Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Bugs
 Il curioso caso dell'Atletico Mollaccioni

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Iokanaan Ducasse Posted - 29/04/2013 : 17:47:36
Ciao a tutti,
vorrei esporre, per conto terzi (la mia ragazza), un problema che secondo me riguarda tutti e getta un'ombra inquietante su certe dinamiche di gioco... tanto da sperare che si tratti di un bug (ecco perché scrivo in questa sezione).
I fatti sono semplici. La neonata squadra dell'Atletico Mollaccioni F.C. (un nome un programma) viene attivata alla penultima di campionato e gioca la sua prima partita mercoledì scorso. Il girone E7 è formato praticamente e interamente da squadre abbandonate. La prima partita dell'Atletico Mollaccioni è contro una certa Profezia Calcio, i cui giocatori hanno una forma bassissima. Non è una partita di calcio ma un tiro al bersaglio, e si scopre che a difendere la porta dei "profeti" c'è la reincarnazione di Yashin! La gara finisce 0-0, i Mollaccioni (a dispetto del nome) giocano da soli, tirano 16 volte in porta e Yashin prende 9 in pagella. Càpita, ci può anche stare. Anche se il paradosso vuole che all'83° esce un difensore ed entra un secondo portiere che si mette allegramente a giocare in difesa, e la squadra regge lo stesso (mah!). Ma il meglio deve ancora arrivare. Ultima di campionato. I Mollaccioni giocano contro F.C. Campiuno Forest 2010, anch'essa squadra abbandonatissima, la cui rosa è piuttosto un crisantemo, a giudicare dalla forma fisica! I più "in forma" sono due arzilli giocatori con 13! Il resto della squadra ha 1 di forma! Non è un modo di dire... era proprio 1! Come prevedibile, pronti via e subito 3 infortunati (ma poi non capisco come mai più di 3 a partita non si possono infortunare, quella squadra era tutta da mandare direttamente dai fratelli Lo Tumolo). Ma il fatto è che Yashin si reincarna anche in questo portiere, che inizia la partita con 1 di forma e la finisce con 9 in pagella. Ora, i Mollaccioni vincono 3-0 (e ci mancherebbe!) ma mi chiedo (e se lo chiede pure la mia ragazza, neomanager nel rutilante mondo di FM), come fa un portierino scarso, con 1 di forma, a fare una partita del genere e parare quasi tutto, compreso un rigore? I Mollaccioni, che giocano con forma alta, fanno 33 tiri. Yashin, che dovrebbe essere quanto meno zoppo, ne para 16 su 20 scagliati in porta... e viene giù lo stadio.
Aggiungo, ciliegina sulla torta, che i campiunesi restano pure in 10 al 47° e giocano quindi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Eppure reggono, e da allora subiscono un solo gol, grazie sempre a un mirabolante portiere. Per i più curiosi riporto il link della gara:

http://64.191.11.63/fmanager/cronaca.asp?idpartita=275985

Credo che capire come funzionano certe cose possa essere utile per tutti noi. Mi chiedo, e chiedo a chi si intende del funzionamento di questo gioco: come è possibile che un portierino scarso, con forma 1, non allenato da una vita, possa fare una prestazione del genere, sciorinando miracoli, voli d'angelo e prese plastiche? Ha ancora un senso preoccuparsi per la forma dei giocatori o ci illudiamo sia importante e invece non conta un proverbiale fico secco? Personalmente trovo molto inquietante quanto emerge da questa partita, e spero in un chiarimento della dinamica della cosa. Oppure se, come spero, si è trattato di un bug, vista anche la partita precedente, mi chiedo se può essere un bug interno all'Atletico Mollaccioni che è destinato a tirare in porta 20 volte per segnare 1 gol.
Insomma, invoco la sapienza di admin e chiedo pareri a tutti voi, cari colleghi... che ne pensate? Grazie!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
zeo Posted - 23/05/2013 : 14:51:58
su ragazzi non bisticciate e venite a tavola che è pronto!
Tapparella Posted - 23/05/2013 : 12:27:51
quote:
Originally posted by Still

Io sinceramente non ci ho capito nulla...daltronde la scuola con me non è stata prodiga di grandi risultati...

Io difficilmente polemizzo sul gioco,al massimo "ironizzo "sulla mia squadra prendendo spunti da eventuali stranezze del gioco...che a mio parere va preso così com'è... se ti va bene ..ok... se ti va male pazienza...hai qualche strumento per tenere la barca in linea di galleggiamento...poi se ti arriva una tempesta ed hai una struttura solida riesci perlomeno a non affondare... se hai struttura ma ti metti a dorso nudo sulla prua e gridi a squarcia gola.."sono un Dio dorato" potrebbe essere che cadi in acqua... se sei su una zattera sei il 26 agosto...

se sei un pirla..........sei Still!!!!
Still Posted - 23/05/2013 : 12:21:42
Io sinceramente non ci ho capito nulla...daltronde la scuola con me non è stata prodiga di grandi risultati...

Io difficilmente polemizzo sul gioco,al massimo "ironizzo "sulla mia squadra prendendo spunti da eventuali stranezze del gioco...che a mio parere va preso così com'è... se ti va bene ..ok... se ti va male pazienza...hai qualche strumento per tenere la barca in linea di galleggiamento...poi se ti arriva una tempesta ed hai una struttura solida riesci perlomeno a non affondare... se hai struttura ma ti metti a dorso nudo sulla prua e gridi a squarcia gola.."sono un Dio dorato" potrebbe essere che cadi in acqua... se sei su una zattera sei il 26 agosto...
admin Posted - 23/05/2013 : 01:47:43
No, non mi sono spiegato bene. La forma del singolo calciatore ha influenza, oltre che sulla forma media di tutta la squadra anche su ogni singola azione individuale che questo effettua sul terreno di gioco.
L'unica eccezione e' per il portiere e il tiratore nel momento conclusivo dell'azione.
Anche se questo ha uno di forma, e' vero. Ma un attaccante con uno di forma e' davvero complicato che riesca a liberarsi ed arrivare al tiro; non mi sembra di vedere tutti questi cecchini che segnano gol a grappoli con la forma sotto i tacchi.
Capita invece che ci siano reincarnazioni di Pizzaballa che a malapena dovrebbero riuscire a stare in piedi, come nell'esempio che stiamo esaminando, e il motivo a questo punto e' facilmente comprensibile.
Iokanaan Ducasse Posted - 23/05/2013 : 01:18:30
quote:
Originally posted by admin

Sicuramente si puo' opinare sul fatto che una partita che vede una squadra tirare 16 volte finisca 0-0, oppure che tirando altre 20 si facciano solo tre gol, pero' interrogarsi sull'opportunita' di preoccuparsi ancora della forma mi sembra eccessivo.
A meno che non si vogliano subire una trentina di azioni da gol in ogni incontro e sperare di strappare uno 0-0 che arriva una volta su venti.

Sulle gare in esame, e sul fattore forma in particolare, c'e' pero' da aggiungere un particolare effettivamente poco noto.
La forma per il portiere vale nel computo medio della forma squadra, non vale all'atto dell'intervento, cosi' come quella del calciatore che tira, del resto.
Quindi, un portiere con forma bassa influisce per 1/11 sul calcolo della forma media della squadra ma la forma e' un parametro che non viene considerato per chi calcia e per di para nel momento finale dell'azione, mentre e' tenuto in debita considerazione nelle fasi precedenti. E' cosi' da moltissime stagioni (dopo la seconda o la terza, se non ricordo male), per dare la minima, indispensabile imprevedibilità alla conclusione dell'azione.
ciao

Ringrazio innanzitutto admin per la cortese risposta e per la sua spiegazione. C'è però ancora qualcosa che non mi torna. Se non ho capito male non è tanto la forma del singolo che incide sulle sue prestazioni personali ma è la forma media di tutta la squadra che incide sulle prestazioni di tutti e 11 i giocatori in campo. Questo però lascia delle questioni aperte. Se un giocatore con forma bassa ha maggior rischio di infortunarsi (almeno così ho sempre saputo), questo vuol dire che la forma personale ha una qualche influenza sul singolo giocatore. E comunque, nel caso specifico della partita segnalata, come ho scritto, i giocatori più in forma (appena due) avevano 13 di forma... mentre tutti gli altri avevano 1. Quindi la media di forma degli undici in campo era comunque straordinamente bassa, per tutti. Nessun singolo giocatore avrebbe dovuto offire una prestazione minimamente sufficiente, portiere incluso, che invece prende 9 in pagella. Ora, se di nuovo non ho capito male, la forma media di tutta la squadra incide solo sull'andamento generale della partita, non sulle prestazioni del singolo. Quindi, come hanno fatto notare altri, un attaccante skillato 99 inciderà sempre come un 99 anche se ha 1 di forma (in pratica, come è stato detto, non dovrebbe reggersi in piedi). Concordo con pat, se così fosse, mi sembrerebbe decisamente incongruo.
Quanto al fatto specifico, mi sono permesso di proporre il caso dell'Atletico Mollaccioni, e di ipotizzare la possibilità di un bug, solo perché la gara precedente era sulla medesima falsa riga. E due casi così simili di fila (su due gare ufficiali) mi sembravano sospetti. Così, mi sono chiesto se ci fosse una spiegazione o se si trattasse di un bug. Su questo la cortesia di admin, con la sua risposta, ha dissolto ogni dubbio: si è trattato evidentemente di un semplice scherzo del random. Però devo dire che, quanto alla questione della forma fisica, per come mi sembra di averla intesa, più di qualche perplessità mi rimane. Ciao!
pat84 Posted - 20/05/2013 : 10:39:04
Vero eh?!
robista Posted - 19/05/2013 : 23:02:15
quote:
Originally posted by pat84

Puoi essere Maradona,ma se non ti reggi in piedi...

..giochi male, ma tiri bene...
pat84 Posted - 18/05/2013 : 16:01:37
Quindi un 99 in tiro... Rimane tale nonostante la forma a 1 durante il tiro? Magari ho capito male eh (e se mai chiedo anticipatamente scusa) ma se cosi fosse non avrebbe molto senso.
Puoi essere Maradona,ma se non ti reggi in piedi...
tobia Posted - 18/05/2013 : 15:38:19
admin, ma se il portiere ha forma 30, e metto impegno 60, cosa succede? è come se all'atto della parata, l'impegno fosse 30?
admin Posted - 18/05/2013 : 12:01:44
Sicuramente si puo' opinare sul fatto che una partita che vede una squadra tirare 16 volte finisca 0-0, oppure che tirando altre 20 si facciano solo tre gol, pero' interrogarsi sull'opportunita' di preoccuparsi ancora della forma mi sembra eccessivo.
A meno che non si vogliano subire una trentina di azioni da gol in ogni incontro e sperare di strappare uno 0-0 che arriva una volta su venti.

Sulle gare in esame, e sul fattore forma in particolare, c'e' pero' da aggiungere un particolare effettivamente poco noto.
La forma per il portiere vale nel computo medio della forma squadra, non vale all'atto dell'intervento, cosi' come quella del calciatore che tira, del resto.
Quindi, un portiere con forma bassa influisce per 1/11 sul calcolo della forma media della squadra ma la forma e' un parametro che non viene considerato per chi calcia e per di para nel momento finale dell'azione, mentre e' tenuto in debita considerazione nelle fasi precedenti. E' cosi' da moltissime stagioni (dopo la seconda o la terza, se non ricordo male), per dare la minima, indispensabile imprevedibilità alla conclusione dell'azione.
ciao
Iokanaan Ducasse Posted - 17/05/2013 : 17:36:59
scusate se "uppo" questo topic ma ritengo sia molto importante, per le dinamiche del gioco, fare luce sulla questione che si dibatte. Sarebbe anche utile, in attesa di una possibile risposta illuminante di admin (se è un bug oppure no), che altri manager manifestassero la loro eventuale esperienza in merito, in modo da stilare una casistica che valga quanto una risposta ufficiale (o quasi)!
robista Posted - 03/05/2013 : 19:07:32
quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse
sarebbe interessante il tuo parere sull'argomento di questo topic!

In tutta sincerità ho smesso di pormi domande in merito al mistero del rapporto forma\impegno\prestazione. Credo che avremo la risposta definitiva allorquando verrà interamente svelato il terzo segreto di Fatima, o quando si riuniranno i 13 teschi di cristallo Maya. Nel frattempo mi comporto come se tutto funzionasse nel modo in cui è stato più volte spiegato.
Iokanaan Ducasse Posted - 03/05/2013 : 15:53:04
quote:
Originally posted by robista

quote:
Originally posted by Violet L

...eccomi registrata :)

Sei "il conto terzi" citato da Ioka, nonchè la sua ragazza???
Benvenuta... anzi, benvenuta anche se tu non lo fossi!!!

... ma lo è!
Piuttosto, caro robi, tornando alla questione principe, dall'alto della tua esperienza e blasone, e in attesa della Voce Ufficiale di FM, sarebbe interessante il tuo parere sull'argomento di questo topic!
Violet L Posted - 03/05/2013 : 13:40:55
quote:
Originally posted by robista

quote:

Ciao robista, ti ringrazio! Sono "il conto terzi" in persona, con tutto quel che ne consegue Piacere di conoscerti!
robista Posted - 03/05/2013 : 11:12:15
quote:

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page