T O P I C R E V I E W |
Rudy |
Posted - 29/08/2005 : 01:10:03 Beh, post come questo ce ne sono in tutti i manageriali, qui non ne ho trovati...che faccio inauguro??!?
Allora: Gioco una partita importante per la salvezza, gli avversari non sembrano fortissimi, però, vista l'importanza, imposto un altissimo impegno (74), mi gioco la serie... Alla fine della partita ecco i valori in campo: Io sono Atletico Catania
Atletico Catania (4-4-2) / Acquacanina (4-4-2) 46...................difesa............. 29 45................. centrocampo.... 25 31..................attacco........... 21
Secondo voi come è finita la partita? Beh... 2 - 2 Che ve ne pare? Al solito, quello che manca in questo gioco è la possibilità di analizzare i propri errori, perchè ho pareggiato? Se sono superiore (e di netto) in tutti i reparti, come mai non ho vinto? Boh...
 |
13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
admin |
Posted - 10/09/2005 : 15:02:33 quote: Originally posted by Bradipo
Già questa discussione mi sta aiutando a capire qualcosina,però continuano ad esserci dei punti che non mi tornano:
1- Attaccanti Tettenham: Portiere avversario Luperto-Tiro 86,Tecnica 70 Anastasi-Parate 56 Tecnica57 Russo - Tiro 74, Tecnica 70
Risultato: 6 azioni, 0 gol
Attaccanti Pontassieve Portiere Tettenham Bacci Thomas-Tiro 72 Tecnica 71 Bellucci-Parate 67 Tecnica 64 Salvioni Vito-Tiro 74 Tecnica 75
Risultato: 6 azioni, 3 gol
No, non ci siamo ancora  io ho detto che "quando si va al tiro contano le capacita' di chi tira opposte a quelle di chi para", tu mi stai riportando le caratteristiche degli attaccanti opposte a quelle dei portieri. Inoltre e' sbagliato anche il 6-6, che sono state le occasioni pericolose, non i tiri in porta. Semmai dovrebbe essere 4-5, che sono i tiri realmente effettuati, dentro o fuori lo specchio della porta. Ricapitolando, tu hai avuto 6 opportunita', che pero' per due volte sono sfumate prima del tiro (Sciannimanico al 28' e Luperto al 76'). Sulla possibilita' che l'opportunita' si trasformi in vero e proprio tiro conta il valore del reparto difensivo opposto a quello offensivo, le caratteristiche del giocatore che dovrebbe portarsi al tiro (in particolare dribbling) con quelle del giocatore che contrasta (in particolare entrate). Poi il tettenham ha fatto 4 tiri, e qui conta la skill tiro di chi effettua la conclusione. Nel tuo caso, due tiri sono stati fatti dagli attaccanti (uno luperto e uno sciannimanico), uno da un centrocampista (rinaldi) e uno da un difensore (bonsignore al 74' che da buono stopper non e' neanche riuscito ad inquadrare la porta ). Il pontassieve, invece, ha fatto cinque conclusioni, tutte ad opera degli attaccanti (3 salvioni e 2 bacci) con 3 gol. Questo contribuisce a spiegare la miglior vena realizzativa.
Da notare che per determinare chi va al tiro influisce l'atteggiamento tattico. Piu' questo e' offensivo e' piu' e' probabile che si porti alla conclusione un centrocampista o un difensore.
quote:
2-Mi dici che 9 e 13(per la cronaca non sono 13 ma 23 punti di differenza in uno dei due casi...entra un 58 ed esce un 81) punti di differenza nella skill primaria sono bilanciati da 2 e 9 punti di forma rispettivamente?Se è così è veramente un'assurdità....13 punti di primaria sono ben più di un anno di allenamento con le nuove modifiche e sono bilanciati da pochi punti di forma? Questo sembra confermare l'eccessiva importanza di forma e morale nei calcoli (altra domanda:ma il valore che esce dalle barrette a fine partita non tiene conto di forma e morale?)
Non volevo dire che 9 e 13 punti di skill primaria sono bilanciati da 2 e 9 punti di forma, assolutamente. Per "praticamente irrilevante" intendevo la perdita sulla rappresentazione della barra. Nel senso che quel 68 poteva essere un 70, un 72, non saprei, non certo un 90. Altrimenti se metti quattro 99 (c'e' chi lo fa eh, soprattutto a centrocampo) la povera barretta dovrebbe arrivare a 185! Considera poi che per determinare la forza del reparto la parte del leone la fa la skill di riferimento, come e' ovvio che sia. Pero' ci sono anche altri fattori, quali l'impegno, la forma e la tecnica. Il morale, invece, non la altera.
quote:
Ora io non voglio fare la parte del polemico,anche perchè non c'è nessuna intenzione polemica nelle osservazioni che ho fatto,però la partita in questione hai detto che è stata equilibrata (cosa su cui potrei anche essere d'accordo), però tutte le analisi che abbiamo fatto finora hanno portato a dire che i vari valori e confronti erano tutti più o meno allo stesso livello (anche se sempre leggermente in mio favore), però il risultato è stato 3-0 per lui; il mio problema non è la sconfitta,ne i 3 gol subiti, ma il fatto che, anche pcontinuando a parlare con te, non sono ancora riuscito a capire il perchè del 3-0 e questo vale per tutte le altre partite che ho giocato (anche quelle vinte); al momento la gestione della squadra si basa semplicemente sulla qualità dei giocatori, perchè (almeno per me,ma mi sembra un problema comune), non si ha la possibilità di valutare i problemi della squadra in una determinata partita per correggerli nella successiva.
Ora spero che sia un po' piu' chiaro interpretare la partita. In ogni caso c'e' stata anche un po' di sfortuna, soprattutto nel passivo. del resto quattro tiri sono stati fatti.
quote: Un'altra cosa che è assolutamente oscura riguarda i moduli...non si sa cosa comporta giocare con più giocatori in un reparto, o che succede in termini di gioco mettendo un reparto invece che un altro, e il "rapporto" tra i moduli (cioè se il mio avversario gioca ad es. 4-3-3, che succede se schiero un 3-5-2? e se schiero un 4-4-2 e meglio o peggio?).
Sui moduli ci sarebbe davvero da fare discorsi lunghissimi. Impossibile dare un modulo vincente rispetto ad un altro, perche' tutto dipende dalla rosa a disposizione e dall'atteggiamento tattico. In generale, per chi ha una rosa equilibrata o una squadra appena assegnata e' piu' redditizio usare un modulo tipo il 4-4-2 o il 3-5-2 che assicura un buon bilanciamento tra i reparti e un'adeguata copertura a centrocampo. Sul centrocampo posso fare un'altra considerazione. Non e' un reparto di per se piu' importante degli altri, come avviene altrove, pero' e' da considerare che la skill passaggi in qualche modo, anche se non in maniera determinante, contribuisce alla possibilita' di innescare azioni da rete. Quindi, se non si hanno giocatori multiskill, avere piu' centrocampisti in squadra significa avere piu' giocatori con passaggi superiore alla media e di conseguenza qualche possibilita' in piu di creare occasioni da gol. Ora non mettetevi a giocare con il 3-6-1, imbottire la squadra di centrocampisti serve solo ad indebolire gli altri reparti, pero' magari averne 4 potrebbe aiutare un minimo. Un ultima cosa, non sottovalutate l'importanza dell'atteggiamento tattico. Provate a vedere nelle varie partite se e come cambia l'incontro modificandolo.
quote: E' chiaro che sono idee personali,ma secondo me la direzione da intraprendere per migliorare il gioco è prima di tutto questa, e lo dico come critica costruttiva (anche perchè se il gioco non mi piacesse o non mi sembrasse valido in prospettiva non sarei alla mia 4° stagione...)
Tranquillo, so bene lo spirito che ti anima. Se avessi il sospetto che si trattasse di sterile polemica o critica gratutita puoi ben immaginare che non stavo a perdere tempo a rispondere 
ciao a tutti |
Bradipo |
Posted - 10/09/2005 : 13:11:56 Già questa discussione mi sta aiutando a capire qualcosina,però continuano ad esserci dei punti che non mi tornano:
1- Attaccanti Tettenham: Portiere avversario Luperto-Tiro 86,Tecnica 70 Anastasi-Parate 56 Tecnica57 Russo - Tiro 74, Tecnica 70
Risultato: 6 azioni, 0 gol
Attaccanti Pontassieve Portiere Tettenham Bacci Thomas-Tiro 72 Tecnica 71 Bellucci-Parate 67 Tecnica 64 Salvioni Vito-Tiro 74 Tecnica 75
Risultato: 6 azioni, 3 gol
2-Mi dici che 9 e 13(per la cronaca non sono 13 ma 23 punti di differenza in uno dei due casi...entra un 58 ed esce un 81) punti di differenza nella skill primaria sono bilanciati da 2 e 9 punti di forma rispettivamente?Se è così è veramente un'assurdità....13 punti di primaria sono ben più di un anno di allenamento con le nuove modifiche e sono bilanciati da pochi punti di forma? Questo sembra confermare l'eccessiva importanza di forma e morale nei calcoli (altra domanda:ma il valore che esce dalle barrette a fine partita non tiene conto di forma e morale?)
Ora io non voglio fare la parte del polemico,anche perchè non c'è nessuna intenzione polemica nelle osservazioni che ho fatto,però la partita in questione hai detto che è stata equilibrata (cosa su cui potrei anche essere d'accordo), però tutte le analisi che abbiamo fatto finora hanno portato a dire che i vari valori e confronti erano tutti più o meno allo stesso livello (anche se sempre leggermente in mio favore), però il risultato è stato 3-0 per lui; il mio problema non è la sconfitta,ne i 3 gol subiti, ma il fatto che, anche pcontinuando a parlare con te, non sono ancora riuscito a capire il perchè del 3-0 e questo vale per tutte le altre partite che ho giocato (anche quelle vinte); al momento la gestione della squadra si basa semplicemente sulla qualità dei giocatori, perchè (almeno per me,ma mi sembra un problema comune), non si ha la possibilità di valutare i problemi della squadra in una determinata partita per correggerli nella successiva. Un'altra cosa che è assolutamente oscura riguarda i moduli...non si sa cosa comporta giocare con più giocatori in un reparto, o che succede in termini di gioco mettendo un reparto invece che un altro, e il "rapporto" tra i moduli (cioè se il mio avversario gioca ad es. 4-3-3, che succede se schiero un 3-5-2? e se schiero un 4-4-2 e meglio o peggio?). E' chiaro che sono idee personali,ma secondo me la direzione da intraprendere per migliorare il gioco è prima di tutto questa, e lo dico come critica costruttiva (anche perchè se il gioco non mi piacesse o non mi sembrasse valido in prospettiva non sarei alla mia 4° stagione...) |
admin |
Posted - 09/09/2005 : 23:53:53 Beh ora non esageriamo, le barrette non sono elementi decorativi, sono state inserite per aiutare a leggere la partita. Fino alla scorsa stagione, quando non c'erano, c'era molto stupore sul perche' un giocatore con skill molto elevata potesse prendere un voto basso mentre uno con skill piu' bassa ne potesse prendere uno migliore. Ho piu' volte spiegato come la valutazione individuale dei giocatori non era assoluta rispetto al suo valore, come in altri manageriali, ma relativa rispetto ad alcune "attivita'" del calciatore nella gara in oggetto. Questo pero' non toglieva che il giocatore, anche se prendeva 4, portasse un apporto al proprio reparto direttamente proporzionale al valore delle proprie skill, ed era molto importante in quanto era proprio la forza dei reparti a determinare le azioni da rete da una parte e dall'altra, e non le valutazioni dei calciatori a fine gara, che sulla possibilita' di innescare azioni pericolose influivano in maniera piu' marginale. Sono state dunque inserite le valutazioni dei reparti, facendo un sunto di alcuni parametri utilizzati dal motore di gioco.
Queste valutazioni sono pero' la fotografia di quello che sono i valori in campo in un dato momento, cioe' fine gara. Non mi e' sembrata una grossa limitazione, in quanto tanto per non fare nomi anche in hattrick funziona esattamente cosi' ed e' sempre stato accettato di buon grado. Se ti espellono un centrocampista a meta' del secondo tempo nella valutazione finale non ne viene tenuto conto, ma e' indubbio che finche' ha giocato ha fatto in pieno la sua parte. Certo possiamo migliorare. Si puo' fare una media, si possono dare le valutazioni dell'inizio partita, dell'intervallo e della fine. Non poniamoci limiti insomma.
Comunque mi rendo conto che sicuramente mi sono espresso male, visto che sembra abbia detto che cosi' sono inutili. Quindi cerco di chiarire.
Nella gara in oggetto, ho messo in guardia per interpretare in maniera corretta il valore di un reparto, la difesa ospite, che era fortemente sottostimato a causa dell'espulsione di un giocatore avvenuta a dieci minuti dalla fine. Questo non credo significhi che allora quelle valutazioni sono inservibili, semplicemente mi sembra ovvio che se e' stato espulso un giocatore bisogna tenerne conto. Ovviamente bisogna prendere in considerazione quando e' stato espulso. Se questo e' avvenuto, come nel nostro caso, nel finale e' chiaro che bisogna tener conto che per gran parte della gara il reparto ha beneficiato di un uomo in piu'. Se fosse avvenuto ad inizio partita allora bisognava tenerlo a mente per giustificare quel valore cosi' basso, ma la gara sarebbe stata disputata interamente con un uomo in meno ed un reparto fortemente penalizzato, esattamente nella misura espressa dalle barrette. Riguardo eventuali sostituzioni a fine gara, parte del malus delle probabili skill al ribasso dei nuovi entrati viene assorbito dalla forma quasi sempre migliore. E' chiaro che se entrano dei 30 ed escono dei 99 la differenza puo' essere marcata (anche in questo caso, pero', chi vuole perdere due minuti per leggere meglio la partita puo' fare un piccolo sforzo e tenerlo nella dovuta considerazione) invece, come nel tuo caso, una differenza di 9 e 13 punti nella primaria, considerato anche la forma leggeremente migliore delle riserve, si puo' considerare praticamente irrilevante.
Detto questo, se riproviamo a leggere la partita tettenham - pontassieve dovremmo concordare che le valutazioni dei reparti esprimono sostanziale equilibrio. Non e' vero che la squadra di casa fosse superiore in tutti i reparti. Tenendo a mente l'espulsione al 77' e quindi un valore della difesa degli ospiti assestato probabilmente intorno al 55 per larga parte dell'incontro, abbiamo la difesa del Pontassieve che supera l'attacco del Tettenham in misura non molto diversa da quella in cui a parti inverse la difesa del tettenham supera l'attacco del pontassieve. A centrocampo leggero predominio del tettenham 72 a 66, quindi differenze non sufficienti a far pendere, a rigor di logica, in maniera decisa il numero di occasioni da gol dalla parte dei padroni di casa.
Un ulteriore chiarimento: in FM l'eventuale superiorita' dell'attacco sulla difesa non comporta una maggiore incisivita' realizzativa. Avere l'attacco superiore alla difesa significa eventualmente avere maggiori possibilita' di arrivare alla conclusione, semplificando perche' ovviamente bisogna anche considerare gli altri reparti, ma quando si va al tiro contano le capacita' di chi tira opposte a quelle di chi para.
Ultima cosa, sul morale. Rispondendo a Rudy ho semplicemente detto che e' possibile che vi siano dei parametri che necessitino di essere registrati, e tra questi ho messo il morale. Non intendevo assolutamente giustificare la vittoria del pontassieve con il morale piu' alto, ho menzionato le sue skill forma e morale soltanto per far notare che erano paragonabili alle tue. Se ho dei sospetti, semmai, potrebbe essere in partite come la menzionata dinamo bagnoletto - racing pennellone, ma li' e' un caso ben diverso, trattandosi di un testa-coda e quindi di uno squilibrio molto piu' marcato. ciao |
Bradipo |
Posted - 09/09/2005 : 17:53:05 Attenzione, io non ho detto che il motore di gioco nè le simulazioni sono fatte nel modo sbagliato, quello che dico (e il discorso che hai fatto sulle "barrette" direi che lo conferma) è che non consente di "leggere" la partita a posteriori. Continuando a parlare della mia partita io non mi lamentavo del risultato, vista soprattutto la differenza in classifica, quello di cui parlavo è il capire perchè quel risultato si è verificato;nel mio caso le famigerate "barrette" mi danno superiore in tutti i reparti (e visto che in difesa ho fatto entrare 2 riserve al 90° si può supporre che fosse molto più alta la differenza,almeno in base al tuo discorso...), e questo farebbe (almeno in teoria) pensare ad un numero di occasioni superiore per me,mentre invece è stato un numero equilibrato;a parte il numero di occasioni,inoltre, la superiorità della mia difesa rispetto al suo attacco e del mio attacco rispetto alla sua difesa dovrebbe portare,sempre in teoria,ad una maggior efficacia del mio attacco rispetto al suo...ci sta che magari io non ho segnato visto che il suo portiere ha parato di tutto (fatto realistico...), e ci starebbe anche che lui riesce a fare un gol e vincere la partita,ma addirittura 3 su 4 tiri in porta...e anche accettandolo quello che non si capisce è sempre la solita cosa: perchè è successo? Non si sa...anche il tuo discorso sul morale del Pontassieve mi lascia perplesso...possibile che sia così importante nell'economia di una partita(cosa che in realtà sospetto da un pò...)? Forse una possibile soluzione potrebbe essere spiegare a grandi linee come funziona il motore dewl gioco (come hanno fatto in planetarium manager per chi ci gioca). Ora devo staccare...ciao a tutti! |
blurpax |
Posted - 09/09/2005 : 17:26:45 quote: Originally posted by admin
Ad esempio, ho il sospetto che nonostante il ridimensionamento di qualche tempo fa il morale abbia ancora un'importanza leggermente piu' elevata di quanto sia lecito aspettarsi.
Per molte cose mi trovo d'accordo con Bradipo e Rudy, anche se onostamente non mi da troppo fastidio la casualità (ed in questa stagione mi stanno capitando parecchie cose casuali).
Anche secondo me la parte del leone (un grandissimo leone... hihi) la fa ancora il rapporto impegno/forma/morale rispetto agli altri parametri... Cmq la situazione è sicuramente migliorata rispetto ad un pò di tempo fa!
quote: Originally posted by admin
Passiamo adesso alle famigerate barrette. 
Beh... dopo quanto hai scritto, credo che continuerò a guardare le varrette in quanto carine e colorate...  non riesco proprio a trarne indicazioni, probabilmente è solo un mio limite... 
Ciao! |
admin |
Posted - 09/09/2005 : 00:46:58 Sapete bene che, per scelta facilmente comprensibile, evito di rispondere a thread sul "perche' ho perso, pareggiato ecc.", pur accettandoli di buon grado e leggendoli sempre con attenzione. In questo caso faccio un'eccezione, principalmente perche' e' opportuno chiarire qualche aspetto riguardo le "barrette" che illustrano il valore dei reparti. Ma visto che ci sono parliamo anche di qualche partita specifica, ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole. 
Per iniziare, io credo che un buon simulatore debba essere verosimile, mantenendo limitati margini di imprevedibilita' tipici della realta'. La prima cosa che bisognerebbe verificare, IMHO, e': dati i rapporti di forza della squadra A e B, considerate anche le scelte tattiche e i moduli schierati, ci sono state un numero adeguato di azioni da gol a favore degli uni e degli altri?
La tua partita, Bradipo, francamente mi sembra in linea con quelle che potevano essere le aspettative della vigilia, cioe' una gara equilibrata. E' vero che avevi una buonissima forma e un morale piu' che discreto, ma giocavi contro la capolista, che a forma e' comunque messa piu' che bene e a morale non si batte, con i titolari a 100. Come valore della rosa non ci sono grosse differenze.
I numeri della partita dicono:
tetthenam - pontassieve occasioni da rete 6 6 tiri totali 4 5 tiri in porta 3 4 parate 1 3 gol 0 3
la differenza, come vedi, l'hanno fatta i portieri, con quello del pontassieve che ha deciso la partita. Possiamo discutere quanto vuoi sul caso, la sfortuna, la forma, il morale, le skill e tutto quello che riguarda i due portieri e l'opportunita' che uno faccia 3 parate su 3 mentre l'altro solo 1 su 4, ma sfido chiunque a dire che questa non doveva essere una gara equilibrata vista le forze in campo e poi non lo sia stata nel corso della simulazione.
Discorso simile per la partita di Rudy. Doveva essere una gara con il netto predominio dell'atletico catania e cosi' e' stato. Le azioni sono 16 a 6, cioe' un rapporto di quasi 3 a 1. Il risultato e' stato di 2-2, purtroppo per Rudy, ma non trovo scandalosa la simulazione dell'incontro che ha visto una netta ed incontestabile supremazia della squadra piu' forte.
Tra le dichiarazioni di oggi ce n'e' una della squadra Milanese. Sono davvero contento che il manager l'abbia presa con spirito, andate a vedere la partita per capire (http://www.football-manager.org/cronaca.asp?idpartita=8890). Neanche sto li' a contare le azioni, basta vedere le 10 parate del portiere ospite. E' chiaro che e' per molti versi assurdo che una partita simile finisca 0-0, ma il ridicolo sarebbe stato se si fosse trattato di un incontro equilibrato. E' stato invece un vero assedio con tiro al piccione, sfortunatissimo direi. Ovviamente, e fortunatamente, numerosissimi esempi ci dicono che partite simili normalmente finiscono 6-0, con punte di 11 o 12 gol di scarto.
La stagione della mia squadra e' costellata di episodi sfortunati, non sto neanche ad elencarli, pero' obiettivamente sono soddisfatto del comportamente del motore, che nelle varie occasioni ha fornito simulazioni di gare nei margini di quanto potevo aspettarmi viste le forze in campo. C'e' un'eccezione, e nel dettaglio e' l'ultima gara contro la racing pennellone dove, risultato a parte, sono stato preso abbastanza inspiegabilmente a pallonate, e penso che a fine stagione la includero' nei test ripetitivi per vedere se e' semplicemente un caso di partita storta o c'e' sotto qualcosa di diverso.
Ma allora questo e' il simulatore definitivo, il punto di arrivo per tutti noi manageriali-dipendenti? beh, eufemisticamente parlando direi che c'e' ancora molto da lavorare. Mi rendo conto che e' notevolmente inferiore ai suoi fratelli maggiori che tutti conosciamo, pero' da qui a pensare che si gettino i dadi per giocare le partite ce ne corre davvero.
Passiamo adesso alle famigerate barrette.  Quello che e' doveroso chiarire, e che probabilmente non ho mai detto espicitamente, e' che le barrette si riferiscono ai valori dei reparti fotografati al termine della gara. Percio', nel caso della partita con il pontassieve, e' bene notare che la squadra ospite ha un valore bassissimo in difesa, ma questo e' ovviamente dovuto all'espulsione di un giocatore, avvenuta comunque al 77' quando il rsultato era gia' sullo 0-3. Prima, quel 36 era molto piu' vicino al tuo 68... Allo stesso modo, se a fine partita esce un fuoriclasse per far posto a un giovincello che deve migliorare e quindi gli si fanno giocare degli scampoli di partita, la barretta terra' conto del valore del giovincello e non del fuoriclasse, ma magari fino all'89', cioe' prima del cambio, quella barretta valeva diversi punti in piu'.
Bradipo: La cronaca mi fa pensare che il motore del gioco si basi principalmente su confronti 1 contro 1 tra i giocatori presenti nelle varie zone del campo e comunque non consente di capire il rendimento dei reparti in rapporto ai corrispettivi dell'altra squadra (visto che capita di frequente che venga segnalato in cronaca un intervento difensivo degli attaccanti...sembra quasi che il nome dei giocatori in cronaca sia casuale e non rapportato alla loro posizione in campo).
Il motore di gioco tiene in considerazione numerosi fattori, in primis il modulo, l'atteggiamento tattico, il valore dei vari reparti di una squadra e dei corrispondenti dell'avversario, tutti elementi utilizzati per determinare la possibilita' che nascano azioni da gol. Interventi difensivi degli attaccanti sono praticamente da escludere (a meno di tattiche ultradifensiviste, ed anche li' e' difficile da vedere), tu forse ti riferisci a contrasti in pressing tentati come disturbo sul nascere dell'azione, se questa inizia lontana dall'area. In fase di finalizzazione gli interventi difensivi sono prerogativa quasi esclusiva dei difensori di ruolo.
Per intenderci, in milan - juve non ci trovo nulla di strano se Maldini avvia un'azione per i suoi e viene disturbato da Trezeguet o da Del Piero, mentre se lo stesso Maldini si porta alla conclusione e' chiaro che quasi certamente dovra vedersela con Cannavaro o Thuram. Non ci vedo nessuna casualita' in queste circostanze, anzi, e se osservi bene la cronaca delle partite e' quello che nella stragrande maggioranza delle volte avviene in FM.
Rudy: Probabilmente il motore di gioco valuta troppo alcuni parametri e troppo poco altri. Oppure si basa su fattori non strettamente legati alla squadra
Non so cosa tu intenda per "fattori non strettamente legati alla squadra", ma e' possibilissimo che ci siano cose da registrare, come in passato e' stato fatto piu' volte. Ad esempio, ho il sospetto che nonostante il ridimensionamento di qualche tempo fa il morale abbia ancora un'importanza leggermente piu' elevata di quanto sia lecito aspettarsi. A fine stagione il motore di gioco cambiera', per implementare i destri e i mancini, e ci sara' una vasta sessione di prove. Controllero' anche il morale e se sara' necessario apportero' delle modifiche. Nel caso, come sempre, ovviamente lo comunichero' in maniera tempestiva. ciao a tutti |
Rudy |
Posted - 08/09/2005 : 20:28:44 Sono d'accordo con Bradipo. Il gioco promette tanto e l'impegno dell'admin è da apprezzare e sono sicuro che ci sarà una crescita impensabile. E' anche vero che il problema più grosso è proprio quello delle partite. Come dice Bradipo non sono solo le sconfitte ma anche certe vittorie restano poco chiare. Ok, la palla è rotonda, eccetera eccetera...ma sarebbe utilissimo capire (almeno sospettare, immaginare) perchè si è vineot o si è perso: una mossa azzeccata? Meglio puntare tutto sulla forma o sulle abilità? Meglio un giocatore forte nella skill primaria e meno nelle altre o uno più equilibrato? E' questo che ancora non mi è chiaro. Anche io non sto criticando, cerco di discutere. Probabilmente il motore di gioco valuta troppo alcuni parametri e troppo poco altri. Oppure si basa su fattori non strettamente legati alla squadra. Se io gioco una partita dove tutti i miei reparti sono superiori a quelli dell'avversario e perdo, dovrei a fine partita poter pensare...ecco, ho sbagliato qui, perchè lui ha messo (per esempio) un attaccante molto in forma ed i miei difensori erano stanchissimi...il caso, il random, devono essere, appunto, un caso, a me capita ogni partita di guardare la cronaca e subito cercare il risultato...non ho molto da studiare nello svolgimento della partita... Boh...che dite? |
Bradipo |
Posted - 08/09/2005 : 00:23:53 quote: Originally posted by Bakaras
Ascoli 1 - Milan 1
Come mai hanno pareggiato? considerato che da una parte hanno pizza e fichi e dall'altra Sheva Kaka Serginho Cafù Pirlo bla bla bla?

Se le cose vanno cosi, significa che FM è un manageriale molto "realistico" 
Però Ascoli-Milan 1-1 capita una volta ogni tanto...io sia che vinca sia che perda, non riesco a spiegarmi mai il perchè.Guardatevi la mia ultima partita (ma è solo un esempio,ce ne sono tante altre così,e non solo sconfitte ma anche diverse vittorie inspiegabili):Difesa superiore al suo attacco,centrocampo superiore al suo,attacco superiore alla sua difesa,gioco in casa,in campo non ho un solo giocatore con forma inferiore al 93,ho il morale molto alto (venivo da diverse vittorie consecutive), eppure perdo 3-0. Come ho detto a Venturiniace su msn,il più grosso problema di questo gioco è l'impossibilità assoluta di analizzare l'andamento delle partite.I valori dei reparti mi sembrano completamente incoerenti con il risultato finale,i voti sono il puro risultato di un calcolo sulle cose "tentate" dai giocatori e riuscite.La cronaca mi fa pensare che il motore del gioco si basi principalmente su confronti 1 contro 1 tra i giocatori presenti nelle varie zone del campo e comunque non consente di capire il rendimento dei reparti in rapporto ai corrispettivi dell'altra squadra (visto che capita di frequente che venga segnalato in cronaca un intervento difensivo degli attaccanti...sembra quasi che il nome dei giocatori in cronaca sia casuale e non rapportato alla loro posizione in campo). Come ho detto spesso il gioco è MOLTO promettente,ma ritengo che prima di inserire nuove cose come le dichiarazioni,il piede preferito dei giocatori ecc (che sono tutte ottime idee non le sto criticando...),bisognerebbe fare in modo che le partite siano analizzabili in modo chiaro,e che il caso "ascoli-milan 1-1" sia una possibilità (più o meno remota) e non la consuetudine... Chiarisco che questa vuole essere una critica costruttiva,visto il grosso lavoro che Admin indiscutibilmente svolge per migliorare il gioco (e infatti caro Admin,non mi è certo sfuggita la modifica alla pagina della formazione,con i giocatori riposizionati come avevo suggerito io...grazie! ).
|
n/a |
Posted - 01/09/2005 : 13:39:07 non è il " famoso, fatidico, temuto, proverbiale, conosciuto, misterioso...RANDOM"
Ma devi considerare che una componente in % collegata al caso è necessaria in qualsiasi gioco di questo tipo, altrimenti potrei dirti i risultati di ogni partita solo guardando gli schieramenti delle 2 forze in campo .
bada bene che ho detto una percentuale, non ho detto che è tutto random eh, altrimenti ricominciamo con i discorsi periodici su questo forum ;) |
Rudy |
Posted - 30/08/2005 : 16:39:05 ...è insomma il famoso, fatidico, temuto, proverbiale, conosciuto, misterioso... RANDOM Bah...non è che così mi consoli più di tanto...ma tant'è...

PS: Per l'offerta nella sezione arbitri: perchè non inserire l'opzione "sponsorizza l'arbitro"? Lo sponsor della mia squadra, avrebbe un contrattino vantaggioso da proporre a tutti gli arbitri della mia serie...
 |
Quadra |
Posted - 29/08/2005 : 17:44:48 Secondo il mio modesto parere le squadre come l'Ascoli sono le più incoraggiate e debuttare bene nella prima giornata poi si vedrà. Comunque Forza San Benedettese |
n/a |
Posted - 29/08/2005 : 14:17:32 Ascoli 1 - Milan 1
Come mai hanno pareggiato? considerato che da una parte hanno pizza e fichi e dall'altra Sheva Kaka Serginho Cafù Pirlo bla bla bla?

Se le cose vanno cosi, significa che FM è un manageriale molto "realistico"  |
Quadra |
Posted - 29/08/2005 : 09:50:04 Come disse il SAGGIO. "La palla è rotonda, basta poco che c'è vò"
All'insaputa di tutti è uscita una nuova ozione che renderà più realistico il simulatore (sopratutto per i gobbi ), lo trovate nella sezione mercato sotto la voce arbitro, correte a comprarvi le partite, per questo mese... compri 2 partite ne vinci 3, approfittate dell'abbonamento annuale insieme al pacchetto riceverete a casa senza impegno un set di pentole inox o in alternativa un materasso duroflex, A A A A Arrra arrrra arrra AMICI mi voglio rovinare e se sei gobbo alle prime dieci offerte offriamo un Collier tutto intempesssssstato di diamanti e pietre preziose provenienti dalla cina. |
|
|