Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Moduli...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 19/08/2010 :  18:19:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robista

quote:
Originally posted by Planeswalker
io sto completando uno studio sulla relazione Forma consumata > età > impegno.

terminato ciò farò degli esperimenti sul reparto di centrocampo

interessante in effetti...anche se mi sfugge come tu possa trarre tali indicazioni da una rosa costituita da giocatori della stessa età (17-19 anni) e tutti centrocampisti.

beh..attualmente è correlata solo ai fattori impegno e forma consumata.
il parametro età sarà "considerato" quando la rosa "crescerà"

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 19/08/2010 :  18:21:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wizard95

Oh...ma che squarda hai?
Solo centrocampisti epr di più non hai nemmeno un portiere?
LA serie E non la vincerai mai così..nemmeno con le squadre inattive...

Oppure questo può essere un modo di fare cassa...e poi farsi una squadra seria...ma non vedo come tu possa fare esperimenti per ora...dato che hai solo il centrocampo...della solita età...

Sicuramente tirerai fuori un coniglio dal tuo cappello magico!

(Cioè ci stupirai!..spero..)

ora farmizzo il reparto per tirare fuori dei giocatori vendibili ad una discreta cifra per far cassa. Poi metteremo su un team completo e di prospettiva.

riguardo agli esperimenti sul modulo, ora come ora mi concentro solo sui raffronti tra centrocampo mio ed avversario. quando avrò il team "completo" lo estendo a tutto l'11 titolare

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 19/08/2010 :  19:54:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Planeswalker

quote:
Originally posted by Wizard95

Oh...ma che squarda hai?
Solo centrocampisti epr di più non hai nemmeno un portiere?
LA serie E non la vincerai mai così..nemmeno con le squadre inattive...

Oppure questo può essere un modo di fare cassa...e poi farsi una squadra seria...ma non vedo come tu possa fare esperimenti per ora...dato che hai solo il centrocampo...della solita età...

Sicuramente tirerai fuori un coniglio dal tuo cappello magico!

(Cioè ci stupirai!..spero..)

ora farmizzo il reparto per tirare fuori dei giocatori vendibili ad una discreta cifra per far cassa. Poi metteremo su un team completo e di prospettiva.

riguardo agli esperimenti sul modulo, ora come ora mi concentro solo sui raffronti tra centrocampo mio ed avversario. quando avrò il team "completo" lo estendo a tutto l'11 titolare

interessante in effetti...anche se mi sfugge come tu possa trarre tali indicazioni da rose avversarie gestite dal computer,e sono esattamente 6 su 10...poi scusami ma un'altra cosa non capisco:A quanto sembra sai tante cose per essere da così poco tempo nel gioco,,però non sai quanto possono perdere di forma i tuoi giovani centrocampisti con un tot d'impegno? Mah posso darti una dritta: inizia magari a non mettere un destro a Sinistra,vedrai che la relazione tra impegno e forma ti sarà più chiara...

La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe

SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni)
SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone)
SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

FML:vincenti 8 gironi serie C,5^ 6^ di serie A

Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 19/08/2010 :  20:31:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Still

interessante in effetti...anche se mi sfugge come tu possa trarre tali indicazioni da rose avversarie gestite dal computer,e sono esattamente 6 su 10...poi scusami ma un'altra cosa non capisco:A quanto sembra sai tante cose per essere da così poco tempo nel gioco,,però non sai quanto possono perdere di forma i tuoi giovani centrocampisti con un tot d'impegno? Mah posso darti una dritta: inizia magari a non mettere un destro a Sinistra,vedrai che la relazione tra impegno e forma ti sarà più chiara...

beh..a me interessa sapere ogni aspetto del calo forma.
sia legato all'età (discorso a lungo termine), sia legato al riposizionamento (infatti monitoro i cali dei centrocampisti in lati o ruoli non loro).

Mi occorre per perfezionare la conoscenza del gioco, del tool che mi sono creato e per meglio entrare in determinate dinamiche di gioco che mi interessano per il progetto che sto portando avanti

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 19/08/2010 :  20:45:30  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo!Aggiungerei anche magari di trarre delle considerazioni che magari poi possiamo valutare assieme in relazione al fattore Impegno-Forma.Un impegno superiore alla forma, si/no, e fino a che punto possiamo spingerci...

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 19/08/2010 :  22:36:46  Show Profile  Reply with Quote
in diversi topic ho letto che alzare troppo oltre la forma media dovrebbe essere deleterio. Ma di contro son riportati esempi che smentiscono questa cosa.

devo verificarla di persona, per sicurezza

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 20/08/2010 :  00:58:09  Show Profile  Reply with Quote
Allora, per quanto riguarda il rapporto impegno-forma, io mi sento di dire che il dispendio di punti forma è inversamente proporzionale alla concentrazione dei giocatori per i singoli ruoli, cioè basta tenere conto che l'impegno può essere percentualmente alto in base alla posizione di ogni giocatore nel proprio reparto. Uno studio accurato che ho elaborato, ormai validato da mesi e mesi di dati statistici pazientemente accumulati, conferma che il fattore determinante per la scelta dell'impegno da selezionare è proprio la proiezione del posizionamento degli 11 in campo. Ad esempio, se il centrocampista destro viene schierato a sinistra il giocatore perde in percentuale il tot eccedente il massimale di impiego. Bisogna quindi fare il calcolo medio dei valori di forma e di quelli della tecnica dei giocatori schierati in campo. E otteniamo, poniamo, un valore X. Poi subentra il problema del morale, importantissimo perché un giocatore con morale basso si stanca ovviamente di più. Di conseguenza si deve fare anche la media dei valori del morale e il numero Y ottenuto si somma ad X. Il risultato ottenuto va diviso per due ed è, praticamente, il parametro medio su cui impostare l'impegno. Dato fondamentale perché un impegno troppo alto favorisce l'intersezione dei ruoli. E non c'è niente di peggio! E qui ci riallacciamo alla questione del modulo, perché il 3-5-2 a mio avviso è ottimo logisticamente ma assai rischioso a livello topologico, quindi bisogna fare attenzione. Viceversa il 5-4-1 ma con esterni skillati bene in dribbling ha una funzionalità ottimale con impegno pari alla proiezione esponenziale del parametro X. Lo consiglio nel caso in cui l'avversario giocasse con un 3-4-3 offensivo ma con garbo. Sul 4-4-2 non c'è molto da dire: funziona discretamente, non a caso è il modulo più usato, e quindi costa poco. Nuovo costerebbe di più.
Vabbè, non ho detto niente di speciale, probabilmente sono cose che tutti hanno considerato. Avrei anche altre analisi basate su altri dati (ad esempio sul tasso di crescita delle skills in base alla regola combinatoria assoluta applicata all'allenamento svolto nei giorni dispari) però non voglio svelarle perché mi sono costate molto studio e preferisco non divulgarle troppo!
Ciao a tutti!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

- 1 Coppa Italia (stagione 54)
- 1 FM Superleague (stagione 53)
- 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50)
- 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52)
- 1 campionato di B (stagione 52)
- 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32)
- 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28)
- 1 campionato di E (stagione 23)

http://etruriaromana.jimdo.com/

Edited by - Iokanaan Ducasse on 20/08/2010 01:09:12
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 20/08/2010 :  01:33:44  Show Profile  Reply with Quote
Alla parola "intersezione...mi si sono incrociati gli occhi...
Oh Mamma...e te credo che ti sono costate in termini di studio...almeno una laurea in dottorato c'è tutta qui dentro!!!
e comunque,un antani per 2,e con il 4-4-2 si vola...

Edited by - Still on 20/08/2010 01:50:18
Go to Top of Page

davy
Titolare Fisso

1262 Posts

Posted - 20/08/2010 :  10:39:35  Show Profile  Click to see davy's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse

Allora, per quanto riguarda il rapporto impegno-forma, io mi sento di dire che il dispendio di punti forma è inversamente proporzionale alla concentrazione dei giocatori per i singoli ruoli, cioè basta tenere conto che l'impegno può essere percentualmente alto in base alla posizione di ogni giocatore nel proprio reparto. Uno studio accurato che ho elaborato, ormai validato da mesi e mesi di dati statistici pazientemente accumulati, conferma che il fattore determinante per la scelta dell'impegno da selezionare è proprio la proiezione del posizionamento degli 11 in campo. Ad esempio, se il centrocampista destro viene schierato a sinistra il giocatore perde in percentuale il tot eccedente il massimale di impiego. Bisogna quindi fare il calcolo medio dei valori di forma e di quelli della tecnica dei giocatori schierati in campo. E otteniamo, poniamo, un valore X. Poi subentra il problema del morale, importantissimo perché un giocatore con morale basso si stanca ovviamente di più. Di conseguenza si deve fare anche la media dei valori del morale e il numero Y ottenuto si somma ad X. Il risultato ottenuto va diviso per due ed è, praticamente, il parametro medio su cui impostare l'impegno. Dato fondamentale perché un impegno troppo alto favorisce l'intersezione dei ruoli. E non c'è niente di peggio! E qui ci riallacciamo alla questione del modulo, perché il 3-5-2 a mio avviso è ottimo logisticamente ma assai rischioso a livello topologico, quindi bisogna fare attenzione. Viceversa il 5-4-1 ma con esterni skillati bene in dribbling ha una funzionalità ottimale con impegno pari alla proiezione esponenziale del parametro X. Lo consiglio nel caso in cui l'avversario giocasse con un 3-4-3 offensivo ma con garbo. Sul 4-4-2 non c'è molto da dire: funziona discretamente, non a caso è il modulo più usato, e quindi costa poco. Nuovo costerebbe di più.
Vabbè, non ho detto niente di speciale, probabilmente sono cose che tutti hanno considerato. Avrei anche altre analisi basate su altri dati (ad esempio sul tasso di crescita delle skills in base alla regola combinatoria assoluta applicata all'allenamento svolto nei giorni dispari) però non voglio svelarle perché mi sono costate molto studio e preferisco non divulgarle troppo!
Ciao a tutti!

Sei laureato in fenomenologia e topologia di fm.org? Dov'è la sede della facoltà??

Cmq non c'è bisogno di studiare così tanto per capire che il 4-4-2 è il più equilibrato e quindi quello che, mantenendo tattiche equilibrate, dà i risultati migliori!

Davy - All Ices
Go to Top of Page

Wizard95
Prima Squadra

Italy
318 Posts

Posted - 20/08/2010 :  15:51:27  Show Profile  Reply with Quote
Esattamente sbagliato..amnche se gioco da meno di altri posso dire ceh l'equilibrio non è tutto...In certi casi ci vorrebbe una squadra o più sbilanciata in attacco o più coperta in difesa...come potrebbe essere utile un buon centrocampo...

Infatti i moduli tipo 3-5-2 e 4-5-1 pongono l'accento sul centrocampo...Po ialtri moduli si sbilanciano o in difesa o in attacco...

Per esempio..se l'avversario ha un modulo estremamente difensivo e la tattica catenaccio è consigliabile avere una formazione offensiva con un'attacco più forte sennò è più dificile fare gol...e avanti così il ragionamento è quello...

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 20/08/2010 :  17:35:13  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote

quote:
Dato fondamentale perché un impegno troppo alto favorisce l'intersezione dei ruoli.E non c'è niente di peggio!

Guai ad intersecare...in tal modo sballi certamente il calcolo del differenziale massimo fra il morale dei giocatori in campo e il surplus di impegno che potresti permetterti in base allo stato di forma,con conseguente rapido decadimento delle prestazioni.
Piuttosto che giungere ad un'intersezione dei ruoli è utile prevedere un cambio di modulo.

quote:
E qui ci riallacciamo alla questione del modulo, perché il 3-5-2 a mio avviso è ottimo logisticamente ma assai rischioso a livello topologico, quindi bisogna fare attenzione. Viceversa il 5-4-1 ma con esterni skillati bene in dribbling ha una funzionalità ottimale con impegno pari alla proiezione esponenziale del parametro X.

Non condivido le tue perplessità sulla topologia del 3-5-2...è sufficiente coprirsi bene dietro...cosa del resto utile sempre,anche nella vita reale!!
Sul 5-4-1 è vero quel che dici...peò se l'avversario prevedesse la tua mossa di schierare i dribloni in fascia potrebbe essere controproducente un tale atteggiamento. Potresti ritrovarti le fasce intasate da centrocampisti skilloni in entrata o adirittura difensori posizionati in avanscoperta con l'intento di bloccare i tuoi cursori col risultato di pascolare sugli esterni per tutta la gara in umichevole pic-nic di centrocampo...in tal caso potresti pensare di sfondare in mezzo sorprendendo la sorpresa approntata dal tuo scalto avversario posizionando i driblomani al centro senza neppure doverti preoccupare di coprirsi troppo in fascia, viste le caratteristiche catenacciare degli elementi avversari in quella zona di campo!!

quote:

Avrei anche altre analisi basate su altri dati
(ad esempio sul tasso di crescita delle skills in base alla regola combinatoria assoluta applicata all'allenamento svolto nei giorni dispari) però non voglio svelarle perché mi sono costate molto studio e preferisco non divulgarle troppo!
Ciao a tutti!

E ci mancherebbe ancora che lo divulgassi!!
Quello è uno studio mio e il tempo l'ho speso io!!!
Te l'ho gentilmente passato sotto-banco all'esame di escatologia di football-manager...
piuttosto... hai poi completato quello relativo agli allenamenti nei giorni pari?? Sono in attesa di ricevere a mia volta le indicazioni in merito!!!
Io al momento sono impegnato nelle verifiche dell'incidenza sulla crescita bisettimanales,ovvero settimanale se riportiamo il tutto al tempo della realtà, dei giovani, della partita del sabato disputata in combinazione con l'amichevole con o senza la presenza in coppa...vorrei essere preparato a qualsiasi evenienza e, Dio non voglia,potrei essere eliminato dalla competizione del venerdi.

Antani a tutti!!

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista

Edited by - robista on 20/08/2010 17:46:58
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 20/08/2010 :  17:45:57  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by davy
Cmq non c'è bisogno di studiare così tanto per capire che il 4-4-2 è il più equilibrato e quindi quello che, mantenendo tattiche equilibrate, dà i risultati migliori!

Quindi, secondo te, torniamo all'assunto che esiste un modulo superiore agli altri...non concordo. Ha ragione Wizard,secondo me.
Tutto dipende dal'obbiettivo che ci si prefigge studiando la partita.
Il modulo migliore è quello che permettere di schierare al meglio i giocatori adatti al risultato voluto in base all'aversario di turno.
Se devo prima di tutto preoccuparmi di non prenderle mi è più utile rafforzare la fase difesensiva che non cercare un equilibrio che probabilmente mi servirebbe a poco.

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 20/08/2010 :  17:58:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robista

quote:
Guai ad intersecare...in tal modo sballi certamente il calcolo del differenziale massimo fra il morale dei giocatori in campo e il surplus di impegno che potresti permetterti in base allo stato di forma,con conseguente rapido decadimento delle prestazioni.
Piuttosto che giungere ad un'intersezione dei ruoli è utile prevedere un cambio di modulo.

Esatto! Mi hai letto nel pensiero.

quote:
Non condivido le tue perplessità sulla topologia del 3-5-2...è sufficiente coprirsi bene dietro...cosa del resto utile sempre,anche nella vita reale!!
Sul 5-4-1 è vero quel che dici...peò se l'avversario prevedesse la tua mossa di schierare i dribloni in fascia potrebbe essere controproducente un tale atteggiamento. Potresti ritrovarti le fasce intasate da centrocampisti skilloni in entrata o adirittura difensori posizionati in avanscoperta con l'intento di bloccare i tuoi cursori col risultato di pascolare sugli esterni per tutta la partita in umichevole pic-nic di centrocampo...in tal caso potresti pensare di sfondare in mezzo sorprendendo la sorpresa dell'avversario posizionando i driblomani al centro senza neppure dover preoccuparsi di coprirsi troppo in fascia viste le caratteristiche catenacciare degli elementi avversari in quella zona di campo!!

In parte condivido, soprattutto sulla copertura posteriore in fase empirica, resta il fatto che non si può fare pic-nic senza tartine al salmone, ossia (fuor di metafora) per sfondare al centro come sulle fasce è necessario molto Omega-3, quindi un giusto compromesso tra morale alto e immorale basso. Se poi parli di catenaccio, allora la questione cambia: meglio fare catenaccio a centrocampo che in difesa, anche perché la miglior difesa è l'attacco, anzi il centrocampo.

[quote]
E ci mancherebbe ancora che lo divulgassi!!
tanto più che quello è uno studio mio e il tempo l'ho speso io!!!
Te l'ho gentilmente passato sotto-banco all'esame di escatologia di football-manager...
piuttosto... hai poi completato quello relativo agli allenamenti nei giorni pari?? Sono in attesa di ricevere a mia volta le indicazioni in merito!!!
Io al momento sono impegno nelle verifiche dell'incidenza sulla crescita bisettimanales,ovvero ettimanale se riportiamo il tutto al tempo della realtà, dei giovani, della partita del sabato disputata in combinazione con l'amichevole con o senza la presenza in coppa...vorrei essere preparato a qualsiasi evenienza e, Dio non voglia,potrei essere eliminato dalla competizione del venerdi.

Studio tuo??? Ma stiamo scherzando! Ho lavorato su queste teorie per mesi, a te riconosco senz'altro l'intuizione dello slittamento del potenziale degli esponenti di crescita in base ai giorni piovosi. Ma solo questo. Il resto l'ho sviluppato io. Quanto allo studio sull'allenamento nei giorni pari, l'ho interrotto perché mi sono reso conto che la farmizzazione dei reparti non sosteneva i modelli matematici applicati. Devo prima cambiare farmizzazione, assiepando i clanchi davanti e dietro per il passato, presente e futuro. Ci vorranno alcuni mesi, poi mi pregierò di rendervi partecipi degli esiti sia etici che estetici. Da te aspetto i risultati proiezionati della crescita bisettimanale in relax mode prima delle gare del venerdì. A presto, allora!!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

- 1 Coppa Italia (stagione 54)
- 1 FM Superleague (stagione 53)
- 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50)
- 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52)
- 1 campionato di B (stagione 52)
- 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32)
- 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28)
- 1 campionato di E (stagione 23)

http://etruriaromana.jimdo.com/

Edited by - Iokanaan Ducasse on 20/08/2010 20:30:41
Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 20/08/2010 :  19:14:56  Show Profile  Reply with Quote
beh..non dimenticate, ai fini delle valutazioni su quanto sia equilibrato un modulo, gli atteggiamenti scelti

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 20/08/2010 :  19:57:15  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:

Studio tuo??? Ma stiamo scherzando!

Avrai presto notizie dal mio azzeccagarbugli.
Esigo che la paternità di tale studio venga riconosciuta a chi l'ha effettivamente compiuto,cioè il sottoscritto!! Non intendo sopportare che il primo etrusco-romano di passaggio, pensando di essere ancora ai tempi dell'impero, si creda autorizzato a depredare e sfuttare le altrui fatiche!!!

Edited by - robista on 20/08/2010 19:57:35
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page