assolutamente corretto: non è credibile che uno giochi a impegno 100 e vinca una partita con giocatori che non stanno in piedi e contro avversari più forti. L'impegno 100 dovrebbe essere una risorsa da utilizzare nei match decisivi, con attenzione e moderazione, sapendo che il conseguente calo di forma porterà comunque un notevole calo di rendimento della squadra. Che ne pensate?  |
| Lure |
Posted - 08/03/2005 : 01:20:38 quote:
Potrebbe essere un'idea variare l'incidenza dell'impegno invece che di forma e morale dato che (in linea di massima) questi due parametri dipendono proprio dall'impegno? Tu dici che solitamente con l'impegno a 100 si vince... beh, forse è proprio questo che fa perdere equilibrio al tutto... In fondo una squadra che si impegna al massimo (100 appunto), ma ha una forma scadente (da 1 a 20 per esempio la capolista della mia serie) non vedo perchè dovrebbe vincere contro una che ha una forma ottima (sui 90) ed un impegno limitato (per esempio 70)... Oppure sarebbe realistico (ma, capisco, probabilmente difficimente implementabile) un'influenza variabile della forma sull'impegno nel corso della partita... uno con forma 10 non dovrebbe essere fisicamente in grado di impegnarsi a 100 per tutta la gara...
mi trovi molto d'accordo. io per esempio dato 10 darei un valore 7 alla forma, e 3 al morale. capisco che il morale conti, ma uno con forma 50 e morale 90 non può rendere di più di uno con forma 90 e morale 70 non è logico... ovvio che la forma, deve incidere più che il morale.
poi vedi te come regolare questi euilibri... :-) |
| blurpax |
Posted - 07/03/2005 : 18:44:38 quote: Originally posted by admin
Comunque posso gia' anticipare con certezza che sara' rivisto qualcosa sull'incidenza della forma.
Potrebbe essere un'idea variare l'incidenza dell'impegno invece che di forma e morale dato che (in linea di massima) questi due parametri dipendono proprio dall'impegno? Tu dici che solitamente con l'impegno a 100 si vince... beh, forse è proprio questo che fa perdere equilibrio al tutto... In fondo una squadra che si impegna al massimo (100 appunto), ma ha una forma scadente (da 1 a 20 per esempio la capolista della mia serie) non vedo perchè dovrebbe vincere contro una che ha una forma ottima (sui 90) ed un impegno limitato (per esempio 70)... Oppure sarebbe realistico (ma, capisco, probabilmente difficimente implementabile) un'influenza variabile della forma sull'impegno nel corso della partita... uno con forma 10 non dovrebbe essere fisicamente in grado di impegnarsi a 100 per tutta la gara...
Ehm.. mi sono lasciato prendere le... dita... giusto un pensierino... ... Pensaci tu MAGICo ADMIN!   |
| Lure |
Posted - 07/03/2005 : 17:40:11 quote: Originally posted by Numinos
adm, visto che riguardi la forma perché non darci la possibilitá di inserire l´intensitá forma per tempo invece che per tutta la partita? Cius
allora xé non fare 10 livelli invece che 100 ? così si riducono i casini... tschüss |
| Numinos |
Posted - 07/03/2005 : 17:17:39 adm, visto che riguardi la forma perché non darci la possibilitá di inserire l´intensitá forma per tempo invece che per tutta la partita? Cius
|
| admin |
Posted - 07/03/2005 : 13:34:54 Riguardo la variazione , c'e' stata senz'altro, e lo confermi tu stesso dicendo che con l'impegno a 70 (e prima era anche piu' basso) hai la stessa forma che avevi lo scorso anno con l'impegno quasi a 100. Del resto, se ti fai un giro tra le varie serie riesci ad individuare subito chi ha l'impegno a 100, in quanto ha i titolari con la forma a 1, cosa che prima avveniva verso fine stagione.
Comunque posso gia' anticipare con certezza che sara' rivisto qualcosa sull'incidenza della forma. C'e' infatti questo problema: le prove fatte preventivamente avevano dimostrato che con il calare della forma si perdevano i vantaggi di avere l'impegno altissimo (oltre ad avere una maggiore frequenza di infortuni/espulsioni), ma nelle prove non si era tenuto conto di un'altra variabile, e cioe' il morale! E' vero,infatti, che chi gioca a 100 d'impegno ha i giocatori spompati dopo tre partite, ma e' altrettanto vero che solitamente con l'impegno a 100 si vince, e il morale sale. Viceversa, invece, per chi gioca con impegno piu' basso. Al tirare delle somme, quindi, il vantaggio di schierare una squadra in forma rispetto ad una con forma bassa viene parzialmente (ma comunque sensibilmente, diciamo intorno al 30% con picchi massimi del 50%) mitigato dal fatto di avere il morale piu' basso dell'avversario.
Bisogna dunque registrare meglio queste variabili, e come capite si tratta di equilibri delicati che richiedono diversi test prima di rendere operative le modifiche. Non so se si andra' verso una minore influenza del morale, una maggiore della forma o tutte e due le cose. Spero di poter implementare queste modifiche entro mercoledi', ma la vedo dura perche' in cosi' poco tempo e' difficile fare anche tutte le prove. Propendo piu' per domenica prossima, quindi. In ogni caso, appena operativa la modifica verra' ufficializzata. ciao a tutti |
| salvo90 |
Posted - 07/03/2005 : 13:06:04 a me è successo il contrario...prima quando avevo l'imepegno a 100 faticavo molto contro squadre scarsissime...ora che l'ho adattato sono secondo  |
|
|