Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Continuare o no?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
gattone Posted - 14/02/2006 : 09:00:40
Che fare per il futuro? Me lo stavo domandando in questi giorni (e confesso che la partita di ieri e la risposta del mega amministratore hanno rafforzato i dubbi).

Da una parte, gli impegni lavorativi mi lasciano poco tempo per seguire. Dall'altra, quando seguo e sto a riflettere sulla formazione e a fare calcoli non c'è nessuna differenza di risultati rispetto a quando la faccio in due minuti e a casaccio (il che non depone a mio favore ;-))).
Infine, sono due stagioni abbondanti che perdo 100k a settimana, sto smantellando la squadra pezzo a pezzo e, vista la penuria di giocatori sul mercato, non so se ho molta voglia di ricominciare da capo ad allenare 16enni.

I pro sono che mi diverto, la gente (amministratori e partecipanti) è simpatica, la squadra è facile da gestire e non richiede molto tempo.

Penso che continuerò per un'altra stagione, ma inviterei a una riflessione sull'abbandono del gioco da pare di tanti giocatori delle serie alte (penso a Tregol l'anno scorso).

Per chiudere: rispondere a un messaggio che chiede il perché di un risultato palesemente assurdo che "succede, ti è andata bene di non aver perso", se non era una battuta (ma nel caso non si capiva), non mi pare una gran politica. Sarebbe stata gradita una spiegazione: perché il motivo che mi fa restare in dubbio se continuare è soprattutto che se è normale il pareggio in partite in cui il rapporto di forza è 100 a 10, allora uno può pensare che tantovale giocare ai dadi...
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
darkon Posted - 17/02/2006 : 12:33:45
quote:
Originally posted by samuel

Mi sembra però, come giustamente hai detto tu, che si vincono e perdono partite senza capire la spiegazione:
ti chiedo perchè ci deve essere?
Sei arrivato 3° in serie A ( 3° su 300 e passa giocatori), non vedo la lamentela... scusami

Samuel
Siracusa calcio
C8

Non so se fosse proprio una lamentela, come diceva qualche post più sopra, però sicuramente 1° su 300 è meglio che 3° su 300....

darkon Posted - 17/02/2006 : 12:31:48
quote:

Molto in breve: ma allora che senso ha proporre valori che non rispecchiano l'andamento della partita e la forza delle squadre, ma solo pochi minuti?

BOH!!!

quote:
Seconda domanda: oltre a questa apparente differenza di skill finale, considera che il mio avversario ha giocato pure in 10!!!

Il fatto che abbia giocato in 10, come per la realtà, non è detto che influenzi troppo l'andamento della partita.

quote:
Terzo, anche ammettendo che abbia pagato l'impegno alto, non ha fatto cambi. Io avevo tutti i giocatori sopra il 90 di forma e con un morale discreto. Se lui aveva messo davvero l'impegno alto, in 10 e senza cambi mi pare difficile portare a casa dei punti... O no?

Concordo, però non so che impegno abbia usato e che tattica abbia impostato, sicuramente un po' di fortuna centra, ma rimango dell'idea che la sola fortuna non basti a stravolgere l'esito di una partita.
samuel Posted - 17/02/2006 : 12:23:17
Mi sembra però, come giustamente hai detto tu, che si vincono e perdono partite senza capire la spiegazione:
ti chiedo perchè ci deve essere?
Sei arrivato 3° in serie A ( 3° su 300 e passa giocatori), non vedo la lamentela... scusami

Samuel
Siracusa calcio
C8
gattone Posted - 15/02/2006 : 23:36:14
quote:
Originally posted by darkon

[quote]

Dimentichi che quei valori rispecchiano solamente gli ultimi minuti di gioco, non la media della partita.
Il fatto che le vostre due squadre siano pressochè paritarie a livello di skill, le rende più simili di quello che pensi. Come per la realtà le skill non sono tutto, ma la partita viene risolta con una buona combinazione di skill, forma, morale, impegno e, perchè no, fortuna. Non mi è dato sapere quanto la fortuna possa incidere sull'equazione, ma dubito che incida in modo così pesante.

Darkon

Molto in breve: ma allora che senso ha proporre valori che non rispecchiano l'andamento della partita e la forza delle squadre, ma solo pochi minuti?
Seconda domanda: oltre a questa apparente differenza di skill finale, considera che il mio avversario ha giocato pure in 10!!!
Terzo, anche ammettendo che abbia pagato l'impegno alto, non ha fatto cambi. Io avevo tutti i giocatori sopra il 90 di forma e con un morale discreto. Se lui aveva messo davvero l'impegno alto, in 10 e senza cambi mi pare difficile portare a casa dei punti... O no?

darkon Posted - 15/02/2006 : 16:44:10
quote:

Allora, giusto per far capire a chi legge sono andato a recuperare i valori dei reparti nella schermata finale.

Malasuerte

Difesa 59
Centrocampo 80 (con due cambi che hanno ridotto di molto la skill)
Attacco 44

Austerlitz

Difesa 31 (con un'espulsione)
centrocampo 34
Attacco 17

Ora, permettetemi di dire che continuo a non capire.

PS: Che poi di base le due squadre siano equivalenti come forza globale che c'entra???

Dimentichi che quei valori rispecchiano solamente gli ultimi minuti di gioco, non la media della partita.
Il fatto che le vostre due squadre siano pressochè paritarie a livello di skill, le rende più simili di quello che pensi. Come per la realtà le skill non sono tutto, ma la partita viene risolta con una buona combinazione di skill, forma, morale, impegno e, perchè no, fortuna. Non mi è dato sapere quanto la fortuna possa incidere sull'equazione, ma dubito che incida in modo così pesante.

Darkon
darkon Posted - 15/02/2006 : 16:37:26
quote:
Concordo con la considerazione di Quadra sulla lingua di Darkon... hihi... C1 mi mancate!!!!

Cosa vorresti dire???

darkon Posted - 15/02/2006 : 16:35:13
quote:
...se il rapporto delle skill finali è di 60-80-45 contro 30-40-15 (numeri a caso, ma che rispecchiano le reali proporzioni) o è sbagliato il modo di proporre i rapporti, o il risultato è incredibile. A Darkon chiedo: quelli sono numeri "equilibrati"? Non mi pare proprio...

O ho preso una grandiosa cantonata sbagliando a leggere le skill o la partita di riferimento... Oppure c'è qualcosa che non mi torna...

quote:
(Fra l'altro, se gioco a un manageriale, voglio migliorarmi. E mi sta bene se perdo con uno molto più forte di me, che gusto ci sarebbe a batterlo per mera fortuna? Idem per il contrario).

La fortuna/sfortuna esiste ovunque, è una componente fondamentale della vita. Eliminarla servirebbe, secondo me, ad appiattire la vita, che altrimenti ci potrebbe sempre riserare una sorpresa...
Ribadisco che anche se scoccia perdere contro una squadra nettamente inferiore, ci può benissimo stare, la palla è rotonda per tutti, oggi va male a me, domani a te...

quote:
Sia chiaro che non voglio nemmeno criticare o proporre miglioramenti, il gioco va bene in ogni caso ed è un divertimento. Chi vuole gioca e chi non vuole no. Io penso che giocherò ancora la prossima stagione, poi si vedrà.

Ciao

Speriamo anche dopo!!!
brembs Posted - 15/02/2006 : 11:29:12
Io credo che admin abbia spiegato in modo esaustivo cosa succede durante una partita. In pratica, a quanto ho capito, in una partita accade che:
1) si parte con le due squadre fresche e riposate pronte al via. Inizia la partita.
2) Scatta il fattore impegno:
2a) Chi ha messo impegno alto, rischia di far stancare i giocatori in fretta. Quindi la forma cala pesantemente
2b) Chi ha messo l'impegno più basso dell'avversario, subirà sicuramente fino a che la forma dei giocatori avversari non arriverà al pari della forma dei suoi giocatori
3) A questo punto, posto che siamo arrivati al punto in cui la forma delle 2 squadre è equivalente, accade che:
3a) Se il giocatore che ha messo impegno alto effettua dei cambi, allora ha buona probabilità di dominare anche per il resto della partita
3b) Se lo stesso giocatore non fa cambi, allora è molto probabile che l'avversario, avendo messo un impegno più basso, da questo momento in poi abbia più occasioni da rete, visto che la sua forma calerà meno velocemente.
Non è detto, però, che l'avversario debba vincere la partita. Ho notato ad esempio, ma è solo una supposizione, che la forma dei portieri cala in minor misura rispetto a quella degli altri giocatori, quindi può avvenire che il portiere sia in giornata di grazia e pari tutti i tiri (vedi la mia partita con A.C. Quadra)

P.S. le considerazioni che ho fatto valgono a similiarità (concetto diverso da parità) di skill. Credo però che la forma incida pesantemente nell'andamento di un match.
Ovviamente è una mia opinione!

P.P.S. Complimenti a Blurpax per la promozione in serie A! Fatti onore, mi raccomando! La serie C1 è con te!
blurpax Posted - 15/02/2006 : 10:18:23
Forse a questo punto, visti i continu rimbrotti, sarebbe utile tagliare la testa al toro (argh, che schifo...)e mettere le famigerate barrette anche relativamente ad inizio gara... :D

Concordo con la considerazione di Quadra sulla lingua di Darkon... hihi... C1 mi mancate!!!!
gattone Posted - 15/02/2006 : 09:41:11
[quote]Originally posted by darkon

Sproloqui a parte, entrando nel dettaglio della partita in questione, non mi sembra così netta la differenza tra le vostre 2 squadre, anzi.
Direi che siete pressochè paritari, come valori delle skill dei reparti,

Allora, giusto per far capire a chi legge sono andato a recuperare i valori dei reparti nella schermata finale.

Malasuerte

Difesa 59
Centrocampo 80 (con due cambi che hanno ridotto di molto la skill)
Attacco 44

Austerlitz

Difesa 31 (con un'espulsione)
centrocampo 34
Attacco 17

Ora, permettetemi di dire che continuo a non capire.

PS: Che poi di base le due squadre siano equivalenti come forza globale che c'entra???
gattone Posted - 15/02/2006 : 03:50:34
Mi scuso per il qui pro qua sull'amico Quadra, la firma mi ha
ingannato.

Telegraficamente: ho sempre sottolineato come io apprezzi il lavoro di chi si impegna per farci divertire. Non per niente gioco da molte stagioni...
Quindi, il ringraziamento resta e anzi viene accompagnato da un ulteriore "grazie" per la gentilezza e la simpatia sempre dimostrate.

Detto ciò, le spiegazioni sul perché a volte le partite hanno risultati stranissimi (a me è successo sia di perdere sia di vincere in modo "bizarro") non mi convincono punto. E ancor meno sulla partita di ieri: non so perché il mio avversario sia stato penalizzato, ma se il rapporto delle skill finali è di 60-80-45 contro 30-40-15 (numeri a caso, ma che rispecchiano le reali proporzioni) o è sbagliato il modo di proporre i rapporti, o il risultato è incredibile. A Darkon chiedo: quelli sono numeri "equilibrati"? Non mi pare proprio...

(Fra l'altro, se gioco a un manageriale, voglio migliorarmi. E mi sta bene se perdo con uno molto più forte di me, che gusto ci sarebbe a batterlo per mera fortuna? Idem per il contrario).

Sia chiaro che non voglio nemmeno criticare o proporre miglioramenti, il gioco va bene in ogni caso ed è un divertimento. Chi vuole gioca e chi non vuole no. Io penso che giocherò ancora la prossima stagione, poi si vedrà.

Ciao
darkon Posted - 14/02/2006 : 12:05:27
Si, lo so, sproloquio tanto...
Mai come te, però, carissimo...
Quadra Posted - 14/02/2006 : 11:53:27
Belin come fate a sapere che sono un Generale non corpo d'armatam ma di squadra aerea?
Qui c'è qualche SPIA....
Posto tutte le risposte di Darkon e deduco che ....
Hai una lingua molto lunga
darkon Posted - 14/02/2006 : 11:20:58
quote:
Originally posted by admin

Cominciamo con il chiarire che Quadra NON e' un membro dello staff, e le sue risposte NON hanno ufficialita'.

E questa è sicuramente una BUONISSIMA cosa!!!

quote:
Quadra e' un utente come tutti gli altri che ha messo la scritta mega amministratore nella firma. Poteva metterci anche Generale di Corpo D'Armata o Presidente della Repubblica Italiana ...

Per l'amor del cielo!!! Che qualcuno da lassù ci scampi da questa tragedia!

quote:
Visto che ci siamo, comunque, ti dico che in linea di massima concordo con te che e' stata una partita sfigata. Non ho esaminato i dati dell'incontro, quindi parlo per supposizioni, presumo pero' che napoleone abbia giocato con impegno alto e forma iniziale di poco superiore a 50 come media. Questo ha fatto si' che inizialmente l'impegno abbia influito positivamente, per poi far crollare il rendimento nella seconda parte. Lo vedi chiaramente dalla cronaca, dove dal 33' in poi non ha praticamente piu' giocato un pallone. Da quel momento, hai avuto 12 occasioni da rete senza riuscire a concretizzare, e qui sta la sfortuna.
Per quanto riguarda le valutazioni finali, come avro' detto ormai decine di volte, considerate che queste sono appunto la fotografia FINALE delle forze in campo. Austerlitz ne e' uscita particolarmente penalizzata a causa dell'impegno alto e la forma bassa di fine incontro (piu' l'espulsione del 73'). Nella fase iniziale c'erano sicuramente altri rapporti.

Concordo...

quote:
... Questa e' purtroppo una battaglia persa in partenza, perche' in troppi casi uno piu' forte si aspetta che contro uno piu' debole vinca e basta. Pero' se cosi' fosse, non dovrebbe essere simulato un incontro di calcio, ma presi i valori dei reparti, rapportati, e tirato fuori un risultato che si adatti a quei valori. Ma questa sarebbe una calcolatrice, non un simulatore (per quanto imperfetto) di calcio virtuale.

E se posso aggiungere, alla lunga anche un po' stancante.

quote:
Per questo non sono troppo rammaricato quando come corollario di un incontro particolarmente sfortunato si teorizzi il lancio dei dati e il simulatore di morra cinese. E' un modo di ragionare per il quale tutte le partite dovrebbero avere un esito scontato. Pazienza, considerate pero' che non e' questo il gioco adatto.

Come è giusto che sia, come in tutte le cose, la troppa sicurezza di vittoria è demotivante. Non c'è divertimento nel distruggere un'avversario che non può assolutamente vincere (per non parlare delle implicazioni etico-morali dell'aver "sparato sulla croce rossa" ).

quote:
Riguardo gli abbandoni, non fanno mai piacere, ma fanno parte del gioco. Si puo' abbandonare per mille motivi, compreso quello che il gioco non piace. Non sono contento di questo, ma siamo qui per divertirci, se qualcuno non ci riesce e' giusto e comprensibile che se ne vada. Io da parte mia faccio sempre tutto quello che posso per rendere il gioco piacevole e divertente, cosi' come tutti gli altri che collaborano con FM, gratuitamente.
Non ci sono solo abbandoni, pero'. C'e' anche chi, tra gli utenti, si batte per migliorare il gioco criticandone, a volte duramente, le parti che non vanno. Dimostrando cosi' di tenerci e contribuendo alla sua crescita. Al pari di chi ci gioca e si diverte, e magari di tanto in tanto ci rilascia anche qualche elogio, che serve anche quello in certe occasioni.
E' grazie a loro che FM cresce e crescera' ancora, e se chi oggi abbandona domani dovesse tornare e trovarlo piu' bello e piu' divertente dovra' ringraziare soprattutto chi e' rimasto. Sta a ognuno di voi decidere se essere tra i rangraziati o i ringraziandi.
Qualunque sia la scelta, senza rancore

ciao

Verissimo, da giocatore (a volte criticone), grazie a tutti per il gioco, per le modifiche, per le critiche ascoltate e non. Grazie a chi c'è, a chi ci sarà ma anche a chi ha deciso di andare via, con la speranza che prima o poi possa ritornare a giocare.
admin Posted - 14/02/2006 : 10:59:08
Cominciamo con il chiarire che Quadra NON e' un membro dello staff, e le sue risposte NON hanno ufficialita'.
Quadra e' un utente come tutti gli altri che ha messo la scritta mega amministratore nella firma. Poteva metterci anche Generale di Corpo D'Armata o Presidente della Repubblica Italiana senza per questo dover scattare sull'attenti ogni volta che scrive un messaggio.

Spiegazioni, lo dico per l'ennesima volta, non ne posso dare. Spero comprenderai che se mi metto a dare risposte a tutti quelli che si lamentano per aver perso immeritatamente, pareggiato o magari vinto "solo" per 2-0 una partita dominata, diventerebbe un lavoro a tempo pieno.
Visto che ci siamo, comunque, ti dico che in linea di massima concordo con te che e' stata una partita sfigata. Non ho esaminato i dati dell'incontro, quindi parlo per supposizioni, presumo pero' che napoleone abbia giocato con impegno alto e forma iniziale di poco superiore a 50 come media. Questo ha fatto si' che inizialmente l'impegno abbia influito positivamente, per poi far crollare il rendimento nella seconda parte. Lo vedi chiaramente dalla cronaca, dove dal 33' in poi non ha praticamente piu' giocato un pallone. Da quel momento, hai avuto 12 occasioni da rete senza riuscire a concretizzare, e qui sta la sfortuna.
Per quanto riguarda le valutazioni finali, come avro' detto ormai decine di volte, considerate che queste sono appunto la fotografia FINALE delle forze in campo. Austerlitz ne e' uscita particolarmente penalizzata a causa dell'impegno alto e la forma bassa di fine incontro (piu' l'espulsione del 73'). Nella fase iniziale c'erano sicuramente altri rapporti.

In ogni caso, fornisco determinate spiegazioni, come ho gia' fatto in altre occasioni, esclusivamente per dare una chiave di lettura degli incontri per i piu' motivati, non per giustificare il risultato. Questa e' purtroppo una battaglia persa in partenza, perche' in troppi casi uno piu' forte si aspetta che contro uno piu' debole vinca e basta. Pero' se cosi' fosse, non dovrebbe essere simulato un incontro di calcio, ma presi i valori dei reparti, rapportati, e tirato fuori un risultato che si adatti a quei valori. Ma questa sarebbe una calcolatrice, non un simulatore (per quanto imperfetto) di calcio virtuale.

Per questo non sono troppo rammaricato quando come corollario di un incontro particolarmente sfortunato si teorizzi il lancio dei dati e il simulatore di morra cinese. E' un modo di ragionare per il quale tutte le partite dovrebbero avere un esito scontato. Pazienza, considerate pero' che non e' questo il gioco adatto.
Riguardo gli abbandoni, non fanno mai piacere, ma fanno parte del gioco. Si puo' abbandonare per mille motivi, compreso quello che il gioco non piace. Non sono contento di questo, ma siamo qui per divertirci, se qualcuno non ci riesce e' giusto e comprensibile che se ne vada. Io da parte mia faccio sempre tutto quello che posso per rendere il gioco piacevole e divertente, cosi' come tutti gli altri che collaborano con FM, gratuitamente.
Non ci sono solo abbandoni, pero'. C'e' anche chi, tra gli utenti, si batte per migliorare il gioco criticandone, a volte duramente, le parti che non vanno. Dimostrando cosi' di tenerci e contribuendo alla sua crescita. Al pari di chi ci gioca e si diverte, e magari di tanto in tanto ci rilascia anche qualche elogio, che serve anche quello in certe occasioni.
E' grazie a loro che FM cresce e crescera' ancora, e se chi oggi abbandona domani dovesse tornare e trovarlo piu' bello e piu' divertente dovra' ringraziare soprattutto chi e' rimasto. Sta a ognuno di voi decidere se essere tra i ringraziati o i ringraziandi.
Qualunque sia la scelta, senza rancore

ciao

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page