Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Bugs
 Per chi ha il 4° livello delle giovanili
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

brembs
Prima Squadra

Kyrgyzstan
309 Posts

Posted - 19/05/2006 :  17:23:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Quadra

Adesso basta!!!

Ah, lo stizzimento!
Quadra sei stizzito? Non ti preoccupare e ricordati che lo stizzimento è il profumo della vita!
Go to Top of Page

Chevanton
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 21/05/2006 :  20:43:49  Show Profile  Reply with Quote
Ancora un 33.
E' il 5° consecutivo, non è possibile, non è più pensabile che sia una casualità. C'è qualcosa che non va, è sicuro.
Un giocatore del 4° livello può assumere un valore da 33 a 53, sono dunque 21 i valori possibili della skill primaria che il giocatore può avere e la probabilità che esca 33 è 1/21.
dato che l'evento si è verificato 5 volte la probabilità è 1/21^5 cioè 1/4084101 ovvero quello che è successo a me dovrebbe capitare più o meno una volta ogni 4 milioni (0,00000245%).
Questo significa che non è una casualità, ma che c'è qualche problema. Spero di non essere ignorato anche questa volta.Grazie

Nickname: Chevanton
Squadra: Dynamo Chevanton
Serie: C/5
Go to Top of Page

Quadra
Titolare Fisso

Italy
876 Posts

Posted - 21/05/2006 :  23:03:31  Show Profile  Visit Quadra's Homepage  Reply with Quote
è la stessa cosa che succede a me.
abbiamo la stessa probabilità di vincere alla lotteria
per avere dei giocatori decenti devo chiamare la GEA?

Bisogna regolamentare le firme!

Perchè
firme
come
questa
sono
troppo
lunghe

Non trovate?

Edited by - Quadra on 21/05/2006 23:06:45
Go to Top of Page

admin
Forum Admin

2093 Posts

Posted - 22/05/2006 :  00:14:33  Show Profile  Reply with Quote
Beh si, se fosse come dite voi dovreste effettivamente giocare alla lotteria...
Il punto e': chi ha mai detto che la possibilita' di ottenere un 33 sia la stessa che ottenere un 53?

Tengo a precisare che io non ignoro nessuno, ma verifico sempre le segnalazioni.
Go to Top of Page

darkon
Titolare Fisso

Italy
769 Posts

Posted - 22/05/2006 :  00:48:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Chevanton

Ancora un 33.
E' il 5° consecutivo, non è possibile, non è più pensabile che sia una casualità. C'è qualcosa che non va, è sicuro.
Un giocatore del 4° livello può assumere un valore da 33 a 53, sono dunque 21 i valori possibili della skill primaria che il giocatore può avere e la probabilità che esca 33 è 1/21.
dato che l'evento si è verificato 5 volte la probabilità è 1/21^5 cioè 1/4084101 ovvero quello che è successo a me dovrebbe capitare più o meno una volta ogni 4 milioni (0,00000245%).
Questo significa che non è una casualità, ma che c'è qualche problema. Spero di non essere ignorato anche questa volta.Grazie

A parte la differente probabilità di ottenere un 23 o un 53 (che rimane mistero misterioso giustamente custodito da Admin), la probabilità che esca un 33 la pescata successiva ad un 33 rimane sempre (ipotizzando che la percentuale fosse equamente distribuita) di 1/21° e non di 1/21^2 (o ^5) come ipotizzavi tu.

Quindi se oggi pesco un 33, la prossima volta avrò ancora 1/21° di probabilità di pescare un 33 e, la volta dopo, ancora 1/21° di pescare un 33.

Per sapere se c'è qualcosa che non va, bisognerebbe avere le statistiche di pescaggio di tutti gli utenti che hanno la scuola calcio di liv 4 e non solo di chi sfortunatamente pesca i 33...

Aloha!

Darkon - Inter - Serie C1 (ADDIO!!!)
La fortuna aiuta i folli, i bambini e le navi chiamate Enterprise. - Capt. William T. Riker
Lei eccelle nella logica, io nell'irrompere a passo di carica dove gli angeli esitano ad entrare. Siamo due estremisti, il buonsenso probabilmente sta nel mezzo. - Adm. James T. Kirk
Go to Top of Page

Chevanton
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 22/05/2006 :  14:31:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by darkon

quote:

Ancora un 33.

A parte la differente probabilità di ottenere un 23 o un 53 (che rimane mistero misterioso giustamente custodito da Admin), la probabilità che esca un 33 la pescata successiva ad un 33 rimane sempre (ipotizzando che la percentuale fosse equamente distribuita) di 1/21° e non di 1/21^2 (o ^5) come ipotizzavi tu.

Quindi se oggi pesco un 33, la prossima volta avrò ancora 1/21° di probabilità di pescare un 33 e, la volta dopo, ancora 1/21° di pescare un 33.

Per sapere se c'è qualcosa che non va, bisognerebbe avere le statistiche di pescaggio di tutti gli utenti che hanno la scuola calcio di liv 4 e non solo di chi sfortunatamente pesca i 33...

Aloha!

Sbagli, questa è probabilità condizionata.
la probabilità che esca un 33, dopo che ne è già uscito 1 è 1/33^2
che esca la 5° volta dopo che già uscita 4 volte è 1/21^5.
Quello che dici tu è sbagliato, sarebbe come dire che vincere il totocalcio 1 volta nella vita è equiprobabile a vincerlo 100 volte

Go to Top of Page

darkon
Titolare Fisso

Italy
769 Posts

Posted - 22/05/2006 :  16:42:25  Show Profile  Reply with Quote
Non è condizionato, se non, eventualmente, dalla legge dei grandi numeri.
Il fatto che esca oggi un 33 non condiziona il fatto che esca anche domani, in quanto la probabilita della seconda pescata (a meno che Admin dica il contrario) non è influenzata dalla pescata precedente.
Quindi la probabilità di pescare 33 oggi, domani, dopo domani e via discorrendo è sempre la stessa.

Per quel che riguarda il totocalcio, vincerlo 1 volta o vincerlo 100 ha la stessa probabilità, se cambi la colonna che giochi, se tieni la stessa, no...

A parte le diatribe statistiche... Non so che cosa usi Admin per programmare le routine del gioco, ma se non è incappato nel Random poco random (ovvero il random che si ripete ogni volta che viene richiamata la procedura, per cui il primo estratto è e sarà sempre lo stesso numero e così tutti gli alti) altro non c'è che dire che hai ben poca fortuna...

La fortuna aiuta i folli, i bambini e le navi chiamate Enterprise. - Capt. William T. Riker
Lei eccelle nella logica, io nell'irrompere a passo di carica dove gli angeli esitano ad entrare. Siamo due estremisti, il buonsenso probabilmente sta nel mezzo. - Adm. James T. Kirk

Edited by - darkon on 22/05/2006 17:57:24
Go to Top of Page

brembs
Prima Squadra

Kyrgyzstan
309 Posts

Posted - 22/05/2006 :  17:17:14  Show Profile  Reply with Quote
Io credo che un esempio possa essere utile a risolvere la faccenda.
Considerando la solita urna con 100 palline (skill primaria del giocatore), questo caso si potrebbe paragonare all'estrazione con ripetizione. In pratica se un giocatore "pesca" una pallina numero 33, questa viene rimessa nell'urna, facendo tornare il conto delle palline a 100; la probabilità di pescare la pallina 33 è quindi equiparabile alla probabilità di pescare una qualsiasi altra pallina, quindi 1/100.
Considerando ciò, la probabilità che questa persona peschi nuovamente la pallina 33 torna ad essere 1/100 ogni volta.
Se invece consideriamo il fatto che 2 o + persone pescano la stessa pallina, allora è pari a 1/100*1/100. Per 3 persone: 1/100*1/100*1/100 e così via... (questo supponendo che nell'insieme di persone che stiamo considerando tutte abbiano estratto un 33).
In generale se abbiamo N persone, la probabilità che esse estraggano tutte un 33 è di 1/100^N.

In poche parole hanno ragione sia Darkon che Chevanton, solo che Darkon stava considerando la probabilità che la stessa persona peschi di nuovo 33, mentre Chevanton la probabilità che N persone peschino tutte 33.

Spero di non avere scritto castronerie

FOOTBALL MANAGER: brembs - Tripetonchio Broncos - Serie B1
HATTRICK: brembs - tripetonchio - Serie VII.760
FREEKICK: brembs - Golden Gol - 1ª serie dilettanti 1

Go to Top of Page

darkon
Titolare Fisso

Italy
769 Posts

Posted - 22/05/2006 :  17:23:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by brembs

Io credo che un esempio possa essere utile a risolvere la faccenda.
Considerando la solita urna con 100 palline (skill primaria del giocatore), questo caso si potrebbe paragonare all'estrazione con ripetizione. In pratica se un giocatore "pesca" una pallina numero 33, questa viene rimessa nell'urna, facendo tornare il conto delle palline a 100; la probabilità di pescare la pallina 33 è quindi equiparabile alla probabilità di pescare una qualsiasi altra pallina, quindi 1/100.
Considerando ciò, la probabilità che questa persona peschi nuovamente la pallina 33 torna ad essere 1/100 ogni volta.
Se invece consideriamo il fatto che 2 o + persone pescano la stessa pallina, allora è pari a 1/100*1/100. Per 3 persone: 1/100*1/100*1/100 e così via... (questo supponendo che nell'insieme di persone che stiamo considerando tutte abbiano estratto un 33).
In generale se abbiamo N persone, la probabilità che esse estraggano tutte un 33 è di 1/100^N.

In poche parole hanno ragione sia Darkon che Chevanton, solo che Darkon stava considerando la probabilità che la stessa persona peschi di nuovo 33, mentre Chevanton la probabilità che N persone peschino tutte 33.

Spero di non avere scritto castronerie

Il problema, rimanendo sull'esempio, è che ognuno pesca da un'urna diversa.
E' come dire che la probabilità che esca un 33 sulla ruota di Napoli si abbassa dopo che è stato pescato un 33 sulla ruota di Milano e che si abbassa ancora se è stato pescato un 33 su quella di Bari...

Le urne (come le pescate di FM, spero) sono diverse e non correlate l'una con l'altra, di conseguenza la probabilità è la stessa.
A livello pratico, poi, posso dirvi che sto "catalogando" le estrazioni del superenalotto dal 1997 ad oggi e posso assicurarvi che moltissime volte un numero viene pescato per 2-3-4 volte di fila. Stiamo parlando di estrazioni di 90 numeri, non di 21...
Se poi aggiungiamo anche che le probabilità di pescare un 33 è più alta che pescare un 53, è quasi normale che escano più 33 che 34 o 35 o 36 ecc...

Edited by - darkon on 22/05/2006 17:58:13
Go to Top of Page

brembs
Prima Squadra

Kyrgyzstan
309 Posts

Posted - 22/05/2006 :  18:55:03  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me, se considero solo me stesso, la probabilità di pescare X giocatori con stessa skill di riferimento è sempre 1/100 (1/21 per rapportarci al caso reale).
Invece se considero N utenti, la probabilità che questi peschino consecutivamente X giocatori con stessa skill di riferimento è 1/100^N (1/21^N per rapportarci al caso reale). Questo accade perchè considero una popolazione più ampia, quindi la probabilità diminuisce. In pratica se io ho probabilità 1/100 di ottenere 2 o + giocatori con 33, anche una qualsiasi altra persona ha una probabilità di 1/100 di ottenere 2 o + giocatori con 33, però la probabilità che entrambi otteniamo 2 o + giocatori con 33 è di 1/100^2.
Ovviamente il valore 1/21 va moltiplicato per la frequenza assegnata dall'admin che noi non conosciamo ma, come dice Darkon, sicuramente sarà + alta di quella di ottenere un 53.

Cmq, M la statistica che ci fa andare in paranoia!!!!

P.S. Ovviamente sto considerando il caso in cui tutta la popolazione (N) pesca un 33. Nel caso reale bisognerebbe considerare anche il numero degli elementi della popolazione che non hanno ottenuto un 33.

P.P.S Secondo me Admin ha messo un bel skill=33+random(21) in barba a tutti

FOOTBALL MANAGER: brembs - Tripetonchio Broncos - Serie B1
HATTRICK: brembs - tripetonchio - Serie VII.760
FREEKICK: brembs - Golden Gol - 1ª serie dilettanti 1

Edited by - brembs on 22/05/2006 19:08:29
Go to Top of Page

samuel
Prima Squadra

Italy
438 Posts

Posted - 22/05/2006 :  20:22:35  Show Profile  Visit samuel's Homepage  Reply with Quote
a parte le seghe mentali da pronostico ....
è vero che la maggior parte delle volte si pesca con l'approssimativo del min. ma anche vero che in genere non esistono mai 2 giocatori uguali di fila (ad esempio un centr. D e un S.)
A mio modesto parere penso sia giusto : quanti Totti e De Rossi escono da un vivaio?
Non possiamo pretendere un gioco con i giocatori autocreati sarebbe la morte del mercato.
Un sedicenne da 33 non è proprio scarso ( è un possibile 50 a 18 anni)
un ambidestro vale molto di più di un destro

personalmente dal mio vivaio (liv.2) sono usciti grossi bidoni ma l'unico che ho tenuto a 18 anni è un 57

Samuel
South Landers
D21

Go to Top of Page

Chevanton
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 23/05/2006 :  14:11:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by samuel

è vero che la maggior parte delle volte si pesca con l'approssimativo del min. ma anche vero che in genere non esistono mai 2 giocatori uguali di fila (ad esempio un centr. D e un S.)
A mio modesto parere penso sia giusto : quanti Totti e De Rossi escono da un vivaio?
Non possiamo pretendere un gioco con i giocatori autocreati sarebbe la morte del mercato.

personalmente dal mio vivaio (liv.2) sono usciti grossi bidoni ma l'unico che ho tenuto a 18 anni è un 57

1 può capitare, il problema è che sono 5 33 su 5 pescate fatte al 4° livello. prima del 4° livello non mi era mai capitata una cosa del genere

Go to Top of Page

Quadra
Titolare Fisso

Italy
876 Posts

Posted - 23/05/2006 :  14:22:16  Show Profile  Visit Quadra's Homepage  Reply with Quote
da quello che mi ricordo pescavo meglio quando ero al livello 3

Bisogna regolamentare le firme!

Perchè
firme
come
questa
sono
troppo
lunghe

Non trovate?

Go to Top of Page

darkon
Titolare Fisso

Italy
769 Posts

Posted - 23/05/2006 :  19:09:18  Show Profile  Reply with Quote
Magari tra il liv 3 e il liv 4 cambia di molto verso il punteggio basso la percentuale di pescaggio...
Boh!

Go to Top of Page

samuel
Prima Squadra

Italy
438 Posts

Posted - 23/05/2006 :  20:43:05  Show Profile  Visit samuel's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by samuel

1 può capitare, il problema è che sono 5 33 su 5 pescate fatte al 4° livello. prima del 4° livello non mi era mai capitata una cosa del genere

hai notato se a liv. 3 i giovani uscivano con la stessa frequenza del liv.4 ?

Samuel
South Landers
D21

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page