Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 FM Magazine
 FM Area utenti e Presentazioni
 LE MINI-GUIDE di Bradipo
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 02/04/2005 :  16:28:40  Show Profile
Qui di seguito potete trovare tutte le guide redatte dal mio amico Bradipo, possono aiutare principianti e non per una corretta gestione della propria squadra... Dateci un'occhiata!

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 02/04/2005 :  16:31:00  Show Profile
GUIDA ALL’ECONOMIA

Di Bradipo

Premessa

Questa guida vuole essere un aiuto per tutti coloro che hanno appena iniziato a giocare a Football Manager, e si basa sulla mia esperienza personale e sulle mie idee di gestione della squadra; tutte le indicazioni che leggerete hanno il solo scopo di dare un’idea di come va l’economia in questo gioco e di fornire delle indicazioni sulla gestione della propria squadra, ma va sempre tenuto presente che ci possono essere anche altre strategie altrettanto valide, se non addirittura migliori. Il mio primo consiglio è perciò di leggere e fare tesoro di quello che trovate in questa guida, e poi di usare la vostra testa per gestire la squadra!

Introduzione

Prima di tutto un consiglio che vorrei rivolgere a tutti coloro che partecipano ad altri manageriali di calcio online (primo fra tutti Hattrick): l’economia in Football Manager non è la stessa degli altri giochi, non pensate di poter gestire il vostro team in FM, così come lo gestite, ad esempio, in Hattrick.

Il bilancio

La prima cosa da notare riguardo al vostro bilancio, è che questo non viene aggiornato settimanalmente, bensì al termine di ogni partita di campionato giocata dalla vostra squadra (quindi 2 volte a settimana, il mercoledì e la domenica, alle 23.30 circa); inoltre tutte le spese e le entrate che avete (ad esempio per l’allenamento o la compravendita dei calciatori), viene inserita immediatamente nel bilancio, che verrà ogni volta aggiornato.
Esaminiamo ora le varie voci che compaiono nella pagina del bilancio della vostra squadra:
-Fondo Cassa : sono i soldi attualmente a vostra disposizione
ENTRATE
-Incasso : quanto avete incassato nell’ultima partita giocata
-Vendita calciatori : i soldi incassati dalla cessione dei vostri giocatori
-Sponsor : quanti soldi gli sponsor vi hanno versato per l’ultima partita giocata
-Varie : sono le entrate non comprese nelle precedenti voci
USCITE
-Stipendi : è il totale degli stipendi dei vostri calciatori
-Spese stadio : i costi di manutenzione del vostro stadio (vengono pagati anche se giocate in trasferta)
-Acquisto calciatori : i soldi spesi nell’acquisto di nuovi giocatori
-Varie : le spese non comprese nelle voci precedenti (quello che investite nell’allenamento è conteggiato qui)
-Interessi : sono calcolati in base al vostro fondo cassa (circa il 2%).Fate attenzione perché se siete in negativo questa voce rappresenta gli interessi passivi, e quindi sarà una spesa!
-Saldo turno : il vostro bilancio per questa giornata (intesa come giornata di campionato)

Entrate

La prima voce importante di cui bisogna, a mio parere, tener conto, sono gli interessi. Se avete l’accortezza di mantenere un fondo cassa abbastanza alto, gli interessi rappresentano una sicura e discreta fonte di guadagno. Basta tenere conto del fatto che con un fondo cassa pari a 750000 €, si ottengono ben 15000€ di interessi a partita, che da soli consentono di pagarsi metà del massimo investimento per l’allenamento. Per questo sono dell’idea che in FM non è assolutamente conveniente spendere tutti i propri soldi, né tanto meno indebitarsi (per l’acquisto di nuovi giocatori o per l’ampliamento dello stadio ad esempio), perché i soldi in cassa non risultano “fermi”, ma si rivelano un’ottima fonte di guadagno per la vostra squadra.

Altra entrata importante è quella data dai biglietti venduti : avete la possibilità di gestire il costo dei biglietti per ogni partita in casa (alzandoli per le partite importanti e abbassandoli quando giocate con squadre di bassa classifica, partendo da un valore di default che dipende dalla serie in cui giocate). Bisogna notare che prendete una piccola parte dell’incasso anche quando giocate in trasferta, anche se sarà molto minore dell’incasso delle partite in casa.

Le sponsorizzazioni sono un’altra entrata importante, anche se l’ammontare che riceverete dagli sponsor dipende dalla serie in cui militate e dall’andamento della vostra squadra (più vincete e più vi pagheranno), ma non potrete fare nulla per modificarlo (oltre a vincere le partite ovviamente…).

La vendita dei calciatori è potenzialmente la più cospicua delle entrate, anche se la più discontinua. Tramite l’allenamento i vostri giocatori miglioreranno le loro abilità, e quindi aumenteranno il loro valore sul mercato e sarà conveniente venderli, ma l’allenamento è un argomento che esula dallo scopo di questa guida (verrà forse trattato in un’altra guida…se dopo aver letto questa pensate che vi possa ancora interessare… :-p)

Uscite

Riguardo agli stipendi che pagate ai vostri calciatori, la cosa più importante che dovete tenere presente è che i vostri giocatori, con l’allenamento, diventano più forti, ma anche più avidi ; lo stipendio dei giocatori viene aggiornato tra una stagione e l’altra, e di questo dovete tenere conto quando, al termine di un campionato, programmate le strategie per la stagione successiva.

Le spese di manutenzione dello stadio sono un costo fisso, che dipende dalla capienza dello stadio stesso; ricordate quindi che, se decidete di ampliare lo stadio, dovrete sostenere spese più elevate (dovrebbe trattarsi di 1 € per ogni posto a sedere, ma su questo non ho ancora conferme)

Non c’è molto da dire riguardo all’acquisto dei calciatori, se non di cercare di comprarli forti e pagandoli il meno possibile (cosa fareste senza di me eh? ;-))

Nella voce varie sono compresi i soldi che si decide di investire nell’allenamento, che a mio parere dovrebbero sempre essere 30000 € (cioè il massimo possibile), ma come ho detto prima l’allenamento sarà argomento di una futura guida.

Indicazioni conclusive

Se avete appena preso la vostra squadra di FM, vi consiglio di non darvi alle spese pazze. Acquistate un due o tre buoni giocatori nei reparti che ritenete di dover rinforzare, comprate qualche giovane(16, 17 anni) nel reparto che avete deciso di allenare e investite sempre 30000 € nell’allenamento. Cercate di avere un bilancio che sia almeno in pari quando giocate in trasferta e il più possibile in attivo quando giocate in casa, in modo da far crescere il vostro fondo cassa e di conseguenza gli interessi.
Quando i giovani che state allenando saranno diventati forti, vendetene qualcuno e con i soldi incassati rinforzate la squadra negli altri reparti e comprate altri giovani da allenare. L’obiettivo dovrebbe essere di portare il fondo cassa ad almeno 1.500.000 €, cifra che consente di pagare l’allenamento con i soli interessi (ma quando avrete una squadra più forte, e quindi con stipendi più alti, potreste aver bisogno di interessi ancora più alti per mantenere il bilancio almeno in pareggio).
Se invece avete la squadra già da un po’ e vi trovate in difficoltà economiche, cercate di abbassare gli stipendi, sacrificando qualche pezzo pregiato (e costoso…) della vostra rosa, fino ad ottenere un bilancio bisettimanale (inteso come due giornate di campionato, una in casa e una in trasferta) in attivo, per far risalire il vostro fondo cassa, e acquistate qualche giovane da allenare per un paio di stagioni per poi rivenderlo.

L’ultima cosa importante da tenere presente, è che quella che ho appena illustrato è sicuramente una strategia a lungo termine, che va integrata con una gestione accurata dell’allenamento e che porterà a buoni risultati solo dopo almeno un paio di stagioni di “gavetta”. Se preferite che la vostra squadra ottenga subito risultati di un certo livello (ad esempio se puntate subito alla promozione nella serie superiore), vi sconsiglio di seguire questa strategia.
Concludo augurandomi che questa guida vi possa risultare utile nella gestione della vostra squadra e ripetendo ancora una volta che ci possono essere molti modi per gestire l’economia del vostro club, tutti ugualmente validi; quello descritto qui è solo uno di questi (e non è detto che sia il migliore…).

Bradipo

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 02/04/2005 :  16:41:28  Show Profile
L'ALLENAMENTO

Di Bradipo

Premessa

In Football manager ci sono diversi modi per gestire l’allenamento dei propri giocatori, perché si ha la possibilità di allenare tutti i reparti, o di concentrarsi in maniera più efficace su un singolo reparto (gli altri saranno comunque allenati, anche se in maniera minore) e si può scegliere l’investimento da fare sull’allenamento (ovviamente più si decide di spendere più sarà efficace).Quello che vi presenterò è il “sistema” che ho scelto per la mia squadra, e si basa sull’idea di un progetto a lungo termine, strettamente collegato alla gestione economica della vostra squadra (per questo potete leggere la guida all’economia che ho scritto).

Cosa allenare?

Io sono dell’idea che è meglio evitare l’allenamento generale di tutta la squadra, in quanto rallenta la crescita dei giovani, e quindi vi costringerebbe ad aspettare più tempo prima di venderli, rallentando così la crescita economica della squadra.
Una volta deciso di concentrarci su un singolo reparto, dobbiamo decidere quale.
Non c’è ovviamente una scelta migliore delle altre, però vi posso fornire i criteri in base ai quali ho scelto il reparto da allenare per la mia squadra :
- prima di tutto studiate un po’ il mercato, e orientatevi sul o sui reparti dove i giocatori in vendita sono pochi e/o tutti con abilità basse (ad esempio quando scrivo questa guida sarebbe una grande idea cominciare ad allenare i portieri, in quanto in vendita ce ne sono pochissimi e tutti con abilità basse o molto avanti con l’età).
- Se non volete o non potete spendere troppi soldi per acquistare i giovani da allenare, potete scegliere il reparto dove li avete già (per giovani intendo giocatori di 16, 17 o al massimo 18 anni)
- Oppure potete semplicemente scegliere il reparto che vi piace di più

Quanto investire?

Su questo non ho il minimo dubbio:
Investite sempre il massimo (30000€ attualmente)!!! Questo perché l’allenamento è l’investimento che risulta più redditizio, e se i vostri giocatori migliorano nelle loro skill più in fretta, potrete venderli prima e incasserete probabilmente anche di più (perché saranno più giovani).

La scuola calcio

Non fatevi spaventare dal costo elevato necessario alla costruzione e al miglioramento della scuola calcio, perché alla lunga vedrete che si ripagherà da sola, sia se deciderete di vendere subito le giovani promesse che si uniranno alla vostra squadra, sia se le allenerete (e in questo caso avrete già risparmiato i soldi dell’acquisto del giocatore che, per i giovani, non sono pochi…).Non mi dilungherò oltre sulla scuola calcio, di cui, forse si parlerà a parte in un'altra guida.

I giocatori "allenabili"

Vi ricordo che i giocatori subiscono l’effetto positivo dell’allenamento (cioè incrementano le loro abilità), fino al compimento del 30° anno di età, poi le loro skill rimarranno invariate per 4 stagioni fino a che, al compimento dei 34 anni, cominceranno più o meno lentamente a diminuire (per quanto ho potuto capire, i vecchietti hanno una diminuzione delle loro caratteristiche all’inizio di ogni stagione, per poi mantenerle costanti durante il campionato).
Io credo che all’inizio sia necessario concentrarsi quasi unicamente sui giocatori di 16 anni, perché sono quelli che migliorano più in fretta e quindi arrivano ad essere giocatori forti quando sono ancora giovani (e quindi varranno di più sul mercato).
Ora che avete scelto quale reparto allenare, passiamo al mercato; prima di tutto andrebbero venduti (o licenziati se non riuscite a venderli) i giocatori troppo vecchi (cioè quelli che sono vicini o hanno superato i 30 anni), e i giocatori che hanno più di 20 anni, ma abilità primaria inferiore al 50.
Ora che avete incassato un po’ di soldi (mica li avrete licenziati tutti no? Qualcuno sarete riusciti a venderlo vero?), potete passare all’acquisto. Come ho detto prima, dovete concentrarvi sui giocatori di 16 anni con l’abilità primaria più alta possibile (ovviamente più sarà alta e più vi costerà il giocatore).Ecco alcuni criteri per la vostra lista della spesa:
- ABILITA’ PRIMARIA (parate per i portieri, entrate per i difensori,passaggi per i centrocampisti e tiro per gli attaccanti): vi consiglio di scegliere giocatori che abbiano almeno 35 nell’abilità primaria (se sono 16enni o 17enni) e almeno 50 per giocatori di 18-19 anni
- ABILITA’ SECONDARIE (tecnica per tutti i ruoli e dribbling per tutti i ruoli esclusi i portieri): sono molto importanti per il rendimento il campo dei giocatori, e poiché con l’allenamento cresceranno più lentamente rispetto all’abilità primaria, sarebbe opportuno che fossero più alte di quest’ultima.

L'allenamento

E’ ovviamente molto importante che venga effettuato costantemente, cercando di evitare di saltare giornate di allenamento. Ricordate che l’allenamento si può effettuare in qualunque momento, dopo che si è giocata una partita, e i risultati, in termini di crescita delle abilità, saranno visibili subito dopo aver giocato la partita successiva.
Nella pagina dei vostri giocatori, potrete vedere indicate in grassetto le abilità che hanno avuto un incremento nell’ultima sessione di allenamento.

L'allenamento "da partita"

Tutti i giocatori che scendono in campo durante una partita (indipendentemente dal tempo che saranno rimasti in campo), otterranno un allenamento “supplementare” oltre a quello normale che effettuano tutti i giocatori. Questo allenamento supplementare simula l’esperienza che i giocatori acquisiscono “sul campo”. Questo significa che sarebbe opportuno cercare di far giocare più giocatori possibile nel reparto che si è deciso di allenare; questo si può fare in due modi:
- Scegliendo un modulo che renda massimo il numero di giocatori schierati nel reparto che si sta allenando (ad esempio se allenate attacco potreste usare il 4-3-3, o il 3-4-3)
- Effettuando le sostituzioni programmate (se possibile tutte…), scegliendo come minuto della sostituzione sempre il 90°; in questo modo se durante la partita saranno necessari cambi per infortuni o simili non ci saranno ripercussioni negative sulla squadra (semplicemente al 90° minuto verranno effettuate solo le sostituzioni ancora possibili). Ricordatevi però che, anche giocando pochissimi minuti, i giocatori che entrano in campo avranno comunque un calo di forma, seppur minimo, quindi ricordatevi che, se avete un giocatore che deve riposare perché non al massimo della forma, non è il caso di usarlo per le sostituzioni programmate.

Un po' di dati

Vi riporto alcuni dati sulla crescita dei miei giocatori dopo una dura stagione di allenamenti; tenete presente che ho applicato un ferreo turn-over, quindi hanno tutti giocato circa lo stesso numero di partite, ma comunque non tutte quelle stagionali:

Difensori (abilità primaria: Entrate)

16-->Entrate:+12/+13 Tecnica:+8/+9 Dribbling:+6 Passaggi:+5 Tiri:+5
17-->En:+12/+13 Te:+8 Dr:+6 Pa:+5 Ti:+5
18-->En:+12 Te:+8 Dr:+4 Pa:+4 Ti:+4
20-->En:+12 Te:+8 Dr:+5 Pa:+4 Ti:+4
25-->En:+11 Te:+6 Dr:+4 Pa:+3 Ti:+3

Per quanto riguarda gli altri reparti, posso dire che la crescita delle abilità è stata circa dimezzata rispetto a quella dei difensori, privilegiando ovviamente la loro abilità primaria (ad esempio i centrocampisti hanno avuto in media un incremento di +5/+6 in passaggi, +4 in tecnica, +4 in dribbling, e +2/+3 in entrate e tiri, mentre per gli attaccanti ho avuto gli stessi valori circa, ovviamente invertendo i valori di passaggi e tiri).
Un discorso a parte va fatto per i portieri, che in un’intera stagione e pur essendo giovani (18 e 21 anni), hanno avuto un solo punto di incremento in parate e tecnica; questo significa, probabilmente, che per loro l’allenamento è minimo (quasi nullo a mio parere) quando si allena un altro reparto.

Spero che questa guida possa esservi utile, e vi ricordo che se avete altre domande o dubbi, potete usare il forum di football-manager, dove troverete sicuramente giocatori esperti pronti a darvi qualche consiglio.

Bradipo

EEE ALLLLLORAAA!!!

Edited by - venturiniace on 02/04/2005 16:48:56
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page