Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Idee per il futuro
 Economia, mercato e turn over
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 23/12/2004 :  14:11:11  Show Profile  Reply with Quote
Ho seguito con interesse tutte le discussioni riguardanti l'economia e il mercato.
Mi pare che l'esigenza, per far crescere il gioco anche in termini di "velocità" e di movimento, sia di rivitalizzare il mercato attraverso una diversa gestione dell'economia. Credo che su questo siamo tutti d'accordo.
Personalmente, a parte le niubbate iniziali, alleno per 30k a settimana e non investo sul mercato (per ora). Il mio livello economico rimane più o meno sempre lo stesso senza effettuare acquisti.

La riduzione degli stipendi mi sembra il primo punto. Sono assolutamente spropositati.
Il secondo punto, che non mi sembra sia stato approfondito a sufficienza, è collegato al primo: mi pare che nel gioco abbia per ora un'influenza enorme la forma. Quindi, se si vuole sopravvivere, occorre avere quasi due squadre. Il turn-over obbligato, sommato al livello degli stipendi, è davvero mortale.

Terzo, basta fare un giro sul mercato per accorgersi che è un vero mortorio. Pochissimi giocatori validi, un sacco di mediocri che non servono certo né a rinforzarsi né a invogliare i "presidenti" a investire più di tanto. Tre o quattro acquisti alla settimana sono quasi niente, e il gioco si ingessa.
Ed è un vero peccato, perché è divertente, ha grandi possibilità di crescita ed è ben gestito (a proposito: grazie all'amministratore per l'impegno!!! ).

Più soldi vorrebbero dire più mercato, maggiore convenienza ad allenare; insomma si darebbe una bella scossa anche alla parte "tecnica", ihmo.

Quarto e ultimo punto, se si potesse avere qualche indicazione sulla resa dei vari reparti a fine partita, sarebbe più semplice capire il perché la squadra rende e dove intervenire per rafforzarla.

Spero di aver fornito un minimo contributo. Grazie ancora e buon campionato a tutti!

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 23/12/2004 :  14:16:27  Show Profile  Reply with Quote
+ soldi = soldi facili e economia florida per tutti.

+ soldi per tutti= tutti vogliono investire per comprare il campione

tutti vogliono investire per comprare il campione = NESSUNO VENDE CAMPIONI

E ci troveremmo punto e a capo,senza campioni in vendita, solo con un sacco di soldi in più ;)

Racing Pennellone serie B3

Edited by - n/a on 23/12/2004 14:16:55
Go to Top of Page

Aronaar
Primavera

Italy
25 Posts

Posted - 23/12/2004 :  15:14:58  Show Profile  Reply with Quote
A mio modo di vedere sono da abbassare sia gli ingaggi che gli introiti e soprattutto il valore dei giocatori che in fondo e' quello su cui ci si basa per gli acquisti: vedere un giovane 17enne con 30 come valore nella skill di ruolo essere valutato 167.000 euro e' una follia.
Abbassiamo queste cifre e i soldi basteranno per fare piu' compra-vendite e per sfruttare anche le offerte dirette (che richiedono un'offerta minima pari alla meta' del valore del giocatore, ma io per un 17enne pur essendo allenabile non offriro' mai 83.500 euro!).

--------------------------------------------------
A.S. Cittadella - Serie VI.277 [Hattrick]
A.C. Cittadella - Serie C.3 [Football Manager]
Go to Top of Page

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 24/12/2004 :  00:19:44  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by Bakaras

+ soldi = soldi facili e economia florida per tutti.

+ soldi per tutti= tutti vogliono investire per comprare il campione
tutti vogliono investire per comprare il campione = NESSUNO VENDE CAMPIONI
E ci troveremmo punto e a capo,senza campioni in vendita, solo con un sacco di soldi in più ;)

Questo non è affatto vero. Ci sono molti giochi manageriali che dimostrano esattamente il contrario.
Se sai che allenando due o tre giovanotti alla fine hai la prospettiva di venderli bene e guadagnarci, ne alleni di più, con più costanza e più volentieri. E alla fine qualcuno te lo tieni e qualcuno lo vendi, immettendo "forze fresche" nei vari campionati.

Qui non si parla di elargire chissà quali cifre alle squadre, ma semplicemente di arricchire il gioco e di renderlo più dinamico. Chi ha detto che se tutti vogliono investire nessuno vende giocatori eccellenti? Di giocatori veramente validi ne vengono venduti pochissimi adesso, semmai.
Con più soldi si vivacizza il mercato, ci sono più scambi, c'è più convenienza a investire negli allenamenti e in definitiva si partecipa di più al gioco. E più si partecipa, più il gioco è divertente.
Go to Top of Page

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 24/12/2004 :  12:15:01  Show Profile  Reply with Quote
La mia domanda è:

mettiamo che tu hai un attivo di, che ne sò, 4 milioni.
Arriva tizio e offre 1 milione per il tuo migliore centrocampista.
Lo vendi?

no.
e nemmeno io.
e come noi, nessun'altro.
Devi tenere presente, che FM a differenza di altri manageriali è un giochino giovane, con un numero di squadre e di giocatori notevolmente minore di, tanto per fare un nome, hattrick.
Il fallimento è l'unica molla che spinge a vendere pezzi buoni, e nemmeno sempre (ndr), se fai fare " soldi facili" tutti si terranno stretti i loro campioncini, continuando a fare offerte per giocatori di altre squadre, che verranno puntualmente rifiutate.

Tutto naturalmente imho.

Go to Top of Page

gattone
Prima Squadra

167 Posts

Posted - 24/12/2004 :  15:40:22  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by Bakaras

La mia domanda è:

Lo vendi?

Certo che sì, perché ho i soldi per comprarmene un altro più
forte!!!
Se il mercato funziona la gente vende e compra, se non funziona,
come adesso, non vende e non compra. E da quel che ho potuto
capire molti allenano poco o niente, così si rallenta anche la
"creazione" di nuovi giocatori di valore.
Poi, un attivo di 4 milioni non è comunque un esempio calzante, sono
tantissimi. Ma se ne hai uno, di milione, e alleni centrocampo (sapendo di vendere gli allenati dopo un tot di tempo in un mercato "vivo"), magari sacrifichi il tuo miglior regista per andare a comprare un paio di attaccanti e così via. Ihmo, certo, ma è altrettanto certo che adesso le cose vanno molto a rilento, il mercato non funziona e soldi in giro non ce ne sono.
Go to Top of Page

Dim Hellfire
Primavera

50 Posts

Posted - 26/12/2004 :  19:23:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bakaras

La mia domanda è:

Lo vendi?

no.
e nemmeno io.
e come noi, nessun'altro.
Devi tenere presente, che FM a differenza di altri manageriali è un giochino giovane, con un numero di squadre e di giocatori notevolmente minore di, tanto per fare un nome, hattrick.
Il fallimento è l'unica molla che spinge a vendere pezzi buoni, e nemmeno sempre (ndr), se fai fare " soldi facili" tutti si terranno stretti i loro campioncini, continuando a fare offerte per giocatori di altre squadre, che verranno puntualmente rifiutate.

Tutto naturalmente imho.

imho sbagli, il mercato non si fa solo sui campioni...con 4 milioni in cassa, potrei decidere di acquistare 3-4 giovani validi da allenare, potrei fare offerte dirette piu valide, se ho un giocatore da 2 milioni, perche dovrei venderlo ad 1 milione con offerta diretta?L'avere piu soldi implicherebbe cmq di avere una scelta, scelta di gestione che al momento è obbligata, la sopravvivenza prima di tutto, e non puo esistere altra strategia...con piu soldi, almeno la scelta ci sarebbe, e non mi pare poco.
Go to Top of Page

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 27/12/2004 :  14:31:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattone

Certo che sì, perché ho i soldi per comprarmene un altro più
forte!!!

E chi te lo vende uno più forte, se tutti navigano nell'oro?
tu venderesti un tuo gioiello anche di fronte ad un offerte multimilionaria, se non avessei alcuna necessità di ulteriori fondi?

Go to Top of Page

Bradipo
Prima Squadra

Italy
184 Posts

Posted - 27/12/2004 :  16:04:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:

E chi te lo vende uno più forte, se tutti navigano nell'oro?
tu venderesti un tuo gioiello anche di fronte ad un offerte multimilionaria, se non avessei alcuna necessità di ulteriori fondi?

Secondo me imposti il ragionamento nel modo sbagliato.Io ad esempio sto allenando difesa, e ho 2 16enni,1 17enne e 1 18enne che si stanno allenando; quando questi giocatori saranno a livello di ricevere offerte "milionarie", anche se in realtà non avessi bisogno di soldi ne venderò almeno due, comprando con i soldi così ottenuti altri 2-3 giovani di belle speranze e, con il resto, giocatori validi in altri ruoli per migliorare la squadra nel suo complesso.
La stasi del mercato in questo momento, a mio parere, non è dovuta alla mancanza di soldi (e qui concordo con chi dice che non vanno "regalati" soldi a tutti,secondo me l'economia, a parte forse il discorso stipendi nelle serie superiori su cui non posso pronunciarmi perchè non conosco la situazione reale,va bene così com'è), ma al fatto che la stragrande maggioranza delle squadre che giocano ha appena iniziato, quindi occorre tempo per vedere sul mercato i giocatori allenati.
Al momento il problema più grosso imho è proprio la mancanza sul mercato di giocatori tra i 22 e i 27 anni (ci sono solo over 30 e under 18), che credo inizieranno a comparire tra una o due stagioni; la dimostrazione che il problema non è la mancanza di soldi è stata data dalla Lazio, che ha messo in vendita giocatori in quella fascia d'età, che sono stati tutti venduti.
Go to Top of Page

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 29/12/2004 :  12:33:06  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me sei te che ragioni al contrario, ma vabbeh ;)
Cmq, è naturale che mettendo dei giovani buoni in vendita chi ha i soldi faccia di tutto per accaparrarseli, tra quello che dico io e quello che dici te, cambia solo la somma che ci si può tirar fuori :)

Hai qualche giovane di belle speranze? mettilo in vendita, vedrai che i compratori arriveranno presto.
In questi gg ho visto un giocatore ricevere 18 offerte, cosa mai vista da quando è in piedi questo sito, quindi volendo, il mercato si muove.
Nessuno mette in vendita i propri gioielli perchè tutti mirano ad avere una buona squadra, e svendono i vecchi over 30, oppure i giovani scarsi; non è un problema di soldi, conosco player con oltre 3 milioni di attivo , non è proprio un problema secondo me.

Go to Top of Page

Bradipo
Prima Squadra

Italy
184 Posts

Posted - 29/12/2004 :  18:12:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Secondo me sei te che ragioni al contrario, ma vabbeh ;)

Perchè dici che ragiono al contrario? Spiegati...(e non lo dico perchè mi sono offeso,sia chiaro,mi interessa capire anche le idee degli altri)

quote:
Originally posted by BakarasCmq, è naturale che mettendo dei giovani buoni in vendita chi ha i soldi faccia di tutto per accaparrarseli, tra quello che dico io e quello che dici te, cambia solo la somma che ci si può tirar fuori :)
Hai qualche giovane di belle speranze? mettilo in vendita, vedrai che i compratori arriveranno presto.

Ma io non parlo di giovani di belle speranze, i pischelli in vendita ci sono (io stesso ho venduto un centrocampista che mi era appena arrivato dalle giovanili); io parlo di giocatori già "formati" con l'allenamento, ma in età ancora "accettabile" ossia quelli più o meno tra i 23/24 e i 27/28 anni che per ora nessuno vende (io ad es. avrei bisogno di 1 o 2 centrocampisti anche non fortissimi, in quella fascia d'età, e sono settimane che nessuno li mette in vendita)

quote:
Originally posted by BakarasNessuno mette in vendita i propri gioielli perchè tutti mirano ad avere una buona squadra, e svendono i vecchi over 30, oppure i giovani scarsi

Vero, ma se alleni un reparto dopo qualche stagione ti ritrovi magari con 6-7 giocatori molto forti in quel reparto (e anche con uno stipendio molto alto) e venderne 2 o 3 non indebolisce la squadra, ma ti permette di avere molti soldi, che poi ti consentiranno di comprare giocatori in altri reparti (anche con offerte dirette, ma non come hai detto tu offrendo 1 milione per un giocatore che ne vale 2, ma offrendo magari 2 milioni o anche di più...)

quote:
Originally posted by Bakarasnon è un problema di soldi, conosco player con oltre 3 milioni di attivo , non è proprio un problema secondo me.

Infatti ho detto anch'io che non è un problema di soldi, ma principalmente di età dei giocatori in vendita.La stragrande maggioranza delle squadre che gioca questa 3° stagione si è appena iscritta, quindi non può vendere i giocatori buoni, semplicemente perchè ne ha "pochi", ma tra una o due stagioni, quando i giocatori che presumo stiano allenando tutti in un determinato reparto (e quindi ti parlo di 5 o 6 giovani) saranno diventati forti, una parte di questi andrà sicuramente in vendita, in parte per ottenere i soldi per comprare giocatori nei reparti non allenati e in parte per alleggerire gli stipendi.

Go to Top of Page

Dim Hellfire
Primavera

50 Posts

Posted - 30/12/2004 :  00:53:20  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Brdipo...la pensiamo esattamente allo stesso modo.
Go to Top of Page

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 30/12/2004 :  15:34:56  Show Profile  Reply with Quote
Non era assolutamente mia intenzione offenderti eh, si parla in tranquillita ;)
Quello che intendo dire io, in tutta la mia esperienza di netgamer che và dai manageriali ai più famosi MMOrpg, ogniqualvolta mi sono trovato davanti a situazioni che mi permettessero di arricchirmi con pochissimo sforzo, di li a poco ho abbandonato il gioco per noia.
Ora, stabilito che non è un problema di soldi ( mi sembra he siamo tutti daccordo su questo punto), ma un problema di età, dovremmo trovare un modo per convincere i player a privarsi delle colonne portanti della squadra.
L'unico che conosco è la necessità di vendere per realizzo, o il sacrificio di un pezzo pregiato per sistemare il bilancio dopo un acquisto pesante.
Dovete considerare che FM è una community giovane, siamo appena alla 3° stagione, è naturale quindi che la gente stia ancora formando le sue squadre allenando i vari reparti, ma vi assicuro che di ottimi giocatori in vendita ne sono passati, e i soldi sono usciti.
Io stesso, se volete dare un occhio alla mia squadra, ho acquistato in queste stagioni giocatori come Alex Benedetto e Fabio Alfano, ho venduto un portiere forte tanto quanto il mio buon Pagani, e fatto girare altri comprimari.
Il gioco stà nel cogliere il momento giusto sul mercato, fare le offerte dirette a quelle squadre che DEVONO prendere in considerazione una vendita, etc etc.

Se tutti continuano a mettere in vendita vecchi caproni o giovani pipponi...;)

Go to Top of Page

Bradipo
Prima Squadra

Italy
184 Posts

Posted - 30/12/2004 :  17:03:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Non era assolutamente mia intenzione offenderti eh, si parla in tranquillita ;)

Ma certo!! Avevo specificato solo perchè mi sembrava che la mia frase potesse essere fraintesa!

quote:
Originally posted by Bakarasdovremmo trovare un modo per convincere i player a privarsi delle colonne portanti della squadra.
L'unico che conosco è la necessità di vendere per realizzo, o il sacrificio di un pezzo pregiato per sistemare il bilancio dopo un acquisto pesante.

Non si tratta di convincerli, ma di aspettare che siano in condizioni di farlo...

quote:
Originally posted by BakarasIo stesso,ho venduto un portiere forte tanto quanto il mio buon Pagani, e fatto girare altri comprimari

Allora vedi che ragioni come me? Hai due portieri forti perchè si sono allenati e uno lo hai venduto..non per questo però hai indebolito la tua squadra, nè lo hai fatto perchè hai problemi economici, giusto?Solo che tu giochi dalla prima stagione e hai avuto esattamente le due stagioni di cui parlavo io per allenare i giocatori, che ora puoi permetterti di mettere sul mercato e vendere, per poi rafforzare la squadra
Go to Top of Page

n/a
deleted

181 Posts

Posted - 30/12/2004 :  19:43:42  Show Profile  Reply with Quote
Devo contraddirti ancora un volta ;)

Avevo un solo portiere forte, l'altro l'avevo acquistato.
Poi, per problemi proprio di bilancio, me ne sono dovuto privare, rimpiazzandolo con un caprone di 34 anni :)

2 stagioni sono nulla, equivalgono a 2 anni di crescita di un giocatore, nelle migliore dele ipotesi a una 10 di punti nella skill primaria se è proprio un fenomeno.
Dovete considerare che siamo ancora una piccola community, con l'allargamento a numeri maggiori se ne gioverà anche il mercato ovviamente.

Go to Top of Page

Bradipo
Prima Squadra

Italy
184 Posts

Posted - 31/12/2004 :  12:51:14  Show Profile  Reply with Quote
Un caprone?!?!?!? Porello...se dici così gli fai anche abbassare il morale...

Approfitto per augurare a te e agli altri lettori del forum... BUON ANNO!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page