| Author |
Topic  |
|
Lupo
Giovane Alle Prime Armi
18 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 14:55:24
|
Ciao Aragon... io sono dalla tua  |
 |
|
|
Aragon85
Prima Squadra

Italy
260 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 15:09:36
|
Ciao Lupo, l'importante è giocare :) Non se ne può più, con ciò non ho nulla da contestare all'admin, ma questa stagione è veramente disastrosa.
P.S.: Straquoto e riquoto l'orologio di "Robista"!! |
La Joya - Juventus FM |
 |
|
|
Lupo
Giovane Alle Prime Armi
18 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 18:02:31
|
Si un bell'orologio sulla home e non se ne parla più  |
 |
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 18:14:01
|
Allora Aragon, facciamo così: malgrado i tuoi sforzi per sottrarmela, la parte dell'antipatico voglio farla io, ci tengo! Per cui aggiungo una replica. Tutto ciò con simpatia, s'intende! Lungi da qualsiasi polemica! Anzi, è persino piacevole confrontarsi tra persone così diverse!  Va da sé che Violet risponderà per conto suo su quanto la riguarda, se ne avrà voglia, ovviamente. Io mi limito al mio punto di vista. Naturalmente ti scrivo da "non tecnico" del diritto al cospetto di un competente in materia... che poi il fatto che non ci troviamo in un'aula giudiziaria a me sembrerebbe un dettaglio non del tutto irrilevante. Ma visto che giochiamo a "Perry Mason", per me va bene lo stesso! Come prima cosa ti contesto la frase "penso si sia consolidata la convinzione tra tutti i giocatori". Aragon, se imposti così un processo, lo perdi dopo i primi 15 minuti. Non esiste alcuna convinzione in tutti i giocatori che sia giusto e doveroso che le partite ultimate vengano considerate valide... altrimenti di che stiamo parlando? Ti ricordo, infatti, che io sono un giocatore e non ho affatto questa convinzione, anzi, ho la convinzione opposta. E mi permetto di aggiungere (spero non me ne vogliano se li coinvolgo nella discussione) anche Pilèp, still e Violet, che hanno mostrato, come me, che quella che tu riterresti convinzione di "tutti i giocatori" non è affatto di "tutti"! E chissà quanti altri come noi che pure non si sono espressi... ma già il nostro numero, per quanto esiguo, basta e avanza a demolire il tuo assunto. E, del resto, se anche admin ha ritenuto giusto annullare il turno, evidentemente, per quanto la scelta sia stata dolorosa, anche lui non ha ritenuto che convalidare il risultato fosse quella "consuetudine" che impropriamente invochi. Quindi, ripeto, il tuo riferimento alla "consuetudine" è totalmente fuori luogo. Anche il concetto di "sanzione", a mio avviso, da profano, non è di conseguenza applicabile alla fattispecie... ma hai ragione, sono discorsi lunghi e noiosi... e anche inutili perché quanto sopra chiude ogni altra disputa.  Piuttosto... apprezzo molto che tu abbia esercitato le tue conoscenze giuridiche, da "tecnico" della materia. Mi permetterai, quindi, di fare il mio mestiere di letterato e di renderti edotto, da "tecnico" della mia materia, su alcune cose che ho riscontrato nel tuo messaggio. E lo faccio solo perché penso di farti un piacere, visto che gli avvocati lavorano con la lingua italiana ed è pertanto consigliabile (per la credibilità degli stessi) saperla usare bene. In primis "un'interpretazione" va con l'apostrofo, in quanto sostantivo femminile... ma penso e spero si tratti solo di un refuso. Più sostanziale è invece la locuzione "la prassi o meglio la consuetudine" che tu hai usato e ribadito anche nell'ultimo post. Ti faccio presente che la frase così formulata significa che sia la prassi che la consuetudine seguono una certa regola. La tessera "o meglio" non è infatti avversativa ma comparativa, sia pur esprimendo una funzione di subordine. In pratica: "o meglio" non significa "anzi no", quindi da come hai scritto stai a significare che anche la prassi è, sia pur in misura minore rispetto alla consuetudine, fonte di diritto. Se la prassi non è fonte di diritto, come specifichi ora, perché l'hai espressamente menzionata nella frase? Tanto più che trattasi di comunicazione scritta che potevi facilmente correggere prima di pubblicare. Occhio che su queste cose si perdono i processi! Ancora... scrivi "laddove si trattasse ecc."... per l'appunto, la frase stessa, grammaticalmente, dice che non si tratta, altrimenti avresti usato una formulazione e un tempo verbale differente. Quindi il paragone tra le regole di FM e la prassi giudiziaria (Cassazione, Leggi dello Stato e non so che altra diavoleria) che tu stessi adombri, per come l'hai formulato, non regge neanche semanticamente, poiché nel fare il paragone automaticamente neghi che i due termini siano, appunto, in paragone.  Ci sarebbe anche il "perchè" che va con accento acuto e non grave... ma è un errore comune, passa in cavalleria! Infine, vorrei "sdrammatizzare" anch'io (ma non ci sono affatto drammi, solo un piacevole scambio di vedute) e concedermi anch'io una battuta. Mi fa un po' sorridere che tu sia juventino... tanto sfoggio di diritto per un tifoso di una squadra che, in barba alle sentenze DEFINITIVE (e CONFERMATE), stampa gadgets e allestisce targhe che dichiarano 31 scudetti! Senza rancori, caro Aragon, tutto questo sempre in amicizia, ovviamente!  |
ETRURIA ROMANA C.V. (serie B1)
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
http://etruriaromana.jimdo.com/ |
Edited by - Iokanaan Ducasse on 09/04/2014 18:16:24 |
 |
|
|
Still
Titolare Fisso

1912 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:29:39
|
Smettila di leggere troppi libri Ioka...che poi ti prende la mano e non la smetti più di scrivere!
Aragon occhio...Qui in Fm abbiamo già un avvocato...L'avvocato per eccellenza...Cuky "l'Avvocavolino"(Admin ha implementato qualcosa che "pulisce" le parole sporche?non avevo scritto cavolino!) ...Non vince una causa,ma qualche coppetta e qualche finale persa qua è là ogni tanto se la porta a casa...rubando ma ci riesce... |
La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe
SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni) SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone) SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)
SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B
FML:vincenti 8 gironi serie C,5^ 6^ di serie A
|
Edited by - Still on 09/04/2014 19:37:56 |
 |
|
|
Violet L
Primavera

Italy
112 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:40:43
|
quote: Originally posted by Aragon85
Ebbene Miss Violet :) che ben venga l'appunto che lei ha fatto, certamente un interpretazione del messaggio puramente estensiva, lascia spazio a fraintendimenti. Per franchezza ed onestà intellettuale, si aggiunge che l'utilizzo di Wikipedia (riporto il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Usi_e_consuetudini) in una discussione tecnico-giuridica è altamente sconsigliato, gli strumenti del diritto devono essere utilizzati con armonia e consapevolezza.
Mi preme sottolineare che, lo scrivente per mero argomentare ha dapprima utilizzato il termine prassi, per poi specificare e precisare, che trattavasi di consuetudine (non contra legem), si riporta testualmente parte del messaggio: "...la prassi o meglio la consuetudine (non contra legem) è fonte di diritto...".
E' evidente che, propriamente, ad esser fonte del diritto è la consuetudine e non la prassi, tecnicamente però, laddove si trattasse di prassi giudiziaria consolidata (calza a pennello al caso di specie, ove l'Admin è giudice assoluto, con funzioni equiparabili a quelle della Cassazione a Sezioni Unite), giuridicamente avrebbe un valore equiparabile a quello di una Legge dello Stato. Capisco bene che, ai non tecnici, questa commistione tra potere giudiziario e potere legislativo appare incomprensibile, ma purtroppo è così...!
Ciò posto, penso si sia consolidata una convinzione fra tutti i giocatori, a riprova di ciò basta osservare le varie lamentele in Home, in particolare:
- se un bug incide sull'orario delle partite e le partite vengono ultimate, queste sono pienamente valide;
- se un bug incide sull'orario delle partite e l'Admin se ne rende conto, il server viene riavviato.
Riguardo il concetto di sanzione, beh Ioka, non farmi dilungare in discorsi noiosi  , penso che per chi ha festeggiato la promozione, la salvezza etc etc, il reset del server sia stato eccome una sanzione, direi anche, fin troppo afflittiva.
Abbiamo punti di vista completamente divergenti, anche perchè a mia memoria (potrei anche sbagliarmi), giammai per tal motivo a gare ultimate è stato riavviato il server.
Concludo (per sdrammatizzare ed evitare siffatti discorsi), attirandomi le antipatie di qualcuno , Forza Juve e forza grande MAGIC ADMIN (paraculata perchè stasera voglio giocare)!  
Gentile (ma neanche tanto, a ben vedere) Aragon, forse lei non sa che la sottoscritta ha studiato diritto (privato, pubblico e internazionale) sia alle superiori che all'università, e si è basata non sulla pagina da lei linkata per trarre le sue conclusioni, ma sugli svariati manuali di diritto di cui dispone (e che, possibilmente, sono stati utilizzati per compilare detta pagina enciclopedica). Per quanto riguarda l'analisi logica di quanto da lei scritto, vedo che Ioka mi ha preceduta, quindi eviterò di ripetere le stesse considerazioni da lui fatte avendo, in tutta franchezza, di meglio da fare. Le consiglio comunque, prima di trarre conclusioni affrettate e di puntare il dito contro una persona che nemmeno conosce, di informarsi sul percorso di studi della suddetta, cogliendo magari l'occasione per ripassare le più basilari regole della grammatica italiana.
Le consiglio inoltre di ripassare la definizione di "sanzione" che, stando a quanto riporta uno dei miei manuali, "è la conseguenza prevista dall'ordinamento per chi non rispetta le norme giuridiche". Alla luce di detta definizione, penso che il suo uso del termine sia stato quantomeno improprio.
Distinti saluti. |
Violet L {Elena} Presidentessa dell'Atletico Mollaccioni All Scars F.C.
 |
 |
|
|
robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:46:05
|
Belin... è da ieri che mi prudono le dita, ma solo adesso dispongo di un PC e di una tastiera come si deve, anzichè dello striminzito touch screen di uno smartphone!!! Dico la mia per l'ultima volta poi mi ritiro da questa discussione che ha preso una piega che definire stucchevole è un eufemismo. Vorrei far notare a Ioka che in fin dei conti si tratta di un bug, dovuto al server, ma pur sempre di un bug. Per un bug non si è mai ripetuto un incontro... e, girala come ti pare, ma i precedenti in qualche modo creano giurisprudenza o, quantomeno, quella consuetidune di cui parlate. Premesso ciò, si tratta di una violazione regolamentare ed è quindi più che legittimo discutere. Vorrei altresì farti notare che, se non è scritto da nessuna parte che non si debba ripetere il turno, non è neppure scritto che lo si debba ripetere. Vista l'attuale presa di posizione di Admin, il motivo per cui non si era mai rigiocato in simili situazioni credo che sia dovuto semplicemente al fatto che nessuno in precedenza avesse mai chiesto la ripetizione. Questa volta tale richiesta, più che legittima, è stata avenzata e la suprema corte, Admin, ha sentenziato nel modo che sappiamo e che, a rigor di logica, è l'interpretazione più corretta. Il problema, come purtroppo spesso accade, è legato alla mancanza di una norma chiara in merito. Le mie perplessità sulla ripetizione sono legate non già alla liceità della decisione di Admin, bensì all'oppurtinatà di assumerla in controtendenza rispetto ai precedenti e, soprattuto, in questo particolare momento di FM. Credo che rinviare ulteriormente la fine della stagione, dopo tutti i giorni di stop e il caos vissuto, crei molti malumori in un gioco che mostra già di suo segni di crisi e provochi un danno d'immagine non da poco. Mi si obbietterà che anche in caso di convalida di giornata non propriamente regolare tale danno esisterebbe; vero, però, e qui passo alla giustizia salomonica, mettendo sui piatti della bilancia i pro e i contro del rinvio credo che penderebbe dalla parte dei contro. Convicetemi del contrario, anzi no finiamola qui, vi prego , e cambierò idea!!! Insomma... a farla breve, secondo me, richiesta di rinvio più che legittima, decisine di Admin che non fa una piega ma dannosa per FM nel suo complesso. Ritengo prioritario, come già più volte detto, regolamentare la situazione introducendo l'ora di FM che detterà i tempi del gioco anche in caso di sfasamento del server causato da slittamento all'ora legale/solare o di impatto meteoritico. |
Squadra: Atletico Trenette F.C. Serie: A Presidente: robista
 |
Edited by - robista on 09/04/2014 20:10:11 |
 |
|
|
pat84
Pallone D'Oro

Italy
3506 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:51:00
|
Belin mi fate anche essere d'accordo con un bibino........  |
Pat84 - U.S. Lavagna - D13 |
 |
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:53:15
|
quote: Originally posted by Still
Smettila di leggere troppi libri Ioka...che poi ti prende la mano e non la smetti più di scrivere!
Aragon occhio...Qui in Fm abbiamo già un avvocato...L'avvocato per eccellenza...Cuky "l'Avvocavolino"(Admin ha implementato qualcosa che "pulisce" le parole sporche?non avevo scritto cavolino!) ...Non vince una causa,ma qualche coppetta e qualche finale persa qua è là ogni tanto se la porta a casa...rubando ma ci riesce...
Ahahahaa still... hai ragione, ma io mi diverto a scrivere! Non a caso, oltre a leggere libri, li scrivo! È una sorta di vizio. So che a volte risulto un po' pedante, ma se mi stuzzicano... mi diverto ancora di più! Però, per non essere molestati dai miei logorroici messaggi, è sufficiente saltarli a piè pari, come la pubblicità in un film registrato, con il tasto ">>"! Dopotutto non sono così fastidioso, dai!  |
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
Edited by - Iokanaan Ducasse on 09/04/2014 19:54:04 |
 |
|
|
zanlok
Prima Squadra

218 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:54:38
|
quote: Originally posted by robista
Belin... è da ieri che mi prudono le dita, ma solo adesso dispongo di un PC e di una tastiera come si deve anzichè dello striminzito touch screen di uno smartphone!!!  Dico la mia per l'ultima volta poi mi ritiro da questa discussione che ha preso una piega che definire stucchevole è un eufemismo. Vorrei far notare a Ioka che in fin dei conti si tratta di un bug, dovuto al server, ma pur sempre un bug. Per un bug non si è mai ripetuto un incontro... e girala come ti pare ma i precedenti in qualche modo creano giurisprudenza o quantomeno quella consuetidune di cui parlate. Premesso ciò è pur vero che si tratta di una violazione regolamentare e che quindi più che legittimo discutere. Vorrei altresì farti notare che, se non è scritto da nessuna parte che non si debba ripetere il turno, non è neppure scritto che lo si debba ripetere. Vista l'attuale presa di posizione di Admin, il motivo per cui non si era mai rigiocato in simili situazioni credo che sia dovuto sempicemente al fatto che nessuno in precedenza avesse mai chiesto la ripetizione. Questa volta tale richiesta, più che legittima, è stata avenzata e la suprema corte, Admin, ha sentenziato nel modo che sappiamo e che, a rigor di logica, è secondo me l'interpretazione più corretta. Il problema, come purtroppo spesso accade, è legato alla mancanza di una norma chiara in merito. Le mie perplessità sulla ripetizione sono legati non già liceità della decisione di Admin, bensì all'oppurtinatà di assumerla in controtendenza rispetto ai precedenti e, soprattuto, in questo momento particolare di FM. Credo che rinviare ulteriormente la fine della stagione, dopo tutti i giorni di stop e il caos vissuto, crei molti malumori in un gioco che mostra già di suo segni di crisi e provochi un danno d'immagine non da poco. Mi si obbietterà che anche in caso di convalida di giornata non propriamente regolare tale danno esisterebbe; vero, però, e qui passo alla giustizia salomonica, mettendo sui piatti della bilancia i pro e i contro del rinvio credo che penderebbe dalla parte dei contro. Convicetemi del contrario, anzi no finiamola qui, vi prego, , e cambierò idea!!! Insomma... a farla breve, secondo me, richiesta di rinvio più che leggitima, decisine di Admin che non fa una piega ma dannosa per FM nel suo complesso. Ritengo prioritario, come già più volte detto, regolamentare la situazione introducendo l'ora di FM che detterà i tempi del gioco anche in caso di sfasamento del server causato da slittamento all'ora legale/solare o di impatto meteoritico.
APPLAUSI, SINTESI PERFETTA.
Per il resto...dài ragazzi stiamo uscendo dall'argomento del topic, lasciamo stare le diatribe giudiziarie! Ciao a tutti, speriamo che stasera si giochi. |
 |
|
|
Roby1984
Primavera

82 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 19:58:20
|
quote: Originally posted by robista
Insomma... a farla breve, secondo me, richiesta di rinvio più che leggitima, decisine di Admin che non fa una piega ma dannosa per FM nel suo complesso.
A mio modo di vedere questo è il riassunto perfetto |
 |
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 20:06:56
|
robista... consensi su tutti i fronti... hai anche i miei, nonostante tu abbia criticato (non capisco poi il perché) la mia posizione. Totalmente d'accordo con te, con Roby che segue, e anche con zanlok. Ti cito: "richiesta di rinvio più che legittima, decisione di Admin che non fa una piega ma dannosa per FM nel suo complesso". Stop. Su questo principio non ho altro da dire, se non che sono totalmente d'accordo. E' stato sicuramente un male necessario. Continuo a dire che non si configurano "consuetudini" o altre fattispecie giuridiche (che non ho introdotto io e che non c'entrano niente con un gioco manageriale online). Credo si debba solo rispettare la decisione di Admin (che per me è stata giusta). E l'avrei fatto in ogni caso, anche se avesse ratificato il turno giocato in anticipo. Basta questo per non fare storie e non impersonare incongruamente prìncipi del Foro.  E naturalmente sono anche d'accordo per un orologio in home e regolamentare casi del genere per non creare future contrapposizioni. Intanto speriamo bene per stasera... in bocca al lupo a tutti!!  |
ALBO D'ORO UFFICIALE:
Edited by - Iokanaan Ducasse on 09/04/2014 20:08:25 |
 |
|
|
robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 20:15:53
|
quote: Originally posted by Iokanaan Ducasse
robista... consensi su tutti i fronti... hai anche i miei, nonostante tu abbia criticato (non capisco poi il perché) la mia posizione.
Non capisco dove ti avrei criticato... semplicemente ho qualche dubbio sull'opportunità di tale decisione. Quanto al fatto che sia in controtendenza mi pare innegabile e, se lo neghi e sottolineo SE, non capisco su quale basi tu lo stia facendo... ma a rigor di logica l'errore fu quello di non ripetere in passato le gare, o peggio di non aver ancora trovato una soluzione al problema, ingenerando così tale consuetudine. |
Squadra: Atletico Trenette F.C. Serie: A Presidente: robista
 |
 |
|
|
alessio
Primavera

Italy
143 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 20:29:48
|
| Ho notato che è rimasto il commento della partita che si sta rigiocando, spero solo quello e non il risultato... |
TEAM MEZZA U.S.
serie B.2
|
 |
|
|
Aragon85
Prima Squadra

Italy
260 Posts |
Posted - 09/04/2014 : 21:18:35
|