Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Ma qual è il motivo?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 23/03/2005 :  23:53:39  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei chiedere per quale motivo, per la seconda
volta nelle ultime tre giornate, ho avuto un
giocatore espulso nei primi minuti di gioco. Ho perso
punti fondamentali, e questo può andare, pazienza.
Ma almeno vorrei capire se c'è una ragione che porta
a queste espulsioni oppure se è un fattore del tutto
casuale. Capisco che possa capitare, ma non sempre nei
primi minuti! Lo trovo poco realistico oltretutto.

Altro fattore che un po' mi preoccupa sono i costi/ricavi:
finora ho speso in stipendi più del doppio di quanto ho incassato.
Vero che all'inizio ho giocato ben quattro partite su cinque fuori casa all'inizio, però...

Per il resto mi piace molto il sistema delle giovanili, anche se resto convinto che sia troppo caro. Però una delle cose più belle di questo gioco è che la programmazione risulta molto più seria di quella di Hattrick, dove le giovanili vanno esclusivamente a c...

Un'ultima cosa: continuiamo a giocare, dai, che pian piano certe imperfezioni saranno superate!!!

admin
Forum Admin

2093 Posts

Posted - 24/03/2005 :  01:04:38  Show Profile  Reply with Quote
Allora, i fattori che influiscono sulle espulsioni sono l'impegno e la forma. Piu' e' alto il primo e/o basso il secondo e piu' e' probabile che un calciatore possa essere espulso.
Se la forma e' alta e l'impegno basso allora e' pura sfiga

Per i costi/ricavi e' chiaro che se non si gioca in casa per molte partite e' un problema. In ogni caso, se si hanno rose superiori alla media per la seria di appartenenza l'onere degli stipendi e' comunque alto, e per cavarsela non c'e' altra soluzione che vendere un pezzo pregiato. E' successo anche a me in serie A...

quote:

Un'ultima cosa: continuiamo a giocare, dai, che pian piano certe imperfezioni saranno superate!!!

Go to Top of Page

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 24/03/2005 :  01:44:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by admin

Allora, i fattori che influiscono sulle espulsioni sono l'impegno e la forma. Piu' e' alto il primo e/o basso il secondo e piu' e' probabile che un calciatore possa essere espulso.

Per i costi/ricavi e' chiaro che se non si gioca in casa per molte partite e' un problema. In ogni caso, se si hanno rose superiori alla media per la seria di appartenenza l'onere degli stipendi e' comunque alto, e per cavarsela non c'e' altra soluzione che vendere un pezzo pregiato. E' successo anche a me in serie A...

quote:

Go to Top of Page

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 24/03/2005 :  01:55:38  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by admin

Chiedo scusa per il messaggio "vuoto" precedente, ho fatto un
po' di confusione...
Comunque, come forse avrai visto io ho tutti i giocatori con
forma superiore a 90 e le partite in questione le ho giocate
con impegno a 50. Quindi... pura sfiga!!! Però attenzione, se
posso permettermi un suggerimento secondo me l'espulsione
a inizio partita deve essere un fattore eccezionale, specie
se uno ha giocatori con forma alta e non esagera con l'impegno.
Falsano troppo le partite, se è vero che ho perso e pareggiato con
due squadre nettamente inferiori alla mia come forma e inferiori anche come skill.

Infatti io ho venduto due giocatori per evitare di andare in
passivo. Anche se i costi mi sembrano comunque un po' troppo
alti, devo dire che questo sistema di giovanili permette di
gestire il bilancio con una certa logica. Avevo una squadra troppo
"ricca" di giocatori, ora spero di cavarmela anche con i soldini. Semmai potrei dirti che forse il calendario potrebbe essere
reso più razionale evitando che una squadra giochi quattro partite su cinque fuori casa, questo non dovrebbe essere difficile no?

Grazie delle risposte e della disponibilità. Non vorrei sembrare un rompiscatole eh?, le mie non sono lamentele ma cerco piuttosto di esprimere qualche idea per migliorare il gioco.

A presto

Go to Top of Page

giampa1969
Prima Squadra

Italy
367 Posts

Posted - 24/03/2005 :  08:35:34  Show Profile  Reply with Quote
Mi si permetta un'altra osservazione.
Questo è un manageriale e come tale IO che sono il manager devo avere il controllo della situazione.
So perfettamente che quanto sto ad elencare è previsto da sempre dal regolamento ma lo trovo (da sempre) una pirlata.
:o)

Allora...
Ho un difensore ottimo ma fuori forma.
Prima (mia pirlata): 2 settimane fa lo faccio entrare al 90° per farlgi comunque prendere l'allenamento.
Mi aspettavo un rialzo comunque della forma, perchè in 5 minuti che vuoi che faccia?
Invece perde 3 o 4 punti forma, quasi come se avesse giocato da titolare.
Imho è una pirlata. (mia, ok ma anche del motore dle gioco).

Seconda pirlata (ed esclusivamente del motore perchè io non ci posso fare nulla).
Lo stesso giocatore decido di NON farlo giocare ieri sera, per farlgi effettivamente recuperare la forma.
Si rompe un difensore ed ovviamente il sistema (non io che su questo fatto ho le mani bloccate) chi mi fa entrare?
Lui, il giocatore che volevo far riposare....
Beffa delle beffe?
Si fa anche espellere ed ha 2 giornate di squalifica.

Insomma, su una cosa su cui non ho avuto la minima possibilità di gestione (aberrazione imho per un manageriale) mi becco la beffa e la controbeffa dell'espulsione.
Ciliegina sulla torta il gol del pareggio dopo l'espulsione del difensore...

Visto che tu dici che le espulsioni sono legate anche all'impegno ed alla forma, capisci che OBBLIGARMI a non scegliere le riserve, mi toglie il controllo su infortuni ed espulsione e non è, ripeto in un manageriale, cosa bella e giusta.

Real Giampy United 2 (235460) Italia, VI.810

Su Football Manager: Real Giampy United (Serie A)

Vincitore della 1^ Coppa Italia di FM
Go to Top of Page

giampa1969
Prima Squadra

Italy
367 Posts

Posted - 24/03/2005 :  08:39:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Per il resto mi piace molto il sistema delle giovanili, anche se resto convinto che sia troppo caro. Però una delle cose più belle di questo gioco è che la programmazione risulta molto più seria di quella di Hattrick, dove le giovanili vanno esclusivamente a c...

Scusami perchè qui invece no?
Hai il doppio culo:

Culo 1: quando ti viene promosso il giocatore.
C'e' gente che dopo 4 allenamenti ha avuto la promozione, altri che dopo 6 ancora attendono.

Culo 2: il range è molto ampio. Io ho portato le giovanili al livello 3. Ovviamnete ho pescato praticamente il minimo garnatito (se non ricrodo male 31 su un minimo di 29) mentre ho letto di gente che ha pescato con il livello 2 uno con 41 che sarebbe il massimo per il suo livello.

Questo ti sembra poco random?

Real Giampy United 2 (235460) Italia, VI.810

Su Football Manager: Real Giampy United (Serie A)

Vincitore della 1^ Coppa Italia di FM
Go to Top of Page

Andrea-p
Primavera

138 Posts

Posted - 24/03/2005 :  09:17:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[i]
Scusami perchè qui invece no?
Hai il doppio culo:

Culo 1: quando ti viene promosso il giocatore.
C'e' gente che dopo 4 allenamenti ha avuto la promozione, altri che dopo 6 ancora attendono.

Culo 2: il range è molto ampio. Io ho portato le giovanili al livello 3. Ovviamnete ho pescato praticamente il minimo garnatito (se non ricrodo male 31 su un minimo di 29) mentre ho letto di gente che ha pescato con il livello 2 uno con 41 che sarebbe il massimo per il suo livello.

Questo ti sembra poco random?

QUOTO!!

CONEGLIANO SERIE A

Go to Top of Page

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 24/03/2005 :  10:14:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giampa1969

Si fa anche espellere ed ha 2 giornate di squalifica.

Beh, stavolta ti si riposa per davvero...

Scusa Giampa, mi è proprio scappata... hihi
Cmq, freddure pessime a parte, mi sembra di aver letto da qualche parte che la panchina è una delle implementazioni (prioritarie spero)previste... quindi dovremo penare ancora poco...

Per il resto delle critiche che ho letto di qua e di la, forse gioco da troppo poco per dirlo, ma non mi sembra così 'drammatica' la situazione, anzi con l'ultima modifica su impegno e forma credo si sia 'razionalizzato' parecchio il gioco...
C'è una forte dose di sfiga/culo che determina infotuni/espulsioni, prestazioni super di portieri alla frutta ed altri eventi, non c'è dubbio...
ma non mi sembra del tutto sbagliato...

Magari sono troppo abituato dalla serie di CM, ma io mi diverto tanto anche grazie a queste 'variabili impazzite' (e lo dico dopo che mi si è appena azzoppato per 2 turni il mio piccolo Baresi, in forma smagliante )

Edited by - blurpax on 24/03/2005 10:15:17
Go to Top of Page

admin
Forum Admin

2093 Posts

Posted - 24/03/2005 :  11:04:59  Show Profile  Reply with Quote
Provo in un unico post a dare una risposta cumulativa

Per il calendario, era una delle cose da fare per questa stagione, non e' stato possibile per altri problemi. Non e' che sia una cosa da fantascienza, ma non e' neanche banale come sembra, almeno se non se ne ha uno fatto meglio sottomano. Al momento mi sta dando una mano Lure, che ringrazio.

Diminuire la probabilita' di espulsioni nei primi minuti, con forma e impegno consoni, mi sembra sensato. Penso si possa fare gia' dalle prossime gare.

I due punti elencati da Giampa. Sul secondo, recentemente concordavo sull'opportunita' di creare una panchina. Spero si possa fare per l'inizio della prossima stagione, in ogni caso e' nella lista delle implementazioni. Sul primo, pirlata a parte, in effetti mi sembra ragionevole che un giocatore che e' sceso in campo per 5 minuti non perda 5 punti di forma. Vedo i vari casi per decidere se intervenire.

Per le giovanili, il vivaio non e' una fabbrica robotica... Quindi non ha senso, imho, un discorso tipo: livello 1 skill x dopo m allenamenti, livello 2 skill x+y dopo n allenamenti ecc.
Che per tirare fuori un giovane buono serva anche fortuna credo sia normale, che questo possa venire dopo un numero variabilmente contenuto di settimane e' per me positivo. Anche in CM e' cosi' ed e' una delle cose che, personalmente, piu' mi piace.

Sono poi d'accordo con le impressioni di blurpax, in quanto credo anch'io che le ultime modifiche abbiano razionalizzato il gioco. E allo stesso modo la vedo come una 'ricchezza' il fatto che un episodio possa cambiare le sorti di una gara altrimenti equilibrata.
Basta non esagerare.
Go to Top of Page

Tregol
Primavera

28 Posts

Posted - 30/03/2005 :  12:52:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by admin

E allo stesso modo la vedo come una 'ricchezza' il fatto che un episodio possa cambiare le sorti di una gara altrimenti equilibrata.
Basta non esagerare.

Questa e' la chiave: trovare il giusto equilibrio per la casualita' e la complessita'. I miei giochi preferiti erano i war games ad esagoni: il dado rappresentava la casualita', ma aveva un range ben preciso di influenza, basato sulla differenza delle forze in campo. Nei war games c'era la differenza fra quelli tattici (su scala piccola) e quelli strategici (su scala grande). Trovare il modo per far convivere gli aspetti tattici e quelli strategici e' la via per il successo di un gioco. E tale equilibrio lo si puo' trovare solo perfezionando il motore, grazie al tempo ed ai grandi numeri. Per forza di cose oggi il gioco oggi e' sbilanciato verso il fattore casuale, ma conto sul fatto che, piano piano, si evolva.
L' importante e' continuare a giocarci ed a criticarlo... costruttivamente.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page