quote:Originally posted by davy Statisticamente, 2\3 della squadra dovrebbe scattare solo per le amichevoli,
Non so dirti se sono 2/3 ma alla prima-seconda di campionato ho sempre avuto,specialmente le stagioni scorse quando avevo una rosa giovanissima,una punta di scatti che purtroppo non si è mai ripetuta nel corso della stagione.
Sì certo, perché comunque una crescita minima senz'altro la permettono! Ma quello che voglio far notare è che comunque le amichevoli giocate fuori stagione a questo punto fanno crescere molto meno delle amichevoli normali giocate durante la stagione! Ed è incomprensibile perché credo che una differenza del genere vada quanto meno programmata! Se non è così è stato dichiarato il falso sul reale valore delle amichevoli e anche quelle normali danno meno apporto di quanto si è spiegato!
Come dice robista,le amichevoli di fine stagione hanno lo stesso valore(nel fattore crescita)di quelle normali di stagione,d'altra parte non effettuando allenamenti e' chiaro che la crescita si evidenziera' alla prima di campionato,credo sia molto semplice la questione!!Per quanto riguarda il dottore,bhe' quello ve lo raccomando,il mio si chiama d'aiuto,3 livello....infortuni a grappoli,comprese le sopra citate amichevoli,ma quella e una questione di fortuna,una volta a me,e l'altra a te......ma d'aiuto di che..?????
Ti dico con tutta franchezza che quanto detto prima è una reminescienza di vecchia data e che ovviamente non ho la minima intenzione di andare a cercare le discussione in cui se ne parla, ma se mi ricordo una cosa del genere da qualche parte l'ho letta sicuramente: secondo tale teoria una partita di campionato con relativo allenamento apporterebbe una crescita pari circa a 1\3 di punto skill e una partita amichevole varrebbe 1\3 di quella del campionato. Il calcolo è semplice: 1\3 x 1\3 = 1\9; supponiamo di giocare 5 amichevoli tra una stagione e l'altra: 1\9 x 5 = 5\9. Statisticamente i 5\9 dei giocatori della rosa dovrebbero scattare solo per le amichevoli, grosso modo 2 su 3, il che significherebbe che in una rosa di 21 giocatori, 14 dovrebbero comparire con la skill principale in neretto: mai successo!
Tutta sta nel verificare che tali teorie siano esatte e, nel caso, constatare quanto valgano le amichevoli!
quote:Originally posted by davy Statisticamente, 2\3 della squadra dovrebbe scattare solo per le amichevoli,
Non so dirti se sono 2/3 ma alla prima-seconda di campionato ho sempre avuto,specialmente le stagioni scorse quando avevo una rosa giovanissima,una punta di scatti che purtroppo non si è mai ripetuta nel corso della stagione.
Hai una capacità di sintesi che ti invidio. Vai al succo del problema in maniera netta e semplice. Quoto in pieno ciò che dici. La cosa che mi fa impressione adesso è che siamo arrivati a più di 15 commenti ma non vedo un intervento che sia uno di un amministratore o di admin in persona. Il problema è enorme e se loro non intervengono, anche solo per chiarire, poi diventa difficile tutto.
Sì certo, perché comunque una crescita minima senz'altro la permettono! Ma quello che voglio far notare è che comunque le amichevoli giocate fuori stagione a questo punto fanno crescere molto meno delle amichevoli normali giocate durante la stagione! Ed è incomprensibile perché credo che una differenza del genere vada quanto meno programmata! Se non è così è stato dichiarato il falso sul reale valore delle amichevoli e anche quelle normali danno meno apporto di quanto si è spiegato!
Ti dico con tutta franchezza che quanto detto prima è una reminescienza di vecchia data e che ovviamente non ho la minima intenzione di andare a cercare le discussione in cui se ne parla, ma se mi ricordo una cosa del genere da qualche parte l'ho letta sicuramente: secondo tale teoria una partita di campionato con relativo allenamento apporterebbe una crescita pari circa a 1\3 di punto skill e una partita amichevole varrebbe 1\3 di quella del campionato. Il calcolo è semplice: 1\3 x 1\3 = 1\9; supponiamo di giocare 5 amichevoli tra una stagione e l'altra: 1\9 x 5 = 5\9. Statisticamente i 5\9 dei giocatori della rosa dovrebbero scattare solo per le amichevoli, grosso modo 2 su 3, il che significherebbe che in una rosa di 21 giocatori, 14 dovrebbero comparire con la skill principale in neretto: mai successo!
Infatti è questo quello che maggiormente mi manda fuori dai gangheri. Fare amichevoli per non cambiare nulla. Ma che siamo nel Gattopardo?
Non sono così sicuro dei tuoi calcoli... Nelle comunicazioni della 15esima stagione admin afferma che l'amichevole contribuisce alla crescita skill circa 1/4 di una gara di campionato coppa...
Provo a far calcoli al volo, quindi approssimativi, vediamo se mi date del folle... Per restare largo (e per comodità) prendo l'esempio di un 16/17 che gioca giovanili e che scatta mediamente ogni due gare di campionato.. quindi mi tengo bello largo rispetto a chi gioca tra i titolari...
Amich = 1/4 Camp cioè 4 Amich = 1 Camp
Per il 16enne sappiamo che: 2 Camp + 2 allen = 1 scatto ma 2 allen = 2 Camp quindi 4 Camp = 1 scatto cioè 1 Camp = 1/4 scatto cioè 4 Amich = 1/4 scatto cioè 1 Amich = (solo) 1/16 scatto
Supponiamo che a fine stagione si giochino 4 amichevoli (non ricordo)... e che abbiamo Paolino Pallina con skill 50, anzi per comodità 50,0. Gioca 4 amichevoli e sale di 1/4 scatto cioè 50,25 Poi si allena e gioca la prima di campionato e passa a 50,75...
Quindi dopo la prima giornata non vedrò il suo scatto, ma è palese che il miglioramento ci sia stato, eccome...
Dopo la prima giornata scatteranno solo i giocatori che hanno superato i 3 decimali e non è detto che siano tanti... La cosa certa è che dopo il secondo turno, sommandoli a quelli del primo, dovrei avere un bel pò di scatti, cosa che a occhio mi sembra capiti.
Sembra che capiti ma non capita. Ad occhio nudo e non solo. Calcoli che lascio a voi, nella sostanza, perchè poi bisogna pensare a quella, io ho fatto 3 amichevoli dopo la stagione e di risultati ne vedo pochissimi. E sta parlando uno che ha una squadra che definire giovane è poco. Crescessero come dici tu i miei 16 enni (e ne ho tanti) non mi porrei il problema. Il problema nasce perchè neanche i 16 crescono.
Scusate mi sono sbagliato: non pochissimi, perchè sarei anche soddisfatto, non ne vedo nessuno! skill ferme peggio di un auto sul raccordo anulare nell'ora di punta.
Danielitos... Ti è stato detto che gli scatti tra l'ultima giornata e la prima della nuova stagione li vedrai SOLO dopo la prima giornata...
Inoltre continuo a non capire assolutamente, ma sicuramente è un problema mio, che necessità hai di scegliere il tono che usi nelle tue affermazioni... e non ho tempo di quotare anche solo le frasi che hai usato in questo thread...
Ok blurpax ha chiarito un dato sicuramente significativo: un'amichevole equivale a 1\4 di campionato. Ma rimane il fatto che noi parliamo di incremento dovuto solo alle amichevoli pre-campionato e che una partita di campionato (lasciamo perdere l'esempio delle giovanili che sono un caso particolare) valga circa 1\3 di punto-skill:
Giocando 4 amichevoli, come hai supposto tu: (4 x 1\4)x 1\3 + 1\3 = 2\3 dove "(4 x 1\4)x 1\3" è la crescita decimale in relazione al valore della partita di campionato e "+1\3" è la cescita dovuta alla partita di campionato con relativo allenamento dell'ultima giornata del campionato precedente. 2\3 = 6\9, la differenza con la mia prima supposizione (8\9) è minima e non spiega l'arcano delle amichevoli!
allora prima di infervorarsi e lamentarsi e richiedere l'intervento di amministratori e gendarmi sarebbe bello e intelligente andarsi a leggere le regole e le faq, se un utente non si prende la briga di leggere le regole e le faq per quale motivo gli dovrebbe sembrare dovuto avere immediata risposta a sue teoriche lamentele spesos prive di fondamento è davvero incomprensibile, ma tantè questa è ormai la società ridicola e maleducata nella quale viviamo.
Do questi pareri a totale titolo personale non essendo io un amministratore ma un normale utente con un pò di esperienza nel gioco.
prima di tutto per il momento possiamo giocare anche 400 amichevoli ma fino alla prima o seconda giornata della prossima stagione non sarà possibile vedere i benefici degli allenamenti relativi alle amichevoli giocate nella pausa stagionale, e questo è da regolamento.
In secondo luogo i calcoli di blurpax sono vicinissimi al vero per la mia esperienza personale infatti alla seconda giornata di tutte le stagioni ho molti più scatti che nelle giornate sucessive, ma va anche detto che più il giocatore invecchia e più queste crescite vengono ridotte all'osso in più fa la differenza anche sapere cosa si allena.
Scusate mi sono sbagliato: non pochissimi, perchè sarei anche soddisfatto, non ne vedo nessuno! skill ferme peggio di un auto sul raccordo anulare nell'ora di punta.
Danielitos,lascia che ti spieghi una cosa,chiaramente è un mio pensiero,che però credo sarà condiviso al 90% almeno... Io faccio amichevoli per questi motivi:
A)Faccio giocare i giovani nella coppa Giovani e mi DIVERTO
B)Faccio giocare i giovani a fine stagione contro squadre di D o E per capire a che livello sono arrivati,e mi DIVERTO
C)Faccio amichevoli per giocare contro manager amici che non posso sfidare in campionato, vuoi per una differente serie,vuoi per un differente girone,e mi DIVERTO
D)Faccio amichevoli incurante degli infortuni,che cmq potrebbero arrivare in qualsiasi momento,ed ho assunto un dottore di livello 2,perchè secondo me rende più reale il gioco.Se mi si infortuna come ieri sera un mio giocatore,mi girano le palle(scusatemi per il "mi girano")ma alla fine dei conti,quanti giocatori si sono spaccati in allenamento nella realtà? mica le squadre hanno deciso di non fare più amichevoli!Anzi ritornando al nostro gioco,io sono per la doppia amichevole settimanale,magari con la possibilità di giocare contro le proprie giovanili(se non sbaglio avevi tu lanciato questa idea che condivido)...tutto questo te lo dico perchè io MI DIVERTO... Perchè sono un drogato di Fm,perchè alla mattina appena alzato prima o durante il caffè sono già loggato sul sito,e chi se ne frega se la skill si alza o meno per 4 amichevoli...Sembra che la cosa ti sia di vitale importanza...Mi sembra quanto meno esagerato.E' una mia impressione per carità,anche se la cosa potrebbe essere interessante. scusate il maiuscolo...
La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe
SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni) SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone) SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)
SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B
Davy, forse non seguo bene i tuoi calcoli, ma alla fine della giostra mi sembra che anche tu dica che dopo la prima di campionato hai un aumento di circa 0,7 scatti per giocatore che ha giocato tutto quello che può giocare, no? ovviamente al netto dell'età...
quindi nella paginetta della rosa vedrai in neretto solo i giocatori che partivano da valori > di x,3 di skill... bene o male diciamo la stessa cosa...
Secondo i tuoi ed i miei conti, l'incidenza delle 4 amichevoli è alla fine quella di una giornata di campionato in più.
Quindi qual'è l'arcano?! non capisco...
Per gli altri, proviamo a restare in topic, per il resto ci sono io...
detto che, magari sbagliando certi toni, l'intervento di danielitos è interessante perchè ha suscitato una discussione molto utile per capire certe dinamiche del gioco...
sono a dar ragione a blur e altri. Anch'io ho sempre avuto una squadra con tanti giovani, e a inizio stagione (cioè dopo la prima giornata) gli scatti di skill sono sempre stati molti di più di quelli che avvenivano nelle normali giornate di campionato. Per capirci, se alla domenica sera di una qualsiasi giornata di campionato gli scatti sono 13-14 (se si hanno molti giovani), alla prima giornata sono arrivato ad avere 18-19 giocatori con lo scatto di skill.
Magari anch'io mi aspettavo che TUTTI i giovani scattassero di 1, ma cmq il numero di scatti è sempre stato cospicuo, molto più che in seguito, e questo è sicuramente dovuto alle amichevoli.
Pongo un'altra questione: a qualcuno è capitato che un 16enne, magari giocando tutte le amichevoli, la prima delle giovanili e la prima dei "grandi", scattasse di DUE?
Davy, forse non seguo bene i tuoi calcoli, ma alla fine della giostra mi sembra che anche tu dica che dopo la prima di campionato hai un aumento di circa 0,7 scatti per giocatore che ha giocato tutto quello che può giocare, no? ovviamente al netto dell'età...
quindi nella paginetta della rosa vedrai in neretto solo i giocatori che partivano da valori > di x,3 di skill... bene o male diciamo la stessa cosa...
Secondo i tuoi ed i miei conti, l'incidenza delle 4 amichevoli è alla fine quella di una giornata di campionato in più.
Quindi qual'è l'arcano?! non capisco...
Per gli altri, proviamo a restare in topic, per il resto ci sono io...
L'arcano è che i giocatori che scattano dovrebbero essere molti di più una volta effettuato l'allenamento della prima giornata, tutto qui.. io parlo ovviamente secondo mie supposizioni di cui non sono certo, è solo per discutere, pour parler, e sotto un punto di vista prettamente statistico! So benissimo che bisogna considerare molte variabili come per esempio l'età e il fatto che oltre la statistica c'è anche la matematica, la fisica e la geometria!
prima di tutto per il momento possiamo giocare anche 400 amichevoli ma fino alla prima o seconda giornata della prossima stagione non sarà possibile vedere i benefici degli allenamenti relativi alle amichevoli giocate nella pausa stagionale, e questo è da regolamento.
E questo è stato tenuto in considerazione
quote:In secondo luogo i calcoli di blurpax sono vicinissimi al vero per la mia esperienza personale infatti alla seconda giornata di tutte le stagioni ho molti più scatti che nelle giornate sucessive, ma va anche detto che più il giocatore invecchia e più queste crescite vengono ridotte all'osso in più fa la differenza anche sapere cosa si allena.
Certo perché il loro apporto effettivamente lo danno, però parlando sotto un punto di vista concettualmente statistico il numero degli scatti dovrebbe essere maggiore subito dopo la prima di campionato!