Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 assurda situazione finanziaria....LUNGO :-(

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
maxpebo Posted - 06/06/2005 : 00:03:46
SI, lo so che è gia stato scritto da altri... lo so che si stà facendo già qualcosa da parte dell'admin... Però la situazione finanziaria di questo gioco ha veramente qualche grosso problema!
Sono 4° in serie A... Non devo comprare più nessuno perchè mi reputo apposto così con una buona rosa, ma nonostante tutto, anche senza fare acquisti, sono in netta perdita ogni settimana....
ASSURDO!
Se io che sono 4° in serie A vado male in economia senza fare caxxate, immagino che problemi possano avere quelli delle serie minori...
E poi si dice che il problema del mercato è che non si acquistano giocatori... ma se non riusciamo ad avere soldi in tasca in A, come fanno ad averli qeulli delle serie inferiori???

E poi il discorso di "costringere" i giocatori che hanno vari campioni (gente da 45000 euro a settimana in su) a tagliarli accontentandosi di 1,5miliioni mi sembra una grandissima caxxata....
Se qualcuno è arrivto ad avere giocatori simili, è perchè gioca da parecchio ed è stato bravo nelle scelte... non vedo perchè adesso debba essere penalizzato...E' come se quando ad hattrick si arrivò al problema di varie partite con divino in tutti i reparti finivano 10-0 comunque perchè non era specificato quanto erano divini, i programmatori di hattrick invece di risolvere in qualche modo, come effettivamente hanno fatto, costringevano quelli con giocatori che facevano così alti punteggi a venderli - cederli - licenziarli perchè non potevano più mantenerli solo per ripareggiare il gioco...

Insomma, senza togliere nulla all'admin, che capisco faccia un grosso lavoro... beh, mi sembra che il gioco nella sua bellezza risenta oramai molto di questi fattori...
Si stà arrivando al punto che si fa solo la formazione dato che:
- la rosa deve essere giusta giusta sennò non ci stai dentro...quindi niente mercato
- se la rosa te lo permette, non hai comunque i soldi, quindi niente mercato
- se hai i soldi e spazio in rosa, comunque se compri un campione e ne hai un altro rischi di non poterlo mantenere... quindi meglio niente mercato
- se alleni troppo, salgono i valori e non puoi permetteri più gli stessi giocatori... quindi niente allenamento...
- nonostante non fai nient'altro se non la formazione, devi comunque vendere qualcuno perchè non ti puoi permettere i giocatori in rosa!!!
E ripeto... il tutto da 4° in SERIE A...

Scusate il messaggio lungo... ma sono depresso perchè all'inizio consideravo questo gioco quasi più bello di hattrick per come era partito e, se admin ricorda, gli augurai un futuro ricco come "championship manager"... mentre purtroppo orami sembra vada in tutt'altro modo
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Titopeve Posted - 08/06/2005 : 19:59:45
Non è un problema per me, infatti non mi ero rivolto a lui........
quindi questione chiusissima, anche se era meglio che non l'avesse nemmeno aperta!!!
ciao, Tiziano.

trycorder Posted - 08/06/2005 : 17:21:25

p.s.
per try e tito, ho cancellato i vostri messaggi. Spero che non sia costretto a doverlo rifare una seconda volta. Non dico che dovete amarvi, ma almeno provate ad andare d'accordo.
[/quote]

tranquillo, non ho risposto appositamente, per me la questione è chiusa
admin Posted - 08/06/2005 : 16:03:18
quote:
Originally posted by Bradipo
1) Livello max delle skill - mi sembra di aver capito che il max livello di un giocatore (che è un parametro nascosto), sia un numero che vale per tutte le sue skill; è così? In questo modo succederà che con l'allenamento i giocatori tenderanno ad avere skill tutte uguali o sbaglio (in tendo che un singolo giocatore arriverà ad avere, ad esempio, 85 in TUTTE le skill)? Se è così non sarebbe meglio differenziare il massimale per ogni skill (server permettendo ovviamente)?
2)Non ho letto da nessuna parte se il massimale di un giocatore è in qualche modo legato al livello di scuola calcio...sarebbe logico che più è alto il livello e più aumentino le probabilità di pescare un giovane con un massimale alto.

1) si, il potenziale vale per tutte le skill. Non credo pero' che vedremo giocatori con tutte le skill al massimo, perche' sale per prima la principale, quindi dribbling e tecnica e molto piu' lentamente le altre. Un attaccante sara' quindi molto difficile vederlo a 90 di tiro e di passaggi o difesa.

2) il potenziale non e' legato alla scuola calcio in cui e' nato. Probabilmente non sarebbe male, pensiamoci un po'...

p.s.
per try e tito, ho cancellato i vostri messaggi. Spero che non sia costretto a doverlo rifare una seconda volta. Non dico che dovete amarvi, ma almeno provate ad andare d'accordo.
Bradipo Posted - 07/06/2005 : 16:50:43
Non entro di nuovo nella discussione, visto che la mia opinione l'ho espressa già diverse volte, però colgo l'occasione per chiedere un paio di chiarimenti ad Admin sulle nuove modifiche:

1) Livello max delle skill - mi sembra di aver capito che il max livello di un giocatore (che è un parametro nascosto), sia un numero che vale per tutte le sue skill; è così? In questo modo succederà che con l'allenamento i giocatori tenderanno ad avere skill tutte uguali o sbaglio (in tendo che un singolo giocatore arriverà ad avere, ad esempio, 85 in TUTTE le skill)? Se è così non sarebbe meglio differenziare il massimale per ogni skill (server permettendo ovviamente)?
2)Non ho letto da nessuna parte se il massimale di un giocatore è in qualche modo legato al livello di scuola calcio...sarebbe logico che più è alto il livello e più aumentino le probabilità di pescare un giovane con un massimale alto.
admin Posted - 07/06/2005 : 14:51:07
quote:
Originally posted by Titopeve

Ribadisco che non era mia intenzione fare polemiche ma solo esporre un'idea, comunque, secondo me, sarebbe giusto che ogni squadra possa tenere in rosa senza problemi economici almeno 3 giocatori da 99......
[......]
Concludo ribadendo i complimenti fatti tempo fà, e affermo che se comunque ci sono discussioni sul modo di procedre col gioco, vuol dire che è interessante e bello da giocare no???
Ciao, Tiziano.

Ragazzi non c'e' nessun bisogno di giustificarsi, si vede lontano un miglio che non c'e' intento polemico ma voglia di confronto.
E comunque non mi stanchero' mai di ripetere che critiche, e anche polemiche se costruttive, sono ben accette in questo forum. L'applicazione cresce con i giusti stimoli, e questi vengono maggiormente dalle critiche.
Ed e' verissimo che le accese discussioni testimoniano che il gioco e' interessante. Altrimenti, perche' accapigliarsi?
maxpebo Posted - 07/06/2005 : 14:42:38
Prima di continuare in questa vivace ma interessante discussione, vorrei scusarmi con il manager del Real Bruzzano: non intendeevo certo sminuire la sua squadra o il suo lavoro di manager, ma era solo per fare un esempio e facendo 4 conti si vede la differenza tra gli stipendi della sua squadra e il resto delle squadre di serie A.

Poi, per riprendere la discussione, quello che non mi è chiaro è perchè assolutamente non si riprende il discorso capienza stadio e tifosi a partita....
Capisco che non è un gioco che deve riflettere la realtà, ma avere tutti gli stadi da 12000 posti e qualcuno superiore ma di poco già vuol dire, IMHO, che costano troppo gli ingrandimenti e questa dovrebbe essere una prima taratura da effettuare. Poi magari per evitare stadi da XXXXXX posti si potrebbe mettere un massimo di numero posti costruzione in base alla serie, cioè es. serie A max 50000 posti, serie B max 35 posti e così via, però permettendo ai manager di ampliare lo stadio e rendere un pò più varia la questione stadi ed il conseguente numero di tifosi allo stadio. Queste cifre di capienza stadi e affluenza tifoi ricordano più il basket che il calcio...
Poi, ripeto quello già postato alcuni mesi or sono: capisco la necessità di "togliere" dal mercato i giocatori di skill 99 perchè troppi, ma non sarebbe meglio fare le famose "offerte estere", tipo chelsea che offrono un valore di circa il 50% e se li portano via? Così sarebbe contento (anche se non molto preferendo tenerselo) il manager che recupera almeno la metà e i giocatori andrebbero in un database parallelo per saltare fuori magari dopo qualche stagione oppure sparire del tutto.
Fare questi "tagli" verso le squadre che hanno più giocatori di skill 99 capisco che aiutino a reinquadrare l'economia del gioco, però penalizzano troppo i vecchi utenti, quelli che allenano appunto dalla prima e seconda stagione, rispetto ai nuovi che difficilmente hanno giocatori di quella portata.
Di solito quando si fanno arrangiamenti del motore, si cerca comunque di mantenere un equilibrio tra i tagli effettuati ai vari livelli, mentre qui mi sembra siano superiori ai più vecchi giocatori rispetto alle new entry.

Tutto questo è solo un mio parere atto a cercare di migliorare il gioco, senza polemiche o altro.
Titopeve Posted - 07/06/2005 : 10:12:31
Ribadisco che non era mia intenzione fare polemiche ma solo esporre un'idea, comunque, secondo me, sarebbe giusto che ogni squadra possa tenere in rosa senza problemi economici almeno 3 giocatori da 99; uno per ruolo, anche oerchè tra infortuni e squalifiche difficilmente giocherebbero insieme tutti e tre.
Sarebbe più giusto casomai rendere il vivaio più costoso ed allungare i tempi d'allenamento per fare crescere i giovani mettendoci più tempo e quindi livellando così i parametri verso il basso.
Capisco che sia difficile amministrare tutti questi problemi, però l'economia andrebbe aiutata sin da ora, altrimenti poi, anche se vuoi vendere i giocatori non hai nessuno che te li può acquistare e non trovo giusto rimetterci dei soldi, sudatissimi,perchè devi tagliare o svendere a un terzo (o meno) di quanto li hai pagati i migliori; questa è una mazzata che può distruggere una squadra ed il proprio manager.
Concludo ribadendo i complimenti fatti tempo fà, e affermo che se comunque ci sono discussioni sul modo di procedre col gioco, vuol dire che è interessante e bello da giocare no???
Ciao, Tiziano.
admin Posted - 06/06/2005 : 23:50:06
Vedo che l'argomento riscuote interesse, e del resto come non potrebbe. Vi prego pero' di stemperare i toni, certe reazioni mi sono sembrate un po' eccessive.

Mi preme far notare che si sta parlando di due problemi diversi, anche se correlati. Uno e' quello economico, dove sicuramente saranno fatte nuove tarature, ma che comunque non sono facili come giustamente faceva notare Tregol. L'altro e' quello di inflazione di giocatori over 90 in FM e se non si risolve questo e' impossibile pensare di tarare l'economia.
Ripeto cio' che ho detto qualche giorno fa; l'intenzione e' che le rose medie siano distribuite secondo schemi che prevedono un certo numero di giocatori over 90 in A, un altro in B una altro in C e cosi' via. Cosi' vale per gli 80 , i 70 e, scendendo di categoria, giocatori minori.
Al momento ci sono troppi giocatori di fascia altissima. Come e' potuto accadere? beh, si e' sbagliato qualche calcolo, sicuro, ma molto l'ha fatto una modifica successiva, che e' stata quella di differenziare gli allenamenti, mettendo il relativo investimento. Tutti a manetta di 30k e le skill volano
Comunque, capisco che ci si priva a malincuore di elementi che sono nati e cresciuti con la nostra squadra, ma un piccolo sacrificio e' necessario. Del resto, se oggi tarassimo l'economia per sopportare il peso di tutti questi fenomeni tra un po' dovremmo rifarlo, perche' ora cresceranno un po' piu' lentamente, ma cresceranno comunque. E poi siamo sicuri che avendo tutti 11 giocatori titolari con 99 nella skill primaria ci divertiremmo?

Si e' portato un confronto con Hattrick, improponibile per una lunga serie di motivi grandi e piccoli, pero' il paragone era sbagliato in partenza. Il problema delle valutazioni a divino era essenzialmente di leggibilita' dei dati di una partita, non economico. Anzi, anche in hattrick da qualche stagione c'e' stato un giro di vite contro i divini+ di skill. Non e' un caso se sono nate leggende sui vari giocatori rimpallati da un team all'altro (vedi il mitico wurstelone) perche' se lo tieni un giorno in piu' fallisci all'istante (altro che FM!) e se sul mercato un divino quasi costa meno di un sovrannaturale, e si che ci sono 6+ livelli di differenza. E ancora, chi puo' permettersi li' una squadra con 11 divini?

Comunque, torniamo al notro piccolo FM
Le modifiche, gia' attive, su crescita parametri e potenziale massimo, danno garanzia nel periodo medio/lungo che le cose andranno a posto. Ora non tutti i giocatori potranno arrivare all'eccellenza, la maggior parte si fermera' prima, e quella che oggi e' la norma, cioe' il giocatore con 99 di parametro di riferimento, tra qualche stagione sara' una rarita', e questi giocatori varranno moltissimo. Allo stesso modo quelli che si bloccheranno a 86 alimenteranno un mercato interessantissimo e altrettanto importante, che e' quello dei giocatori di fascia medio/alta, oggi praticamente inesistente perche' chi ha un giocatore di quel valore lo continua ad allenare per portarlo a 99.

Ma le cose, a normalizzarsi, ci metteranno qualche stagione. Nel frattempo come ci si regola? Io ho scelto di vendere per ripianare. Avete notato che sono tra i pochissimi in A ad avere le finanze floride. Nessun trucco, ovviamente basta guardare la lista dei trasferimenti della Dinamo per vedere come ho dovuto vendere due pezzi da 90, che da un lato mi hanno riempito le casse e dall'altro mi hanno sgravato di due parcelle onerose. Il sacrificio e' stato grande, soprattutto per Salvioni che avevo acquistato due stagioni prima quasi al doppio. Purtroppo ho provato a venderlo a una cifra piu' consona ma non ci sono riuscito

Il consiglio e' di privarsi di almeno un giocatore 95+, per tornare con il bilancio in positivo e togliersi un peso economico. Poi ognuno e' libero di provare altre strade. Considerate che verranno fatti a breve dei ritocchi all'economia, ma non aspettatevi che grazie a queste riuscirete a mantenere i giocatori che avete in rosa, se il numero di quelli di fascia altissima e' elevato.

Non c'e' la ferrea volonta' di rendere sistematicamente impossibile avere tutti giocatori a 99, altrimenti si metteva un limite tecnico (tipo massimo 8 superiori a 90 e menate simili), ma non aspettatevi che l'economia venga tarata per consentirvelo agevolmente.
Se volete, potete cimentarvi nell'impresa. Anche questo e' il gioco, ed e' tramite queste sfide impossibili che si entra nell'olimpo di FM
Hadrian1984 Posted - 06/06/2005 : 23:27:28
Buonasera a tutti, sono Hadrian, Manager del Real Bruzzano.

Visto che sè parlato anche della mia squadra vorrei dire un paio di cose che magari potranno aiutare a far capire come mai il Real Bruzzano si trovi in serie A e come ho gestito la mia economia.
Da quando ho iniziato a giocare (cioè appena ha aperto FM) ho solo venduto giocatori e tutti gli altri li ho allenati.... è vero non ho una rosa da serie A ma questo per scelta mia visto che con il mercato che c'è adesso se decidessi di spendere tutti i miei soldi, sto parlando di 6,2 milioni e rotti potrei farmi una squadra che competa quasi sicuramente per lo scudetto...
Però intanto con questa squadra in Serie A ci sono arrivato... con la gestione dei giocatori e puntando sull'allenamento dei giovani... infatti penso di essere stato il primo ad essere arrivato al 4lvl della scuola calcio tempo fa (anche se fino ad ora non ho avuto molta fortuna nelle pescate mentre praticamente tutta la Serie A a parte uno o due mi pare si fermino al 1lvl )...
Questo è tutto, quest'anno retrocederò sicuramente anche perchè non ho intenzione di comprare giocatori .

Secondo me quello che sta cercando di fare admin è positivo (non so ancora se è giusto) perchè vedere le squadre piene zeppe di giocatori da 99 è abbastanza bruttino, quindi stà, diciamo costringendo a tagliare qualcuno di quei giocatori... però è bruttino anche vedere stadi di Serie A con capienza di massimo 13000 posti perchè costruirne di più è una mazzata inutile...
Insomma, bisogna fare qualche aggiustatina qua e là com'è giusto, visto che ha aperto da relativamente poco... poi per il resto a me personalmente il gioco piace.
Spero in qualche modo di essere stato utile e se non lo sono stato pazienza .

Buon Campionato a tutti!
Tregol Posted - 06/06/2005 : 21:53:09
IMHO l' economia e' l' aspetto piu' difficile da calibrare per un gestionale. Soprattutto all' inizio, quando non ci sono i grandi numeri, per poter avere un mercato fluido, e la stessa inesperienza dei manager crea incongruenze.
Io, con una discreta squadra, terza in serie A, perdo quasi 100.000 a settimana. Ho 2 ventenni a 99 di passaggi, ma non sono vendibili sul mercato attuale, per cui sono costretto a tenerli (passano da infortuni a squalifiche, per cui non riescono quasi mai a giocare entrambi).
Credo che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare gli incassi: pur con buoni risultati in serie A, non faccio pienoni e se solo alzo un po' il prezzo del biglietto, mi ritrovo con mezzo stadio vuoto. Per esempio la possibilita' di alzare anche di parecchio i prezzi per le squadre che ottengono buoni risultati, o che affrontano le prime in classifica, potrebbe essere un' alternativa. Ma ammetto che prevedere le conseguenze di certe decisioni non e' facile. Per questo invito tutti ad avere pazienza: qualunque variazione comporta pro e contro, ed e' difficile preventivarli al 100%. Per cui bisogna avere pazienza ed aiutare chi sviluppa il gioco con considerazioni ed idee, evitando sterili polemiche. E' chiaro che il gioco non e' ancora ben tarato: ma vorrei vedere come sarebbe possibile. Non facciamo paragoni con altri manageriali, nati parecchio tempo fa, e per questo cresciuti in maniera esponenziale, senza concorrenza. Chi si iscrisse ad Hattrick 6 o 7 anni fa accetto' di buon grado i problemi, in quanto non aveva alternative. Noi possiamo mollare qui, intanto ci sono molti altri manageriali da scegliere. Proprio per questo e' piu' difficile lanciare un manageriale oggi, e, di conseguenza, bisogna aiutare chi ci prova. Tutto sempre IMHO!
trycorder Posted - 06/06/2005 : 16:10:28
veramente le modifiche sono gia' partite
maxpebo Posted - 06/06/2005 : 15:50:57
anche perchè non è che per evitare che si abbiano tutti i giocatori a 99 devi rendere sistematicamente impossibile la cosa.....
Piuttosto poni rimedio prima, magari diminuendo la possibilità di allenamento o altro...
Quanto al fatto di lamentarsi, a parte che ho più volte detto che non intendevo "cazziare" l'admin, ma solo porre il mio punto di vista, comunque il problema è che aspettando una soluzione di "fine stagione" come probabilmente sarà, dato che non penso faccia stravolgimenti durante la stagione in corso, mi troverò appunto in rosso di parecchio, forse troppo, se non svendo qualche giocatore obbligatoriamente... cosa che probabilmente dovranno fare anche gli altri di serie A.
E non mi sembra giusto.
Tutto Qua.
trycorder Posted - 06/06/2005 : 14:29:00
non capisco tutte queste lamentele.
L'Admin si sta adoperando per porre rimedio alla situazione attuale, sono state introdotte delle modifiche e non vedo il motivo per cui fasciarsi la testa prima che queste entrino a regime, prima vediamo gli effetti e poi magari ne discutiamo.
Il gioco consiste anche nel gestire la parte economica ed aggiungo che se cosi' non fosse non ci sarebbe ricambio in quanto se uno arriva ad avere una rosa con tutti i giocatori a 99 nelle skill principali senza avere problemi economici non ci sarebbe competizione, per quanto riguarda le giovanili non credo sia giusto modificarle in peggio, sono gia' abbastanza penalizzanti cosi' non vedo per quale motivo aggravare i costi su colore che hanno investito al buio senza nessuna certezza di ritorno economico e ti posso assicurare che due livelli di giovanili non li recuperi cosi' facilmente.
il resto e' stato tagliato da admin
Titopeve Posted - 06/06/2005 : 13:25:07
effettivamente, devo dire che anche i miei BULGETTA hanno seri problemi finanziari; sono partito con 500.000 in banca quest'anno, ed ora, SENZA AVERE FATTO ACQUISTI ed avendo in rosa:
2 portieri
7 difensori
10 centrocampisti con 2 pescati, che non riesco a vendere
7 attaccanti con 2 che non riesco a vendere
mi ritrovo quasi in passivo e alla prossima partita lo sarò sicuramente...... mi domando come si possa fare...... e non trovo giusto vendere i giocatori più forti che si è dovuto sudare 7 camicie per poter comprare... tra l'altro io ho preso un attaccante da 99 pagandolo la metà perchè era rotto x metà campionato; ho considerato che lo avrei avuto integro l'anno dopo ed ho accettato la spesa; ora trovo ingiusto doverlo vendere per coprire costi di gestione troppo alti!!!
Se continua così, mi vedrò costretto a lasciare il gioco, perchè piuttosto che impoverire la rosa per un motivo così sbagliato preferisco abbandonare il tutto..... pur con estremo dispiacere, ma ripeto dopo avere fatto sacrifici, calcoli, subite ed altro ora non mi va di dovere smembrare ed impoverire la squadra solo per la parte economica che è SBAGLIATA!!!!
Piuttosto, preferirei che i costi di gestione si dimezzassero e i giovani si pescassero solo 1/2 volte all'anno.... magari potendo scagliere il ruolo che serve.
Ciao, grazie e spero che il problema si risolva in fretta, Tiziano
maxpebo Posted - 06/06/2005 : 11:20:10
Infatti il problema è che l'unico modo che si ha per non avere problemi economici è di vendere i giocatori più forti... Questo "potrebbe" andar bene alle squadre di serie inferiore, ma non anche in seria A.
Cioe, mi spiego: è logico che un campione da 90/99 di valore dia problemi economici ad una di serie 2 o 3... ma anche alla serie 1, vuol dire che ci sono problemi nel meccanismo dell'economia.

E poi basta guardare un attimo la serie A per vedere: su 10 squadre, 8 sono in situazione economica da pessima a ok che non è comunque alto, infatti io sono ok e ho solo 200k circa in positivo..tra 3-4 settimane sarò in negativo con questo trend.
Si salvano solo 2 squadre: 1 è il real bruzzano, che infatti è penultimo e, secondo me, non ha una rosa che regga la serie A a parte 2 attaccanti; l'altra è Dinamo Bagnoletto che, se non sbaglio, è la squadra dell'Admin....Che probabilmente è più bravo di tutti noi avendo creato lui il gioco, oppure ha qualche tecnica segreta per mantenere sano il bilancio
Ripeto che non sono incazzature o altro, cono solo commenti e idee per cercare di riportare il gioco ad un livello di divertimento superiore...

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page