| Author |
Topic  |
|
|
gattone
Prima Squadra

167 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 12:12:13
|
Questo post non ha alcun intento polemico, ma spero possa servire a capire qualcosa in più dei meccanismi del gioco. Mi riferisco alla mia partita di ieri.
La mia squadra sulla carta era più forte. Certamente era molto più in forma (media superiore al 90). Alla fine i voti erano mediamente superiori per i miei giocatori. Eppure ho perso 3-1 e, soprattutto, si è giocata una partita a senso unico (addirittura nel secondo tempo si è giocato a una porta sola).
La sola spiegazione che riesco a trovare è che un mio difensore è stato espulso dopo 7 minuti del PT (!!!). Dunque una singola espulsione è in grado di indirizzare così pesantemente una partita? O ci sono altri motivi che possono spiegare non tanto il risultato, quanto l'andamento della gara? 
Queste domande e le eventuali risposte spero servano a dare maggiori indicazioni in generale a tutti, perché a volte è davvero difficile trarre delle indicazioni dall'andamento delle gare.
Ciao a tutti |
|
|
david
Giovane Alle Prime Armi
22 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 13:29:14
|
| Secondo me è rimasta scoperta la difesa... In pratica, i tuoi attaccavano, attaccavano e restavano sbilanciati. |
 |
|
|
gattone
Prima Squadra

167 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 15:33:33
|
quote: Originally posted by david
Secondo me è rimasta scoperta la difesa... In pratica, i tuoi attaccavano, attaccavano e restavano sbilanciati.
Sì, questo l'ho pensato anche io. Mi restano due dubbi però: ok prendere gol per l'espulsione, ma perché non avrei fatto nemmeno un'azione in tutto il secondo tempo? L'attacco era al suo posto, e non aveva contro una gran difesa.
Secondo dubbio: se le espulsioni pesano così tanto sull'andamento della partita, ha senso che avvengano nei primi minuti del primo tempo? Teoricamente è possibile, certo, ma insomma... mi pare troppo penalizzante! Capisco un infortunio quando si ha la forma bassa, ma un'espulsione decisiva al settimo minuto... |
 |
|
|
admin
Forum Admin

2093 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 22:10:57
|
Direi che l'espulsione al 7' di un tuo difensore ha pesato molto, obbligandoti a giocare in 10 praticamente per tutta la gara con due difensori contro tre attaccanti. E' vero che avevi comunque tre attaccanti, ma e' altrettanto vero che la squadra era sbilanciata. Tutto questo detto in veste "non ufficiale" 
In veste ufficiale, invece, volevo fare un po' di accademia e, come richiesto, provare a spiegare cosa e' possibile ricavare dalla cronaca. Bisogna notare come nel caso della tua gara diverse occasioni, tra quelle elencate, sono iniziate proprio grazie all'inferiorita' numerica. Nel dettaglio:
minuto 9 - C'e' una prateria a disposizione per Bocchi, che non si fa pregare e avanza spedito (azione sfumata)
minuto 17 - Come spesso accade in questa fase, Sorrentino viene lasciato solo e quindi avanza indisturbato (azione sfumata)
minuto 28 - C'e' una prateria a disposizione per Sorrentino, che non si fa pregare e avanza spedito (azione sfumata)
minuto 33 - Bocchi non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (tiro parato)
minuto 74 - Come spesso accade in questa fase, Bocchi viene lasciato solo e quindi avanza indisturbato (tiro parato)
minuto 77 - Sorrentino non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (azione sfumata)
minuto 89 - Vigna non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (il gol del 3-1)
Come vedi ben 7 azioni degne di nota (escluse percio' altre possibilita' meno pericolose) nate grazie all'inferiorita' numerica. Non sempre accade che un'espulsione abbia effetti cosi' pesanti, pero' in questo caso, anche perche' e' stato espulso uno dei tre difensori contro un attacco a tre, purtroppo e' stato cosi'. ciao
|
 |
|
|
gattone
Prima Squadra

167 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 08:38:11
|
quote: Originally posted by admin Come vedi ben 7 azioni degne di nota (escluse percio' altre possibilita' meno pericolose) nate grazie all'inferiorita' numerica. Non sempre accade che un'espulsione abbia effetti cosi' pesanti, pero' in questo caso, anche perche' e' stato espulso uno dei tre difensori contro un attacco a tre, purtroppo e' stato cosi'. ciao
Caro Admin, prima di tutto grazie per le "delucidazioni", assai lucide e puntuali.
Mi permetto solo di farti notare come la superiorità della mia squadra (skill+forma) fosse davvero netta. Ora, se capisco che le praterie lasciate dai miei difensori gli abbiano concesso un po' di occasioni, non ha senso che io dal 33esimo del primo tempo fino alla fine non abbia fatto nemmeno un'azione!!! 
Non è che se una squadra rimane in 10 smette di giocare...
Comunque, viste le conseguenze cercherei di limitare al massimo gli eventi di espulsione nei primi minuti, se falsano in modo così clamoroso lo svolgimento di una partita (anche se in questo caso l'effetto è stato più pesante ch in altri). Quello che mi rompe è che domenica dovevo giocarmi la "sfida al vertice e ci arrivo con il morale basso e cinque punti di svantaggio... Vabbe', cercherò di vendere cara la pellaccia!  |
 |
|
|
admin
Forum Admin

2093 Posts |
Posted - 19/03/2005 : 00:24:48
|
E' giusto che tu prenda in considerazione forma e skill, che erano a tuo vantaggio, ma comunque contro avevi una squadra non proprio scarsa. Ricordati anche di prendere in considerazione che l'avversario possa aver giocato con un impegno piu' elevato del tuo, e se la forma e' decente questo aumenta le performance. |
 |
|
|
gattone
Prima Squadra

167 Posts |
Posted - 19/03/2005 : 11:46:17
|
quote: Originally posted by admin
E' giusto che tu prenda in considerazione forma e skill, che erano a tuo vantaggio, ma comunque contro avevi una squadra non proprio scarsa. Ricordati anche di prendere in considerazione che l'avversario possa aver giocato con un impegno piu' elevato del tuo, e se la forma e' decente questo aumenta le performance.
Ci avevo pensato, ma da quanto ho visto mi pare che se la sia giocata con impegno medio come me. Certo il mio avversario ha una buona squadra, ci mancherebbe, ma come ho già detto non mi stavo lamentando per una sconfitta (che può sempre arrivare), ma per lo svolgimento del match. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|