Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Cerchiamo di capirci di più

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
gattone Posted - 17/03/2005 : 12:12:13
Questo post non ha alcun intento polemico, ma spero possa servire a capire qualcosa in più dei meccanismi del gioco. Mi riferisco alla mia partita di ieri.

La mia squadra sulla carta era più forte. Certamente era molto più in forma (media superiore al 90).
Alla fine i voti erano mediamente superiori per i miei giocatori.
Eppure ho perso 3-1 e, soprattutto, si è giocata una partita a senso unico (addirittura nel secondo tempo si è giocato a una porta sola).

La sola spiegazione che riesco a trovare è che un mio difensore è stato espulso dopo 7 minuti del PT (!!!).
Dunque una singola espulsione è in grado di indirizzare così pesantemente una partita?
O ci sono altri motivi che possono spiegare non tanto il risultato, quanto l'andamento della gara?

Queste domande e le eventuali risposte spero servano a dare maggiori indicazioni in generale a tutti, perché a volte è davvero difficile trarre delle indicazioni dall'andamento delle gare.

Ciao a tutti
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
gattone Posted - 19/03/2005 : 11:46:17
quote:
Originally posted by admin

E' giusto che tu prenda in considerazione forma e skill, che erano a tuo vantaggio, ma comunque contro avevi una squadra non proprio scarsa.
Ricordati anche di prendere in considerazione che l'avversario possa aver giocato con un impegno piu' elevato del tuo, e se la forma e' decente questo aumenta le performance.



Ci avevo pensato, ma da quanto ho visto mi pare che se la
sia giocata con impegno medio come me.
Certo il mio avversario ha una buona squadra, ci mancherebbe, ma come ho già detto non mi stavo lamentando per una sconfitta (che può sempre arrivare), ma per lo svolgimento del match.
admin Posted - 19/03/2005 : 00:24:48
E' giusto che tu prenda in considerazione forma e skill, che erano a tuo vantaggio, ma comunque contro avevi una squadra non proprio scarsa.
Ricordati anche di prendere in considerazione che l'avversario possa aver giocato con un impegno piu' elevato del tuo, e se la forma e' decente questo aumenta le performance.
gattone Posted - 18/03/2005 : 08:38:11
quote:
Originally posted by admin
Come vedi ben 7 azioni degne di nota (escluse percio' altre possibilita' meno pericolose) nate grazie all'inferiorita' numerica.
Non sempre accade che un'espulsione abbia effetti cosi' pesanti, pero' in questo caso, anche perche' e' stato espulso uno dei tre difensori contro un attacco a tre, purtroppo e' stato cosi'.
ciao



Caro Admin,
prima di tutto grazie per le "delucidazioni", assai lucide
e puntuali.

Mi permetto solo di farti notare come la superiorità della mia
squadra (skill+forma) fosse davvero netta. Ora, se capisco che
le praterie lasciate dai miei difensori gli abbiano concesso
un po' di occasioni, non ha senso che io dal 33esimo del primo tempo fino alla fine non abbia fatto nemmeno un'azione!!!

Non è che se una squadra rimane in 10 smette di giocare...

Comunque, viste le conseguenze cercherei di limitare al massimo
gli eventi di espulsione nei primi minuti, se falsano in modo così clamoroso lo svolgimento di una partita (anche se in questo caso l'effetto è stato più pesante ch in altri).
Quello che mi rompe è che domenica dovevo giocarmi la "sfida al vertice e ci arrivo con il morale basso e cinque punti di svantaggio... Vabbe', cercherò di vendere cara la pellaccia!
admin Posted - 17/03/2005 : 22:10:57
Direi che l'espulsione al 7' di un tuo difensore ha pesato molto, obbligandoti a giocare in 10 praticamente per tutta la gara con due difensori contro tre attaccanti. E' vero che avevi comunque tre attaccanti, ma e' altrettanto vero che la squadra era sbilanciata.
Tutto questo detto in veste "non ufficiale"

In veste ufficiale, invece, volevo fare un po' di accademia e, come richiesto, provare a spiegare cosa e' possibile ricavare dalla cronaca. Bisogna notare come nel caso della tua gara diverse occasioni, tra quelle elencate, sono iniziate proprio grazie all'inferiorita' numerica.
Nel dettaglio:

minuto 9 - C'e' una prateria a disposizione per Bocchi, che non si fa pregare e avanza spedito (azione sfumata)

minuto 17 - Come spesso accade in questa fase, Sorrentino viene lasciato solo e quindi avanza indisturbato (azione sfumata)

minuto 28 - C'e' una prateria a disposizione per Sorrentino, che non si fa pregare e avanza spedito (azione sfumata)

minuto 33 - Bocchi non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (tiro parato)

minuto 74 - Come spesso accade in questa fase, Bocchi viene lasciato solo e quindi avanza indisturbato (tiro parato)

minuto 77 - Sorrentino non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (azione sfumata)

minuto 89 - Vigna non ha trova ostacoli sul suo cammino e parte di gran carriera. (il gol del 3-1)

Come vedi ben 7 azioni degne di nota (escluse percio' altre possibilita' meno pericolose) nate grazie all'inferiorita' numerica.
Non sempre accade che un'espulsione abbia effetti cosi' pesanti, pero' in questo caso, anche perche' e' stato espulso uno dei tre difensori contro un attacco a tre, purtroppo e' stato cosi'.
ciao
gattone Posted - 17/03/2005 : 15:33:33
quote:
Originally posted by david

Secondo me è rimasta scoperta la difesa... In pratica, i tuoi attaccavano, attaccavano e restavano sbilanciati.



Sì, questo l'ho pensato anche io.
Mi restano due dubbi però: ok prendere gol per l'espulsione,
ma perché non avrei fatto nemmeno un'azione in tutto il
secondo tempo? L'attacco era al suo posto, e non aveva
contro una gran difesa.

Secondo dubbio: se le espulsioni pesano così tanto
sull'andamento della partita, ha senso che avvengano
nei primi minuti del primo tempo? Teoricamente è possibile,
certo, ma insomma... mi pare troppo penalizzante! Capisco
un infortunio quando si ha la forma bassa, ma un'espulsione
decisiva al settimo minuto...
david Posted - 17/03/2005 : 13:29:14
Secondo me è rimasta scoperta la difesa... In pratica, i tuoi attaccavano, attaccavano e restavano sbilanciati.

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06